Perchè questo progetto è così???

Ma non avevi detto che non amavi "ciacciare" troppo i filtri??

endenza filtro, cella attenuazione... ed "inoltre va addomesticato un pò che significa"??

Curioso io... :D

PS come mai girovagando nei vari siti, il materiale PRO ha quasi sempre pochissima escursione rispetto ad AP home???
 
infatti il filtro sul driver MH è un semplice 12 dB/oct detuned con un partitore resistivo -8 dB per livellare l'emissione con quella del MW ed una piccola capacità di bypass per dare un po' di respiro sulle altissime.

E' ovvio che la messa a punto finale dei filtri verrà effettuata nell'ambiente e nella collocazione definitiva, non escludendo la possibilità di eliminare del tutto i filtri passivi dal fronte anteriore con una multiamplificazione e relativo filtraggio attivo.

a mio avviso le frequenze sopra i 16 KHz sono fondamentali per la ricostruzione spaziale ed aumentano la definizione di tutto quello che ci sta sotto. Inoltre le perdi subito appena ti allontani dall'asse di emissione e quindi un piccolo aiutino per livellare la risposta ( a mio avviso più che livellata deve essere leggermente crescente sopra i 16 KHz, ma può darsi che dipenda da un mio deficit uditivo...) ci vuole.

Riguardo all'escursione dipende da come devi utilizzare i componenti e da come devi caricarli.
Ad esempio per un mediobasso da 260mm che deve lavorare in reflex dagli 80 Hz in su 4,5 mm di escursione possono bastare (116 dB @ 80 Hz). http://www.ciare.com/pdf/catalogo/PW252.pdf

Per il sub sai che mi sono rivolto altrove, ma solo per motivi economici, un componente simile (probabilmente anche migliore) a quello che ho utilizzato per il mio sub alto in casa ciare c'è, ma sarebbe costato il triplo: http://www.ciare.com/pdf/catalogo/CS450A.pdf

Diversa invece la scelta dei MW per i diffusori surround, sto provando ad attingere dal catalogo home e ne accoppierò due per arrivare ai 94 dB, (+ altri 2/3 dB recuperati dall'ampli con il giochetto dell'impedenza...) stesse caratteristiche dei MW da 260 utilizzati per i frontali ma in piccolo:
http://www.ciare.com/pdf/catalogo/HW163.pdf

appena mi arriveranno verificherò se le prestazioni reali saranno conformi alle aspettative, quello che mi lascia perplesso è la sospensione in gomma e l'elevata cedevolezza; vedremo, male che vada li metterò da parte per qualche altro progettino più domestico. anche per questo motivo ho realizzato solo una cassa-test.
 
Ultima modifica:
Il discorso sulle frequenze sopra i 16 Khz mi interessa molto...ma come fai per ovviare al problema della "direzionalità" del suono che è già molto presente già a 10 Khz???

Forse lo hai già scritto; ma mi sarò perso!!! :rolleyes:

Poi mi interesserebbe sapere che programma usi per visualizzare l'andamento dei diffusori...curioso io!!! :D
 
Non puoi ovviare, la dispersione polare dipende dalle caratteristiche del driver MH e dalla tromba, puoi solo ottimizzare la risposta in base ad un posizionamento particolare.
Considerando che il driver va comunque attenuato pesantemente per ottenere una emissione livellata ai MW (ha una sensibilità maggiore di circa 8/10 dB a secondo della tromba utilizzata) puoi lasciare passare un range di frequenze in alto bypassando il partitore resistivo con una capacità di piccolo valore, variando il valore della capacità determinerai la soglia di intervento del bypass e la conseguente esaltazione delle altissime frequenze.

Nessun programma per prevedere, solo misurazioni reali con RTA o RoomEqWizard leggermente corrette da sensazioni di ascolto, le nostre orecchie non hanno la linearità di un microfono da misura.
 
Prove tecniche:


Sto facendo slegare un po' i mwf con un segnale rosa filtrato da 10 @ 50 Hz... :eekk:

i piccoletti se la cavano egregiamente, l'emissione è livellata con quella dei satelliti con mwf da 250 mm. Qui un confronto diretto surround (in blu a sx) vs. sat (in verde a dx).



Inizialmente ero rimasto un po' perplesso guardando le misure ed ascoltandoli a freddo, adesso già dopo alcune ore di rodaggio si sono ammorbiditi e smorzati un po', il suono è diverso, sembra che siano più veloci nelle risposte ai transitori rispetto ai sat. Come al solito l'ambiente ma sopratutto il posizionamento caratterizzano pesantemente la risposta. La risposta finale sarà comunque smorzata e linearizzata un po' appena posizionerò l'assorbente interno (al momento è completamente vuoto) e la moquette esterna

questo ad esempio la waterfall con il surround posizionato nella scaffalatura (in pratica il posizionamento in foto) equalizzato sia con il DEQ che con il parametrico per cercare di rimediare ai problemi ambientali:




Mi hanno sbagliato la moquette e non l'ho potuto rifinire... :(
 
Ultima modifica:
Mmm...

Non mi sembra malaccio il grafico, però è equalizzato no???

Se io voglio fare le prove analizzando solo il tweeter ad esempio devo filtrarlo altrimenti lo brucio no??? Non ho equalizzatori digitali...
 
I primi grafici (quelli del confronto tra surround e sat) sono "nature" cioè non equalizzati e misurati a 60 cm con il microfono in asse con il tw; il secondo grafico (quello turchese del surround posizionato nella scaffalatura) è rilevato a due metri di distanza con il microfono a circa 15° dall'asse del tw ed equalizzato per compensare le variazioni della R/F in funzione del posizionamento e dell'ambiente.

cosa c'entrano gli equalizzatori digitàli con il filtro?

il filtro devi cercare di metterlo a posto senza alcuna equalizzazione, quando arriverai ad un punto oltre il quale non riesci più ad intervenire puoi pensare di equalizzare, anche se in genere si equalizza per risolvere l'interfacciamento diffusori/ambiente e non carenze specifiche del diffusore.

puoi misurare il tweeter anche senza filtro, limitando notevolmente il livello di segnale, se non supererai i suoi limiti elettrici/meccanici non lo brucerai, ma a che pro?
Se vuoi misurare solo il tw è a mio avviso più interessante misurarlo con il suo ramo di filtro, fai lo stesso con il mwf e poi con i due componenti insieme ed inizia a renderti conto di cosa accade quando le due emissioni si sovrappongono in e contro fase, poi inizia a giocare con i filtri per trovare la combinazione o la soluzione che (nel tuo ambiente) ti soddisfa maggiormente.

P.S: ho messo l'assorbente alle pareti (dacron) e si è smorzato un po' il picco a 900 Hz... ;)

da circa 3 ore sta "suonando" una sinusoide a 10 Hz che lascerò lavorare per un paio di giorni in modo da far stabilizzare le sospensioni dei mw. Quello del centrale ha poche ore di funzionamento e secondo me deve ancora slegarsi (di suo comunque è rigidissimo - Cms 0,17 mm/N nulla a che vedere con quello dei mwf utilizzati per i sat (0,26) o con le sospensioni morbidissime degli HW163 (1,04 mm/N).

ho anche provato a fare riprodurre questo segnale al sub, diventa un bel ventilatore! :D
alzando gradualmente la frequenza si arriva a quella critica dell'ambiente che è intorno ai 21 Hz, si sente l'aria vibrare, quasi sbattere, una sensazione abbastanza fastidiosa nonostante il basso livello (-34 db ma con un ampli da circa 800 Wrms). subito dopo entrano in risonanza le armadiature, un po' più su il pannello degli attrezzi e salendo ancora con la frequenza gli attrezzi iniziano a cadere dai supporti... ..insomma un bel concertino!!! :eekk:

La coda poco sopra ai 20 Hz che puoi vedere nel grafico (con (blu) e senza (rossa) filtro PA @25 Hz) è proprio questa risonanza dell'ambiente, può essere rilevata anche senza il sub, ma sta fuori scala nei grafici dei sat.

 
Ultima modifica:
Ok...l'idea del filtro a pezzi ecc mi era venuta...

Il tuo progetto è relativo al sub spero...non mi dire che quel surround arriva a coprire la gamma fino a 20 HZ con quella resa!!!

Il passa-alto a 25 hz vedo che smorza molto la coda, una cosa che forse dovrei metter anch'io, visto che il mio modulo non ce l'ha e devo dire che già in simulazione mi dava situazione critica a cavallo dei 20 hz...mmm...

Cmq dal tuo grafico vedo SPL belle alte...sui 120 db, sei un PAZZO!!! ahahahah

Ma come farebbe il mondo senza gente come noi?!?!? :)
 
i grafici con la coda si riferiscono al sistema sub+center+surround

I satelliti sono stati ottimizzati per riprodurre bene sino agli 80 Hz, quelli del fronte anteriore con MOL di 120 dB in ambiente (due satelliti in funzione) che poi riescano a riprodurre i 60Hz @-3dB con quel MOL e che possano essere utilizzati tranquillamente a banda intera è un'altro paio di maniche...:fiufiu:

sotto ai 60 Hz la curva precipita, ma è meglio così, le escursioni a quei livelli sarebbero ingestibili da quei componenti.

le SPL che leggi nei grafici non sono reali, la scala non è azzerata, le misure le faccio intorno ai 90 db, anche se il sistema riesce a gestire a gamma intera (25-20.000 ed in ambiente, ma dovrei provare all'aperto) picchi di oltre 120dB.

I mwf dei surround piccoli invece hanno una tenuta in potenza dimezzata rispetto a quelli da 260 (circa 200 W contro i quasi 400 dei sat utilizzati per il fronte anteriore) ma tanto su quei canali non è che ci siano segnali ad altissimo livello e basta che riescano ad arrivare intorno ai 114dB (ognuno) pilotati direttamente dal sintoampli.
 
Ultima modifica:
Top