PES 2010 vs FIFA 10

in attesa delle review uffciali, io mi sto cimentando con fifa, e mi sa che quest'anno difficilmente uscira dalla mia ps3..

per far arrivare pes anche vicino al realiscmo offerto da fifa ci vogliono un nuovo motore grafico, e molto molto impegno.

in fifa pero devono imparare da pes almeno 2 cose:

-come fare i menu (di qualsiasi tipo, in fifa sono pegfgio dei labirinti)
-come gestire i valori dei giocatori e le tattiche.

I valori sono tutti in ordine sparso. ti trovi il valore del tiro poi il colpo di testa poi velocità poi elevazione...:confused:

ma metterli vicini no e????
 
ciandro81 ha detto:
per far arrivare pes anche vicino al realiscmo offerto da fifa ci vogliono un nuovo motore grafico, e molto molto impegno.

se intendi nuove animazioni ok, ma come grafica pes2010 è ottimo, le partite di giorno hanno un livello di pulizia e illuminazione dell'immagine davvero soddisfacente, per non parlare dei giocatori che sono riprodotti benissimo. Le animazioni invece sono la parte dolente... tranne qualcuna di nuova le altre sono le stesse da 3 anni, cmq quest'anno hanno iniziato a fare il motion capture per ricreare le animazioni, purtroppo le vedremo, se tutto va bene, solo in pes2011.

Per i menu di Fifa quoto... scandalosi, ma come diavolo si fa? alla EA dovrebbero leggersi un bel manuale di usabilità...
 
Ultima modifica:
il sistema d'illuminazione e indubbiamnte ottimo e anche i visi sono molto curati.

ma alla fine non e quello che fa una grande grafica. L'impatto e sicuramente notevole, ma appena vedo un omino muoversi, il tutto sembra di una generazione fà...

fifa ha un motore grafico nettamente migliore
 
scusate ho visto nelle specifiche tecniche di fifa2010 per PS3 che esce sia in 720p che 1080i. La ps3 e' collegata al mio VPR FULLHD settata 1080p pero' quando lancio il gioco nelle INFO del VPR mi porta 720p come mai? Se e' anche 1080 perche' non esce con quest'ultima risoluzione?
 
Ciao, vorrei acquistare uno dei 2 nuovi titoli di calcio ma come ogni anno non so da che parte sbattere la testa...l'hanno scorso presi fifa e ne rimasi soddisfatto quindi quest'anno propenderi per fifa10... qualcuno che li abbia provati entrambi può darmi un parere?
 
Io ho provato entrambe le demo. Come ho già ribadito non sono un grande esperto, ma mi sto lasciando prendere dalla passione per questo tipo di giochi e questo mi sta portando a stare parecchie ore davanti allo schermo per esercitarmi. Prima giocavo sempre a Pes perché lo trovavo più semplice ad arrivare in porta e segnare, mentre nei primi tentativi con Fifa non sono riuscito praticamente a far nulla. Poi, avendo letto i molti giudizi positivi sul suo conto, mi sono messo d'impegno ad imparare i comandi base. Ebbene ora è una settimana che gioco a Fifa e non ho più fatto una partita con Pes perché secondo me non c'è proprio paragone dal punto di vista dei movimenti dei giocatori che sono molto più naturali in Fifa, mentre su Pes i giocatori in confronto sembra si muovino a scatti (sarà merito delle 16 possibilità di movimenti a 8?). Inoltre la velocità d questo ultimo è troppo esagerata e non risulta reale. Sembra più un cartone animato del tipo di quelli di Holly e Benji.
In Fifa si sente la fisicità, il contatto fisico e le animazioni sono bellissime. Per me è il primo anno in assoluto che gioco con una consolle. Quindi questo è il mio modestissimo parere.
 
perchè ti piace pagare per giocare online ? L'online ps3 va più che bene per cui prendi la versione che gira sulla console che preferisci...come avrai capito preferisco la ps3

ciao
 
Ora che ho un collegamento serio mi sto divertendo alla grande con l'online di FIFA 2010....e' una cosa incredibile non ti staccheresti mai...certo che online trovi di tutto. Io fin'ora ho stilato 4 profili di giocatori:

1) Il Normale: Sa come si gioca e sa che per vincere serve gioco di squadra...quando le squadre sono composte all'80% di questi giocatori e' veramente una soddisfazione giocare.

2) L'assolo: Deve fare tutto da solo. Il suo scopo e' stupire tutti con un'azione che parte dalla sua area di rigore fino alla porta avversaria. Non ti passa la palla neanche morto, spesso quando porti palla ti passa davanti e te la fa perdere ed e' quello che nelle mischie in area ti ostruisce il tiro perche' deve essere sempre davanti alla palla. Se c'e' anche uno di questi e gioca in attacco o centrocampo la partita e' seriamente compromessa.

3) Il fenomeno: quest'ultimo vive per fare numeri. Spesso li vedrete fermare l'azione per alzare la palla a centrocampo ed esibirsi in palleggi inutili. Sulla trequarti poi perdono completamente il buon senso. Stoppano la palla e provano tutto il campionario di finte di fifa, esibendosi in evoluzioni utili come la dissenteria in mezzo al deserto e che portano al 100% alla perdita del pallone. Non vedo l'ora di prendermi l'auricolare per infamarli!!!

4) il capitano che affonda con la nave: Questo lo temo come il tifo(la malattia non i tifosi ;) ) e' un principiante assoluto, sa a malapena distinguere i tasti sul joystick ma disgraziatamente e' stato scelto per essere capitano, vale a dire che nell'80% dei casi gestira' tutta la difesa compreso il portiere. E' uno spasso vederlo tentare dribling improbabili quando servirebbe una bella spazzata a far uscire la palla dall'aerea di rigore; sono magnifici i suoi rinvii con le mani che puntualmente arrivano all'attaccante avversario che infila il 6-0 dopo che tu ti smazzi in avanti per segnare. In alcuni casi lo si puo' ammirare in spettacolari autogol col portiere....sperate di non incontrarlo mai...
 
Lucian86 ha detto:
Certo che se vuoi fare i mondiali cosi, le partite sono troppe.

Troppe e poi è anche noioso......non capisco perchè una funzione così, che tra l'altro una volta aveva, non sia stata prevista.....vabbè viva fifa 10 !!! anche quest'anno staremo con la EA
 
Addio Konami

Ciao a tutti gl appassionati di calcio su console...

Sono passati molti anni da quando iniziai a giocare al calcio su console dai primi anni 90 con joistick ecc fino ad arrivare all attuale joipad e rivedendo gl ultimi Pes sembra quasi di rigiocare ai mitici Virtuastriker nei cabinet delle sale giochi o dei bar...sicuramente divertente ma niente di così innovativo essendo passati piu di 10 anni da quelle meccaniche di gioco in quei tempi.. Direi che Pes ci ha divertito a lungo quasi tutti ma ora ha innegabilmente stufato per la maggiore..

Senza fare l elenco di pregi o difetti tra Pes e Fifa, Fifa09 e Fifa10 nel complesso sono molto più REALI e REALIZZATIVI e l utilizzo della croce direzionale per gli spostamenti, che non ne era stato integrato l uso fino a Fifa08, è stato un impulso decisivo per convertire tantissimi vecchi pessari...
Per anni ci si è divertiti dai tempi di ISSPRO ma ora la EA ha saputo investire portando ottimi risultati che saranno ben ripagati..Konami invece è lontana e si allontana sempre di più dalle aspettative di tutti.

Concludendo, Fifa09 mi piace di più rispetto Fifa10 perchè lo trovo meno macchinoso e più reattivo, ma rimangono sicuramente tutti e due imbattibili per ora ;)
 
Dovrò fare una recensione approfondita di entrambi, ma posso dirvi che da pessaro datato (dai bei tempi di rapanelli:asd: i più fedeli sanno di chi parlo), fifa sembra davvero dettare legge....

HOMER J SIMPSON ha detto:
Si si continuate a trattare pes come una religione e a prenderlo per partito preso... Fa bene la konami a propinarvi da 5 anni lo stesso gioco:rolleyes:

E non sai quanta gente c'è in giro che la pensa così.....conosco gente che non ha voluto neanche provare la demo di fifa per partito preso..:nono: :nono: ....fanno bene a rifilarci la stessa minestra..finchè l'italia sarà fatta di bimbiminkia e simili.....:grrr:

Ad ogni modo, perchè mettere l'acne a tutti i giocatori è considerato un avanzamento grafico da Konami???l'ho notato solo io???
 
Hollynippon ha detto:
Ad ogni modo, perchè mettere l'acne a tutti i giocatori è considerato un avanzamento grafico da Konami???l'ho notato solo io???

Non so se non sei pure tu uno di partito preso se non riconosci l'avanzamento grafica fatto da Konami. Basta mettere prima PES 09, giocarci un pò e poi passare alla demo di PES 10 per notare la differenza.
Non nascondo tuttavia che pure io non gradisco moltissimo il fatto che le facce dei giocatori siano un pò "colorate" in maniera strana (una volta non era cosi ma anzi). Comunque, le verosimiglianze con le controparti reali è ottima direi e solo uno "per partito preso" può dire il contrario.

Fifa 10 ha la stessa grafica di Fifa 08 che a me non è mai piaciuta (e perché non riconoscere che anche la grafica è importante). Il manto erboso,gli stadi e soprattutto i giocatori non sono molto reali. Gli ultimi sono tutti magri, con le facce di "plastica" come le bambole e infine sembrano tutti della stessa altezza. Messi per esempio proporzionalmente è troppo alto rispetto alla realtà e con la visuale alta non si distingue dal resto dei giocatori:rolleyes: A Pes c'è un evidente differenza anche a visuale alta tra Toni e Di Natale, i due attaccanti schierati automaticamente come titolari nella demo. Aggiungo anche che Toni è e sembra lento mentre Di Natale molto veloce.
Uno dei motivi per cui in FIFA tutti i giocatori mi sembrano uguali è perché tutti corrono nella stessa maniera, con le stesse animazioni.
In PES con la palla ai piedi(anche se non sono tanto belli) ci sono più tipi, appunto, dallo stile di Toni fino a quello di Di Natale.

Insomma, insultate PES là dove va insultato (animazioni, binari, contrasti tra i giocatori, online,ecc) ma non dove la sua superiorità resta ancora evidente rispetto a FIFA.

Per concludere, ieri ho fatto l'ennesima partita a FIFA e a PES; Fifa mi ha divertito abbastanza fino a fare i gol che non mi trasmettevano alcuna emozione. Ho fatto un pallonetto spettacolare con Amauri (che sono pure facili da fare) senza sentire nulla. Diversa la sensazione di un tiro incrociato da fuori area con Grosso;)
 
HOMER J SIMPSON ha detto:
@Lucian, prendi fifa 2010 vieni online e fai una partita 10 contro 10 vedrai che in un attimo ti si schiariranno le idee su cosa e' vero calcio ;)

Sarà senz'altro divertente ma il 10vs10 non è di certo la modalità più importante del gioco che per me è la modalità 1vs1, umano contro umano.

Io FIFA 10 è possibile che lo compra alla fine ma PES resta ancora prioritario
 
sono uscite le prime recensioni di pes 2010 sulle testate europee...

i voti vanno dal 7 all'8, c'e anche un ottima recensine sul sito evereye.

Il gioco e migliorato, ma il gameplaye sempre quello, ovvero binari e fenomeni nonostante gli sforzi di konami per ridurre la velocità siano stati apprezzati.

e proprio l'impianto di gioco ad essere vecchio e necessita di una completa reinvenzine.

intanto a fifa le cose migliorano, in settimana e in arrivo una corposa patch x risolvere alcuni problemi pero devo dire che dopo un po' la soddisfazione che si prova a giocare e molto alta.

ovviamente settando velocità lenta e controlli semi/manuali
 
@Doraimon, certo che ci riesco, in modalita' giocatore personalizzato (non mi ricordo come si chiama. Se vedi che una stanza e' semivuota aspettane un'altra con piu' gente...

Ps. Se ti va mandami il tuo nick via MP che giochiamo insieme.

Cronache dalle partite online:

Volevo condividere un po delle cose incredibili che capitano nelle partite online, veramente succede di tutto!!!

1) Intanto volevo aggiungere un profilo di giocatore online: IL TROLL: Quest'individuo frustrato dalla quotidianita' non trova niente di meglio da fare che venire a guastare il divertimento a tutti...lo risonoscete facilmente perche' e' quell'idiota della nostra stessa squadra che appena abbiamo la palla ci falcia con un intervento a 2 gambe tese; quando tiriamo le punizioni ci verrà davanti per impedirci di tirare; ogni volta che prende palla si gira verso la propria porta e cerca di fare un clamoroso autogol; prende la palla va sulla bandierina e cerca di tenere fermo il gioco il piu' possibile; il suo apice lo raggiunge quando deve battere lui la punizione...starà fermo senza tirare delle ore sghignazzando pensando a tutti quelli che sono li ad aspettare che rimetta la palla in gioco. Un pirla!!!

2) Ieri sera una partita e' finita perche' la squadra avversaria a causa di espulsioni continue non aveva il numero minimo di giocatori in campo :D

3) Stavamo pareggiando una partita quando un mio compagno su rinvio del portiere ha avuto la brillante idea di mettersi davanti. La palla è rimbalzata sulla sua nuca ed e' finita in porta...impagabile!!!

4) Ieri ho comprato l'auricolare bluetooth ma, cavolo !!!, sono tutti inglesi. Nonostante parli molto bene la lingua la qualita' dell'audio che ti arriva mediamente rende i dialoghi non intelleggibili...a parte che il 90% di quello che dicono e' F--K qui, F--K la, F----G Shit e via dicendo :rolleyes:
 
Top