Perchè tutti consigliano Plasma per videogicare e io vedo da schifo?

mizzorughi

New member
Scusate il titolo lungo.
Però è vero. Tantissima gente in internet consiglia i plasma per videogiocare. Io ho preso un Panasonic 42 ultimo modello 3D (il VT20), prima avevo un samsung LCD e ragazzi, prima non avevo queste fastidiose scie e sdoppiamenti dell'immagine quando ruotavo la telecamera con xbox o play3. Ultimamente tutti i giochi che vanno a 30 frame al secondo generano in rotazione un fastidioso effetto di sdoppiamento dei bordi che non si può proprio vedere. E per fortuna che siamo quasi al top della categoria (il televisore costa 1799). Sono sicuro di non aver mai visto niente del genere sul mio vecchio LCD samsung 32 pollici.
 
IFC on/off ?
Modalità immagine?
Mi fai sapere come hai impostato il tv?
Io non ho il VT20 ma il V20 e non vedo tutto quello che tu dici.
Ciao
 
mizzorughi ha detto:
Scusate il titolo lungo.
Però è vero. Tantissima gente in internet consiglia i plasma per videogiocare. Io ho preso un Panasonic 42 ultimo modello 3D (il VT20), (il televisore costa 1799).
Ma il 42 si trova tranquillamente a meno di 1400 euro!
 
che settaggi usi?
console?
giochi?

io ho il 42 VT20 e quello che dici tu non lo vedo proprio, anzi, l'immagine è spettacolare anche a settaggio normale (mi sono appena sparato 2 ore di Dead Space 2, nero assurdo e dettagli a go-go)

se ti serve posso fare un confronto, ho 360 e ps3.
 
ho idea che mizzo si riferisca al green ghosting; i plasma, chi più chi meno, ne soffrono, se lo vedi te lo tieni, mi spiace.
Gianni
 
FabPell ha detto:
che settaggi usi?
console?
giochi?

io ho il 42 VT20 e quello che dici tu non lo vedo proprio, anzi, l'immagine è spettacolare anche a settaggio normale (mi sono appena sparato 2 ore di Dead Space 2, nero assurdo e dettagli a go-go)

se ti serve posso fare un confronto, ho 360 e ps3.

Eccomi, scusate il ritardo. USO sopratutto xbox360. Settaggi? li ho provati tutti:
A dire il vero Dead Space 2 (che ho anche io e ho provato stamattina) non si vede nemmeno così male. Però rispetto agli LCD quando ruoto vedo tremolii a manetta. Cioè boh. Ma non mi riferisco al green hosting eh? Lo soffro, ma non è quello il problema.

ora uso NORMALE con IFC su on nitidezza a 3.
VI faccio un esempio. Ieri ho deciso di fare un test di paragone tra il mio e un tv di un mio amico.

Mi sono detto, ok, pochi test, prendo un gioco, lo porto nello stesso punto e verifico prima in una tv e poi nell'altra a distanza di breve tempo.
.
Piglio un gioco bello carico di grafica, BANJO NUTS &BOLD. Lo porto su un SONY 46 LCD (non led) vado in un punto, inizio a ruotare la telecamera, NESSUN FASTIDIO. Ne tearing, ne scatti, niente. solo la classica sfocatura ruotando. Granitico quasi in tutti i punti, eccetto i soliti tearing ogni tanto, ma quelli sono del gioco.
.
Torno a casa, stesso gioco stesso punto, nel plasma. Vado per ordine: Si vede il triplo meglio a livello di colori, bilanciamento del bianco, tutto, però proprio una merda nella rotazione: Sdoppiano i bordi, cali di frame, rallentamenti di frame (oh, nello stesso punto dove nell'LCD non c'erano eh?) Sfasamenti di frame (tipo quando un pezzo di immagine rimane indietro rispetto ad un altro), distorsione ai bordi tipo un FISH EYE quando le immagini se ne vanno dal bordo dello schermo, addirittura, ricordo l'altra volta che giocai a bulletstorm, il mirino centrale si triplica quando ruoto la telecamera: ROBE DA NON CREDERE. Stesso cavo HDMI, stesso gioco, problemi diversi .
.
Non capisco, davvero, se altre persone non ahanno questo tipo di problemi così evidenti, l'unica spiegazione è che sia difettoso il pannello. Io a giocare così mi RIFIUTO. Però poi sorge il problema che Panasonic mi ha dato un numero di assistenza di dei tizi vicini Venezia. Cioè l'ANTI PROFESSIONALITA'. Robe tipo "ma hai provato a cambiare gioco?", dopo che gli spiego mezz'ora il problema. Poi mettono già le mani avanti del tipo: "ah ma sono difetti che non so bene dove si possa mettere le mani... rischiamo di portartela indietro uguale"
EEEH? XD Vabbè ora rido per non piangere, non so che dire.
 
giapao ha detto:
ho idea che mizzo si riferisca al green ghosting; i plasma, chi più chi meno, ne soffrono, se lo vedi te lo tieni, mi spiace.
Gianni

No ma il green ghosting lo posso anche capire, lo vedo, ma non è quello il problema. Io parlo proprio di BORDI nello schermo che si deformano (a voi no?) e scie paurose accompagnate da scatti in rotazione. Io tutto questo sugli LCD non lo vedo. Ma non capisco: é il plasma ad essere così? O forse il vostro funziona e il mio è difettoso? Non so che dire, se sono solo io a vederlo o se proprio il pannello è difettoso. Perchè gli stessi giochi su LCD non scattano? La console è la stessa, il cavo è lo stesso, il gioco è lo stesso. Perchè? Le impostazioni non possono essere, le ho provate tutte. Tristezza :(
 
Prova a impostare su Game, che è l'impostazione fatta per giocare, e vedi se cambia qualcosa, come ti ho detto in precedenza, io non possiedo il Vt20 ma il V20, ma tutti quei problemi non li ho affatto.
Ciao e facci sapere
 
Grandebonsai ha detto:
Prova a impostare su Game, che è l'impostazione fatta per giocare, e vedi se cambia qualcosa, come ti ho detto in precedenza, io non possiedo il Vt20 ma il V20, ma tutti quei problemi non li ho affatto.
Ciao e facci sapere
L'ho fatto ma è peggio di prima. L'opzione game di fatto esclude ogni tipo di elettronica come l'IFC che infatti risulta indisponibile su quella modalità. Il risultato è un frame rate ancora più schifoso e una scia totale fatta di linee che si sdoppiano ecc. Ma voi che giochi giocate? Perchè SE NON giocate è chiaro che tutto questo non lo vedete, per vedere la tv non si ruota alcuna telecamera. Se giocate al calcio poi non fa testo perchè la telecamera è fissa. Questo tipo di cose possono essere verificate con giochi tipo sparatutto o cose che mettono in movimento il pannello. Non so che dirvi, nessuno vede queste cose, credo che necessito di un tecnico panasonic a questo punto.
 
ciao io ho il g20 e gioco a battlefield e non ho mai avuto scie o altri difetti che dici,anche a dead space 2,ho provato a ruotare,perfetto.
Anzi che io sappia l'effetto scia dovrebbe semmai essere percepibile sugli lcd,proprio per caratteristica della tecnologia...
io proverei su un'altro tv analogo al tuo..ma credo sia un problema della tua tv..
 
Secondo me il pannello ha qualche problema e fai bene a chiamare un tecnico. Io non riscontro nulla del genere, questa settimana ho anche testato a lungo vari giochi 360 e ps3 e per adesso non posso chiedere di meglio a questo pannello.

cmq a dicembre l'ho pagato anche io 1799, con 3 paia di occhiali e vatar 3D.
 
mizzorughi ha detto:
MInchiazza, nel centro commerciale qui vicino a me sta ancora a 1799 (se parli di online posso anche capirti, mi riferivo ai negozi).

Nella catena Iper, visto ieri, con le "iper follie" costa 1499 4 ti ridanno 500 euro in buoni spesa, in pratica poco meno di 1000 euro!!!
 
Ho scaricato la demo di Banjo Nuts & Bold (non posso prendere il gioco completo dato che ho 5 giochi appesi). Ho preso il carretto e mi sono fatto vari giri, anche rotando velocemente il Pana non fa una piega: quadro nitido, nessuna deformazione fish eye, contorni doppi o scie. Il tutto testato per mezz'ora in modalità normale, IFC on e overscan 16/9 off (che è il settaggio che uso per entrambe le console).
 
" Lo porto su un SONY 46 LCD (non led) vado in un punto, inizio a ruotare la telecamera, NESSUN FASTIDIO. Ne tearing, ne scatti, niente. solo la classica sfocatura ruotando."

ecco non credi che il problema sia qui? secondo me essendo + sfuocato lcd nascondeva questi difetti che noti molto nel pdp. io non vedo scatti o scie particolari. se vedo gli scattini è perchè il gioco non è fluido di suo. un po' come i dvd o i bd che non sono molto fluidi come la realtà
 
Top