• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Perdita di risoluzione video xbox 360

maolost

New member
Ciao a tutti,
avrei bisogno di un consiglio: ho una xbox 360 collegata a un tv ultra hd tramite un sintoamplificatore per l’impianto 5.1. Fino a pochi giorni fa la qualità video era ottima ma poi, di colpo, mentre la usavo, ha iniziato a vedersi molto male (le textures nei giochi sono molto meno definite, dove prima si vedevano ombreggiature ora è tutto grossolanamente abbozzato, insomma, bassissima qualità). Sul momento ho pensato fosse un problema del tv, tanto che anche i canali in hd e Netflix mi pareva si vedessero peggio. Ho quindi fatto un reset del tv alle impostazioni di fabbrica, dopo il quale la tv si vede bene (forse si vedeva bene anche prima ed era solo “suggestione”) mentre l’xbox continua a vedersi male. Ho provato a cambiare gioco e anche a cambiare cavo hdmi e collegarla direttamente al tv su una diversa porta hdmi senza passare dal sintoampli ma la situazione non cambia.
Guardando le impostazioni video dell’xbox ho notato che ora sono settate a 720p mentre ho un vago ricordo di averle settate a 1080p: la cosa strana è che spostando da 720p a 1080p la qualità non cambia assolutamente: potrebbe essere questo il problema? Non ho idea di quanto dovrebbe cambiare la qualità tra una impostazione e l’altra...
Non ho potuto ancora testare la xbox su un altro tv hd per capire lì come si vede.
Grazie,

L'unica prova significativa che mi viene in mente è bypassare il sintoamplificatore anche se questo non dovrebbe intervenire sul segnale video.
Se è un apparecchio di fascia media o superiore potrebbe avere una sua funzione di upscaling ma se questa fosse attiva sulle "Info" del Tv al momento della riproduzione avresti una risoluzione superiore a quella impostata nella xbox.

Se il Tv dovesse avere impostazioni di "miglioramento " del segnale (dipende dal modello, potrebbero essere nei settaggi video avanzati) queste andrebbero disattivate.

Ultima modifica:
L'unica prova significativa che mi viene in mente è bypassare il sintoamplificatore anche se questo non dovrebbe intervenire sul segnale video.
Se è un apparecchio di fascia media o superiore potrebbe avere una sua funzione di upscaling ma se questa fosse attiva sulle "Info" del Tv al momento della riproduzione avresti una risoluz..........[CUT]

Ciao,
grazie della risposta.
Avevo provato a bypassare il sintoampli collegando l'xbox direttamente alla tv, ma non è cambiato nulla.
La tv mi pare abbia una funzione di upscaling, non so come siano settate dopo avere fatto il reset del tv, proverò a vedere e in caso togliere l'opzione