PETIZIONE: vogliamo vivere EQUALIZZATI

veneziana

New member
sono un "fans" nascosto di Microfast ma ho deciso di fare outing.... :D

MICROFAST facci sta guida...facci comprare sti "beringhe" come si direbbe a Firenze...spiegaci come fa a usalli....DICCI TUTTOOOOO!"!!!

piano piano senza furia...anche una riga a settimana....ma spiegaci...
ho un sub che spara...i centrali che mormorano....fammeli sistemare!!!!

PETIZIONE...
VOGLIAMO UNA GUIDA MICROFAST ALLA VITA EQUALIZZATA

aderite aderite
 
Mettere mano portafoglio e comprare un pac, trinnov, tact, copland drc :)
Altrimenti studiare un po' e implementare il DRC da se stessi.

Il beheringer deq2496 è un ottimo strumento ma ci vuole tanta esperienza e capacità prima di farlo rendere come gli apparecchi/software che ho citato e, secono il mio parere, non ne vale la pena.

Non voglio fare le veci di Microfast, ma secondo se dovesse iniziare da zero oggi non partirebbe dal deq. Sono pronto ad essere smentito da lui stesso ;)

Ciao.
 
Sinceramente non sono un gran estimatore di equalizzatori. Per quanto possano essere costruiti bene e sofisticati, è mia personalissima opinione che più il segnale viene trattato più degrada. Preferisco trattare fisicamente l'ambiente con materiali e sistemi fonoassorbenti. Arriverei a considerare l'acquisto di un equalizzatore solo se la situazione fosse a dir poco disperata. :)
 
Io ho equalizzato solo i sub e la situazione è migliorata dell' 80%, penso che sia un buon compromesso per avere un ottimo risultato generale senza "manipolare" troppo il segnale.
 
Preferisco trattare fisicamente l'ambiente con materiali e sistemi fonoassorbenti.
Secondo me, se equalizzare ci fa stare male :) o se non si ha voglia di andare sul sofisticato , l'approccio di scomed99 è corretto purchè unito a quello di nano70. In fin dei conti trattare l'ambiente per le frequenze basse, dove l'equalizzazione è più efficace, è quasi impossibile negli ambienti domestici mentre farlo in gamma media è decisamente più facile. Resta la medio-bassa che, tra l'altro, è anche la più ricca di informazioni. Purtroppo sul medio-basso (sotto i 400 Hz) bisogna usare dei trattamenti più invasivi, comunque niente a che vedere con quelli per controllare la gamma bassa.

Consiglio a tutti di provare almeno una volta a sentire l'effetto che può fare un sistema di correzione stile DRC.

Ciao.
 
Io non ho due sub "normali" e in una stanza non tanto grande senza EQ il risultato è inacettabile. (la stanza è comunque molto assorbente, ma non a sufficienza), non si riescono a godere nemmeno i film.
Con l'EQ il risultato è a dir poco incredibile con una risposta flat da 13 a 120hz e con il punto a -10db che si trova a 8hz, se riesco posto i grafici. :cool:
 
la differenza sostanziale tra i DEQ e sistemi funzionanti su base DRC di Denis è che i primi possono apportare correzioni solo in frequenza e non in fase come i secondi.
 
perchè non ci spiegate a grandi linea:
cosa serve...hardware e software...se è abbastanza semplice....difficile...o molto difficile...x utenti medio/esperti si intende
 
Usa il tasto cerca e troverai tante informazioni.

Se vuoi fare da te e te la cavi con il computer, schede sonore, microfoni con 2-3 giorni riesci a fare qualcosa di positivo. Se non hai dimestichezza con queste cose allora puoi metterci anche qualche settimana.

Per il DRC di Denis Sbragion (puoi fare una ricerca su google) è necessario avere il computer, una scheda sonora, un microfono per le misure, il programma di Denis e, a filtri creati, un programma di riproduzione audio (es. foobar) che abbia un qualche plug-in per effettuare la convoluzione dei filtri generati da DRC.

Se non hai voglia e tempo per fare da te puoi provare il copland DRC e in qualche minuto assaggiare gli effetti dell'equalizzazione.

Ciao.
 
nano70 ha detto:
è mia personalissima opinione che più il segnale viene trattato più degrada.
Pur rispettando la tua personalissima opinione, per molti la stessa è solo frutto di un pregiudizio che risale agli albori dell'hifi moderna. Ho sentito pronunciare spesso e malvolentieri le tue stesse parole da persone che in realtà un sistema equalizzato come si deve non lo ha mai sentito. Non a caso sono gli stessi che preferiscono spendere migliaia di euro per acquistare un cavo ed illudersi che poi l'impianto ne abbia giovato in egual misura. Questo perchè c'è una bella differenza tra equalizzare nel dominio analogico ed equalizzare nel dominio digitale. Gli audiofili "vecchio stampo" si ricordano solo l'equalizzazione analogica dei loro tempi.

Consiglio l'equalizzazione tramite DRC a tutti.
 
x scomed:
ma il AS-EQ1 sub EQ che hai firma equalizza il sub in automatico?

x doraimon:
ho visto che hai il copland ma da quanto ho capito equalizza solo due canali e x gli altri??

X tutti:
io più che altro sto cercando di domare il DD-15 che è un bel bestione...
 
io più che altro sto cercando di domare il DD-15 che è un bel bestione...
Il suo equalizzatore interno non ce la fa?

Comunque se riesci a correggere tutti i canali e a banda intera otterresti dei miglioramenti sbalorditivi. Ti consiglio di ascoltare la differenza che c'è tra un sistema multicanale corretto digitalmente e lo stesso senza correzione, Già con un sistema stereo la differenza è ben più che evidente.

Ciao.
 
A me serve per rendere credibile solo gli ascolti in stereo....per il MCH mi và bene l'EQ del sinto ;). Poi equalizzare 5 canali senza il Fai da Te è molto costoso e poco utile (IMHO).

In ambienti difficili o poco idonei per quanto riguarda l'acustica puoi spendere anche miliardi in elettroniche di pregio ma il risultato sarà sempre scadente perchè non hai le condizioni fisiche per poter ricreare l'evento in maniera "verosimile" con le giuste proporzioni in termini "spaziali" e "acustici".
Oltre tutto questo ti potresti anche ritrovare ad avere veri e propri disturbi nel suono (spesso intorno ai 100/150 hz e sopra i 3000hz) dovuti a picchi o avallamenti della risposta in ambiente.
Il DRC "preconfezionato" è semplicissimo da usare: prendi il microfono, lo piazzi nel punto di ascolto e premi un pulsante......dopo 30 secondi ti ritrovi un suono completamente diverso con bassi scolpiti, precisi e senza più code fastidiose, voci quasi materiche e alte frequenze naturali, setose e senza sibilanti. Se a questo aggiungi anche una ricostruzione scenica "quasi" credibile in termini di profondità, larghezza e tridimensionalità, dovuta all'equalizzazione anche nel dominio dei tempi, il gioco è fatto e la soddisfazione non può che giovarne.

Ovvio che non esistono miracoli e limiti ce ne saranno sempre ma almeno ti godi un pò di musica come si deve senza investire molto in elettroniche (io ad esempio uso un sintoAV per lo stereo ed un lettore di 380 euro dopo aver venduto un ampli da 3000 euro ed un lettore da 1000...e sono più contento ora).
Il mio DRC può cmq essere collegato al PC per variazioni manuali e fine tuning quindi in teoria quando hai voglia di cambiare impianto ti basta accendere il PC e te lo scegli come meglio ti piace senza spendere un cent eheheheh.
 
Ultima modifica:
Poi equalizzare 5 canali senza il Fai da Te è molto costoso e poco utile (IMHO)
Sul fatto che sia costoso non ci piove ma se con il solo stereo ottieni 100 con il multicanale ottiene 500. Per il multicanale vale la pena mettersi a studiare per il fai da te (tanto studi per un canale e tanto per 8...).

Ciao.
 
per me è proprio col multicanale che con DRC si raggiunge l'eccellenza dell'ascolto (tanto per fare bastian contrario).

proprio dove entrano in gioco da 6 a 8 diffusori contemporaneamente se non si "mette ordine" rischi di sentire un'accozaglia di rumori o suoni.

considerando che poi anche i film hanno una colonna sonora più o meno presente oltre ai dialoghi e che il sub che è l'elemento che fa più danni è molto sollecitato, non mi priverei di DRC col multicanale relegandolo solo all'ascolto stereo. ;)

per il costo bisogna aprire un capitolo a parte. dipende da cosa si vuole e come si vuole ottenerlo. Il PAC a mio avviso è un sistema performante ormai maturo e collaudato, poco invasivo anche nelle dimensioni.

io sto lavorando ad una catena full digital che faccia a meno del pre/decoder in modo da trattare completamente il segnale nel dominio digitale dalla sorgente ai finali (con crossoveraggio per la multiamplificazione relativo) ed in questo caso i costi salgono per le periferiche aggiunte rispetto allo standard (schede audio multi ingresso/uscite)
 
Ultima modifica:
veneziana ha detto:
x scomed:
ma il AS-EQ1 sub EQ che hai firma equalizza il sub in automatico?

E' completamente automatico, installi il sw sul PC colleghi il microfono e spingi "start".
Mezz'ora ed è fatta.
Stereophile lo annovera come uno dei migliori eq oggi disponibili per il mercato consumer:
http://www.svsound.com/Reviews/as_eq1_sp_review.pdf

Il grosso vantaggio dell'EQ1 rispetto ai suoi concorrenti è che riesce a gestire singolarmente due sub nello stesso impianto equalizzandoli in frequenza ed in fase.
 
Sinceramente per il Mch non ne sento l'esigenza
Credo che tu non l'abbia mai sentito il multicanale DRCizzato ;)

Quoto stazza al 100%.

Il grosso vantaggio dell'EQ1 rispetto ai suoi concorrenti è che riesce a gestire singolarmente due sub nello stesso impianto equalizzandoli in frequenza ed in fase
Per me i sub "devono" lavorare in mono (pur preferendo più di un sub), quindi (per me) è una funzione inutile.

Ciao.
 
Top