• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Perdita volume impianto HT: possibile?

Bruciatore

New member
Salve, ho come l'impressione che il mio impianto HT abbia perso un po'di volume... È possibile una cosa simile? L'impianto ha una quindicina di giorni di vita, oggi ho sostituito i cavi hdmi che arrivano al sinto (da 1.4 a 2.0 a 18 gbps) e mi sembra che il volume generale sia diminuito. Mi sembra assurda come cosa ma non avendo trovato nulla al riguardo ho deciso di aprirci direttamente un topic. Illuminatemi, grazie a tutti.
 
No.

A meno che tu non abbia modificato, magari involontariamente, qualche impostazione relativa all'audio.

Sicuramente non è la sostituzione di un cavo, audio o video, che può far variare il livello di ascolto.

Può anche essere solo una tua sensazione, poichè è un impianto nuovo e appena lo hai ascoltato ti ha dato una certa impressione poichè non eri abituato a quel suono, ora ti sei abituato ed alcune sensazione sono scomparse.
 
Vero, una mia sensazione, in particolare John Wick 2 si sente davvero molto bene. Stasera ho messo altri due blu ray e ho avuto l'impressione che il volume fosse sceso, rimesso JW 2 e tutto era nella norma. Ho avvertito, invece, una definizione del suono migliore, sopratutto sugli alti, ma credo che anche in questo caso sia solo una questione sensoriale... Grazie :)
 
Non puoi fare questi paragoni con Blu Ray diversi, cambiando film avrai un diverso livello di registrazione (volume diverso quindi) e differente sarà anche la qualità della traccia audio.
 
Scusate la mia ignoranza, ma con l'impianto che avevo (un Bose 3.2.1) sembrava che tutti i film avessero lo stesso volume, devo dire che il cambiamento nella percezione dei suoni sia anni luce distante da quanto ascoltavo prima e il mio nuovo impianto non é neanche chissà cosa se confrontato con i veri mostri che leggo qui sul forum, nonostante ciò la differenza è enorme :)
 
Probabilmente il Bose non metteva in risalto le differenze, salendo un po' di qualità riesci a percepire meglio le differenze tra una traccia di un BR e l'altra, sia di volume che a livello qualitativo.

Man mano che vedrai i tuoi BR ti renderai conto che troverai spesso livelli di volume e qualità delle tracce differenti tra un disco e l'altro.
 
Quota quanto detto da Nordata.
Le differenti percezioni cambiando la sorgente potrebbe dipendere anche da come sono posizionati gli altoparlanti (un sistema HT richiede la compensazione del volume degli altoparlanti).
 
Non è che puoi aspettarti di più da un prodotto che ha incorporato nel nome il countdown che lo separa dall'essere gettato dalla finestra... :bsod:

e io che per anni pensavo di sentire bene con quel Bose, in questi giorni mi sono reso conto delle reali differenze e me ne sono accorto con un impianto entry level proprio (Yamaha RX V581 - Wharfedale DX 1 SE 5.1), già così è un altro mondo, non oso immaginare con un vero impianto hi end cosa si riuscirebbe a sentire.

Per dire in camera da letto ho messo una soundbar Lg (la Sj3) e qualitativamente sta sopra al 3.2.1 (per questo ho deciso di venderlo a un amico e acquistare un HT sicuramente superiore)
 
Ultima modifica:
Probabilmente il Bose non metteva in risalto le differenze, salendo un po' di qualità riesci a percepire meglio le differenze tra una traccia di un BR e l'altra, sia di volume che a livello qualitativo.

Man mano che vedrai i tuoi BR ti renderai conto che troverai spesso livelli di volume e qualità delle tracce differenti tra un disco e l'altro.

Vero, già me ne sono accorto... Mad Max Fury Road va visto con un impianto semi serio (come minimo) per apprezzare il lavoro certosino svolto da George Miller, un capolavoro visivo e sonoro.
 
Top