gianluca111 ha detto:
Ti ricordo che tu hai esordito in questo modo in questo 3d. Dovresti per lo meno chiedere scusa solo per questa frase. Le polemiche inutili non vengono certo da me. Fatti un esame di coscienza bello mio...
Sei fortissimo anche nel tentare di creare drammi . Fai il regista ?
Chiunque puo scrivere una stupidagine esprimendo una propria opinione perche siamo qui per imparare reciprocamente e se ne scrivo una io e qualcuno me lo fa notare mi correggo. E non mi offendo per questo anzi chiedo scusa come invece dovresti fare tu .Sappi che comunque sei in vetta alla classifica come stupidagini e pure come attaccabrighe ( basta guardare da inizio 3d con quanti hai polemizzato) quindi fai bene a sentirti chiamato in causa perche' le spari grosse e poi scrivi che gli altri dicono "fantasiose teorie" che dici che nemmeno vuoi commentare perche' la tua ignoranza non tipermette nemmeno di commentarle . Ma la cosa piu grave è che stai creando disinformazione in questo 3d. (vedi qui sotto)
gianluca111 ha detto:
La velocità del pannello non dipende dall'elettronica, ma appunto dalla reattività del pannello lcd.
...
L'elettronica svolge invece anch'essa un ruolo importante nell'ottenere velocita' da un lcd . Nel tentare di riportare questo 3d in un piano costruttivo ne spiego il funzionamento semplificando quanto piu possibile :
I cristalli liquidi della tv una volta percorsi da corrente si orientano per visualizzare il colore che devono rappresentare a video sul momento . Questo perche' aumentando o diminuendo tensione si gioca sulla possbilita' di "schiarire" o "scurire" (termini non appropriati che uso per semplificare) i cristalli liquidi . Avete presente gli orologi al quarzo quando si scarica un po la batteria ? Le cifre diventano piu chiare perche la tensione sui cristalli non e' piu sufficiente . Nelle tv lcd il principio e' simile solo che dietro gli lcd c'e' una lampada , e i cristalli "scurendosi" e "schiarendosi" permettono o non permettono alal luce di passare . In realta' sono 3 gli strati dei cristalli uno per il rosso uno per il verde e uno per il blu (RGB) perche essi si comportano da filtri miscelando la luce per ottenere il colore richiesto un po come fossero dei diaframmi. Ora il problema e' che una volta percorsi da corrente questi cristalli non sono molto rapidi nello "scurirsi" o "schiarirsi" nel far apparire il colore richiesto , cosi che in teoria saremmo vincolati ai tempi di risposta della reattività del pannello lcd che ancora oggi ha forti limiti . Grazie invece all'elettronica di controllo si riescono ad ottenere prestazioni ben superiori alla reattivita' del pannello lcd . Come ? In questo modo :
facciamo un esempio :
Consideriamo un solo filtro dei 3 , ad esempio consideriamo lo strato lcd che "miscela" il verde.
Creiamo una scala ipotetica molto semplificata di variazione luminosa che va da 0 (scuro) a 10 (massimo dell'intensita di colore ). parallelamente facciamo viaggiare la scala del voltaggio che va da 0 a 10 . Supponiamo che se diamo 5volts abbiamo intensita' 5 del verde . Supponiamo che per raggiungere lo stato equivalente alla polarizzazione della luce che generano i 5 volts ci vogliano 5 millisecondi (partendo da zero e considerando pero' che il rapporto tra voltaggio e reazione non e' lineare cioe' dando piu corrente tendono anche ad orientarsi piu velocemente i cristalli prima di raggiungere la posizione finale e quindi il colore in questione) , ebbene questo sarebbe il tempo di reazione per tale normale utilizzo . Se io pero' dico all'elettronica di inviare al pannello nei primi 2 millisecondi un voltaggio superiore , diciamo 7 volts , i cristalli cercheranno di orientarsi piu velocemente e cercheranno di raggiungere la polarizzazione equivalente a quel voltaggio , ma per farlo ci metteranno comunque un periodo di tempo , allora prima che questo accada ( e prima che i cristalli superino l'orientamento corrispondente a 5 volts ) nel momento e me piu opportuno riporto il voltaggio a 5 volts . Il risultato sara' che ho impiegato rispetto prima un tempo minore per ottenere il colore , ad esempio 3 millisecondi invece dei 5 .
Utilizzando questa tecnica i costruttori spesso ci prendono in giro perche' affinando questa insieme ad altri trucchetti elettronici propongono pannelli con reattivita' e caratteristiche diverse e migliorative ma in realta' possono essere gli stessi pannelli "dopati" con una gestione piu' "furba" dell'elettronica .
Non mi sorprenderei affatto sei il 7403 e il 7603 avessero lo stesso pannello . Questo potrebbero farlo sospettare effetti collaterali quali l'angolo di visione ridotto lamentato, maggiore sbiadimento dei neri e gli aloni di "ciriaco" che in alcuni casi generano aree con dei colori non corrispondenti a quelli che devono realmente esserci,anche se poi alla fine nel complesso si ottiene un risultato comunque positivo migliorando altri importanti aspetti.