A me serve per rendere credibile solo gli ascolti in stereo....per il MCH mi và bene l'EQ del sinto

. Poi equalizzare 5 canali senza il Fai da Te è molto costoso e poco utile (IMHO).
In ambienti difficili o poco idonei per quanto riguarda l'acustica puoi spendere anche miliardi in elettroniche di pregio ma il risultato sarà sempre scadente perchè non hai le condizioni fisiche per poter ricreare l'evento in maniera "verosimile" con le giuste proporzioni in termini "spaziali" e "acustici".
Oltre tutto questo ti potresti anche ritrovare ad avere veri e propri disturbi nel suono (spesso intorno ai 100/150 hz e sopra i 3000hz) dovuti a picchi o avallamenti della risposta in ambiente.
Il DRC "preconfezionato" è semplicissimo da usare: prendi il microfono, lo piazzi nel punto di ascolto e premi un pulsante......dopo 30 secondi ti ritrovi un suono completamente diverso con bassi scolpiti, precisi e senza più code fastidiose, voci quasi materiche e alte frequenze naturali, setose e senza sibilanti. Se a questo aggiungi anche una ricostruzione scenica "quasi" credibile in termini di profondità, larghezza e tridimensionalità, dovuta all'equalizzazione anche nel dominio dei tempi, il gioco è fatto e la soddisfazione non può che giovarne.
Ovvio che non esistono miracoli e limiti ce ne saranno sempre ma almeno ti godi un pò di musica come si deve senza investire molto in elettroniche (io ad esempio uso un sintoAV per lo stereo ed un lettore di 380 euro dopo aver venduto un ampli da 3000 euro ed un lettore da 1000...e sono più contento ora).
Il mio DRC può cmq essere collegato al PC per variazioni manuali e fine tuning quindi in teoria quando hai voglia di cambiare impianto ti basta accendere il PC e te lo scegli come meglio ti piace senza spendere un cent eheheheh.