Petizione audio italiano in HD 2014

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Premetto che per quanto mi riguarda trovo il doppiaggio in italiano una cosa superflua e anzi deleteria ..........[CUT]
OK il tuo discorso discorso non fa una piega... con film come Godzilla, trasformers e fast and furious ci posso stare, si possono seguire perfettamente anche con i sottotitoli, anzi, anche senza, pur non conoscendo l'inglese.
Però col mio inglese molto magro, con film come Carnage, i film di Tarantino, Quel pomeriggio di un giorno da cani, Nodo alla gola ecc., beh mi voglio guardare il film non leggere... per poi ritrovarsi a fine visione con due patate al posto degli occhi che diventano cocomeri col 3d. Poi ancora i vecchi film a cui si è affezionati. Di recente ho rivisto per l'ennesima volta Forest gump e C'era una volta in america... avevo deciso di vederli in lingua originale per apprezzarne la vera interpretazione: dopo 10 minuti son passato all'ita. Mi mancava troppo la loro voce nostrana ed in quando ad interpretazione, la grande voce di Amendola nulla ha tolto al grande Bob quindi... doppiaggio assolutamente si ma pretenderne la qualità , così come pretendere che un audio nella nostra lingua su un blu-ray sia all'altezza del supporto.
 
OK il tuo discorso discorso non fa una piega... con film come Godzilla, trasformers e fast and furious ci posso stare, si possono seguire perfettamente anche con i sottotitoli, anzi, anche senza, pur non conoscendo l'inglese.
Però col mio inglese molto magro, con film come Carnage, i film di Tarantino, Quel pomeriggio di un giorno da cani, Nodo all..........[CUT]
quoto! ;)
 
Probabilmente sono io che riesco a godermi il film anche leggendo i sub ita, in effetti molti dicono di non riuscirci. Anche io tempo fa non ne trovavo un senso però poi ho colto la reale differenza proprio nei film di cui parli. Anzi io mi comporto al contrario del tuo esempio, i film d'azione li guardo spesso in italiano (quando la codifica non cambia tra originale e ita, tipo film su sky) perchè il doppiaggio non cambia nulla, ma quando ad esempio mi guardo qualcosa di più impegnato a livello recitativo vado ad ogni costo sull'originale.

True detective ad esempio: alla quinta puntata ho messo per curiosità il doppiaggio ita e perdere i mugugni, i versi, le sbiascicate di McCounaghey e Harrelson toglieva TUTTO al valore della loro recitazione. Provare per credere. Hanno un accento strano e si mangiano le parole tanto che capisci proprio solo qualche stralcio di dialogo (almeno nel mio caso con il mio inglese base) ma va bene anche così perchè hai un coinvolgimento del tutto diverso dalle voci italiane. Ovviamente capisco che non è da tutti, però un tentativo va fatto, è questione di abitudine. Se poi con il tempo si riesce a passare ai sub inglesi, beh allora è il top e in più significa che hai imparato bene la lingua. Io per farlo devo averlo visto almeno una volta con sub ita se no perdo troppi dialoghi.

Comunque il mio era un ragionamento più ampio, non era un tentativo di denigrare la vostra petizione che anzi appoggio totalmente e ho firmato volentieri. Ho solo poca fiducia vedendo come siamo ridotti, con uscite al cinema e bd sempre mesi dopo gli altri. Speriamo che almeno questa cosa ci venga concessa.
 
Io li odio i sottotitoli e preferisco sempre evitarli.
Con l'audio originale, se imposto i sottotitoli, tendo sempre a leggerli anche a fronte di dialoghi semplici e che potrei comprendere senza difficoltà.
Pur conoscendo l'inglese, i film in lingua originali me li godo solo alla seconda visione, quando ormai ho assimilato lo slang e riesco ad afferrare tutte le parole.
 
...i film d'azione li guardo spesso in italiano (quando la codifica non cambia tra originale e ita, tipo film su sky)...
Il problema è che i film che tra inglese e ita non cambiano codifica, se ti riferisci a quella lossless, non sono tantissimi. Per carità, se si guarda all'elenco di film con traccia audio lossless ita sembra che ce ne siano tanti, ma in realtà sono molti ma molti di meno rispetto a quelli che non ce l'hanno. :(
 
E oltre ad essere pochi in assoluto, se togliamo i film minori e consideriamo solo i blockbuster e i film con un livello artistico decente il rapporto fra film in SD italiano e HD originale e film in HD sia italiano che originale peggiora ulteriormente
 
Agli ultimi firmatari dico: Bravi ;)

Ai promotori, dico: non vi preoccupate dell'apparente lentezza delle sottoscrizioni, anche il Rio delle Amazzoni si forma goccia dopo goccia ;)
 
Solo una curiosità.

Ma il "target" delle 500 firme è stato quantificato al momento dell'inserimento della petizione su firmiamo.it o è stato attribuito automaticamente da quest'ultimo?

E poi per inoltrare la petizione si dovrà attendere il raggiungimento dell'obiettivo o lo si potrà fare anche prima volendo?

Grazie

alfredo
 
Ultima modifica:
Allora penso di parlare a nome di tutti: siamo in 212 e stiamo crescendo di giorno in giorno anche se molto lentamente..il dato di fatto è che fino a quando ci saranno firme andremo avanti con la raccolta ..se dopo un lasso di tempo si sarà fermato tutto allora consegneremo a chi di dovere la petizione.

Si accettano consigli in merito
 
Bene, lentamente ma si cresce....... Obiettivo "minimo sincadale " 300 firme come i 300 spartani. Ma se siamo ancora di più tanto, tanto meglio; riscriveremo la storia......:D

@ alfrimpa : Il target delle 500 firme è stato deciso in base al risultato ottenuto con la precedente petizione; quella inviata alla LUCKY RED per migliorare la qualità dei film dello studio Ghibli. In quell'occasione furono raccolte più di 500 firme....
 
Ultima modifica:
Vorrei fare riflettere e ricordare a "CHI DI DOVERE" che le varie testate, i vari forum sono alimentati dalla nostra passione. La nostra passione oltre ad essere strettamente personale va alimentata.. se questo non avviene questa passione è destinata ad affievolirsi sempre di più fino a morire.....
Morendo questa passione è la morte di tutto il sistema..... e lo ripeto: di tutto il sistema.....
 
Ho scritto dei commenti anche qui (colonne a lato "Post sulla pagina"):
https://www.facebook.com/pages/Il-Cinefumettaro-Pagina-Ufficiale-/205298182826799
https://www.facebook.com/cinema.fanpage
https://www.facebook.com/WeLoveCinemaITA
https://www.facebook.com/ParamountStars
Su questi non me lo fa inserire... :mad: :ncomment: :grrr:
https://www.facebook.com/UniversalPicturesItalia
https://www.facebook.com/universalpicturesinternationalitaly
https://www.facebook.com/TwentiethCenturyFoxItaly?hc_location=timeline
Qualcuno lo può fare? basta che faccia un copia/incolla di quello che ho già scritto io. Va inserito a inizio pagina dove dice "scrivi qualcosa" e "Pubblica". :)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top