• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Peter Jackson parla di Lo Hobbit in HFR 3D

Ho proprio letto ieri sul giornale che Peter Jackson dopo una preview che si è tenuta, mi sembra di ricordare, negli Stati Uniti ed essere stato soggetto a critica per questa scelta abbia dichiarato alla stampa che rilascerà il film a 24 fps e solo per certi cinema selezionati terrà fede al 48 fps da lui fortemente voluto...
Qualcuno ha letto la stessa cosa? Nello stesso articolo si diceva anche che in Nuova Zelanda stamperanno francobolli per questo film, visto che solo per il turismo cinematografico hanno ricavato in questi anni per "Lord of The Rings" qualcosa come 3,8 miliardi di dollari... Sembrano anche intenzionati ad emettere una serie di monete con la faccia di Bilbo...

Le critiche negative furono determinate anche dal fatto che il film era presentato in una veste ancora "acerba" dal punto di vista della post produzione. Le sale confermate in via ufficiosa sono alcune iSENS UCI, ufficialmente The Space Bologna e Mestre Cityplex, ma altri seguiranno.

mmmhh l'ho spulciata, ottimo lavoro...ma non ho trovato l'elenco delle sale "HFR ready"

:eek: Bastava cercare con HFR nella pagina :rolleyes:

Elenco Sale che proietteranno The Hobbit in 3D HFR:

UCI iSense (ricordiamo che solitamente in queste strutture i film vengono sempre proiettati in formato Flat anche quando sono in Scope, tagliando metrate di immagine):

1. Casoria
  2. Fiumara
  3. Lissone
  4. Parco Leonardo
  5. RomaEst

Sale The Space Cinema:

1. Bologna

Strutture Indipendenti:

1. Excelsior Mestre Cityplex - Mestre (VE)

ciao, mi piacerebbe capire per quanto riguarda il bluray come verrà editato, a 48fps, o non è possibile?.
come funzionerà poi con gli attuali player tv e vpr? bisognerà cambiarli? sono curioso.

per quanto riguarda il bluray
Questo è un mistero al momento anche se probabilmente si andrà di 24p.

Problemi:
1) Il problema più grande è lo spazio, un film in 48fps 3D è tecnicamente impossibile da fare entrare in un BD50.
2) Le specifiche BD permettono un massimo di 24fps in 1080p.
Possibili soluzioni:
1) Dividere il film in 2 dischi (Titanic)
2) Le specifiche potrebbero essere aggiornate.

Vedremo......

Soluzione da idiota: se mettiamo i rispettivi motion flow dei nostri proiettori non otterremmo qualche cosa che somiglia ai 48fps?

Che somiglia si, ma non uguale.

Prova a scaricare qualche filmato in 48fps nativi girato con la Epic e confrontali.
Se cerchi online qualcosa si trova.

domanda: è possibile con un PC, con un software giusto e il refresh corretto, gustare già adesso qualche clip in 48fps nativi? esiste qualcosa che supporti senza errori/invezioni tale cadenza? grazie

2D solo 24fps
Esatto, per il 2D sembra proprio ci sarà solo il 24fps; da quello che si legge in giro pare che nella decisione di Warner abbiano influito molto le pessime reazioni nelle anteprime avvenute nei mesi scorsi in cui la maggioranza degli spettatori ha bocciato le riprese a 48

Per quanto riguarda invece il bluray non potrà mai uscire a 48fps perché il formato non lo prevede, quindi le questioni di spazio sui dischi in questo caso non c'entrano, anche se fosse un cortometraggio di 10 minuti il 48 è comunque fuori standard e non proponibile

Ultima modifica:
Io ancora devo capire se l'effetto sarà un simil-telenovela o no? In questo caso nutro forti perplessità perche a me fa orrore anche solo pensare di attivare i vari motion flow nei film. Discorso magari diverso se il regista lo ha pensato così nativamente. Bah. Molto curioso di vederlo al cinema.