Perdita di contrasto "vecchi" proiettori Sony

Ecco la mia catena :
Vpr Sony GTZ 380 telo DNP SUPERNOVA 134 pollici 2.35/1 ,Radiance Pro , Media player Dune Ultra Vision 4K,Lettore 4K Panasonic DMP UB900 ,Shield e Apple Tv ,Pre audio video Acurus Muse,Finale Krell Chorus 5200 5 canali, Preampli Ekos , Finale Ekos 330watt The First, Sonda Admesy Prometheus per calibrare ,programma Colour Space Diffusori JBL K29900, centr. Wilson ,Surround laterali JBL 3900 , post.JBL 4309 Atmos JBL 240 H ,Sub Jl Fathom f113 v2

Non è il contrario? Intendo in wide (zoom massimo) dovresti avere piu nits e meno contrasto, mentre il tele il contrasto aumenta ma la luce scende.
In posizione Wide (lunghezza focale minima) l’obiettivo proietta l’immagine più grande possibile; a parità di flusso luminoso emesso dal proiettore, la luminanza misurata dalla sonda risulterà inferiore perché il flusso è distribuito su un’area maggiore, pur essendo il flusso luminoso totale che raggiunge lo schermo superiore rispetto alla posizione Tele.

A proposito, la mia config: Vpr Sony XW5000, Proiezione diretta a a parete 155" (gain 0.9) in ambiente trattato, A/V receiver Yamaha (5.1), Diffusori frontali Indiana Tesi 661, Diffusore centrale Indiana Tesi 7, Surround posteriori B&W, Sub Velodyne CHT10. Sorgenti: HTPC+Madvr, PS5, Firestick 4k. Sonda X-Rite Display Pro HL. Se mi dite come si fa, la metto in firma (stasera metto anche la foto) ;)

Ultima modifica:
Non è il contrario? Intendo in wide (zoom massimo) dovresti avere piu nits e meno contrasto, mentre il tele il contrasto aumenta ma la luce scende.
S, almeno io sapevo così, magari sbaglio mi confondo spesso.
Però sony perde poco poco tra un estreml e l'altro, almeno così avevo sentito negli shoot.

S, almeno io sapevo così, magari sbaglio mi confondo spesso.
Però sony perde poco poco tra un estreml e l'altro, almeno così avevo sentito negli shoot.
La confusione nasce dal fatto che in Wide il flusso luminoso totale che colpisce lo schermo è leggermente superiore rispetto alla posizione Tele, ma se la sonda è puntata su una piccola area dell’immagine proiettata (che ovviamente cambia dimensione con lo zoom), la luminanza misurata su quell’area sarà inferiore in Wide rispetto a Tele.

Nel discorso bisogna anche considerare la variabile luminosità dell'obbiettivo in relazione all'escursione focale. Non è detto che tutti gli zoom abbiano un'apertura fissa, la cui realizzazione è più complessa e costosa.
Spesso in posizione Wide l'obiettivo è più luminoso e la luminosità decresce zoomando in Tele.

In posizione Wide (lunghezza focale minima) l’obiettivo proietta l’immagine più grande possibile; a parità di flusso luminoso emesso dal proiettore, la luminanza misurata dalla sonda risulterà inferiore perché il flusso è distribuito su un’area maggiore, pur essendo il flusso luminoso totale che raggiunge lo schermo superiore rispetto alla posizione Tele.

A proposito, la mia config: Vpr Sony XW5000, Proiezione diretta a a parete 155" in ambiente trattato, A/V receiver Yamaha (5.1), Diffusori frontali Indiana Tesi 661, Diffusore centrale Indiana Tesi 7, Surround posteriori B&W. Sorgenti: HTPC+Madvr, PS5, Firestick 4k. Se mi dite come si fa, la metto in firma (stasera metto anche la foto) ;)
Ho cercato nelle impostazioni ma non ho trovato come modificare la firma, sarà in qualche menù chissà dove ! :rolleyes: Prova a chiedere ai moderatori (y)
scusate l' off-topic.

Ho cercato nelle impostazioni ma non ho trovato come modificare la firma, sarà in qualche menù chissà dove ! :rolleyes: Prova a chiedere ai moderatori (y)
scusate l' off-topic.
idem...sembra non esserci modo di inserire la firma...ho provato a contattare un moderatore ma il sito mi risponde che non ho i permessi...vabbè :(