I primi grafici (quelli del confronto tra surround e sat) sono "nature" cioè non equalizzati e misurati a 60 cm con il microfono in asse con il tw; il secondo grafico (quello turchese del surround posizionato nella scaffalatura) è rilevato a due metri di distanza con il microfono a circa 15° dall'asse del tw ed equalizzato per compensare le variazioni della R/F in funzione del posizionamento e dell'ambiente.
cosa c'entrano gli equalizzatori digitàli con il filtro?
il filtro devi cercare di metterlo a posto senza alcuna equalizzazione, quando arriverai ad un punto oltre il quale non riesci più ad intervenire puoi pensare di equalizzare, anche se in genere si equalizza per risolvere l'interfacciamento diffusori/ambiente e non carenze specifiche del diffusore.
puoi misurare il tweeter anche senza filtro, limitando notevolmente il livello di segnale, se non supererai i suoi limiti elettrici/meccanici non lo brucerai, ma a che pro?
Se vuoi misurare solo il tw è a mio avviso più interessante misurarlo con il suo ramo di filtro, fai lo stesso con il mwf e poi con i due componenti insieme ed inizia a renderti conto di cosa accade quando le due emissioni si sovrappongono in e contro fase, poi inizia a giocare con i filtri per trovare la combinazione o la soluzione che (nel tuo ambiente) ti soddisfa maggiormente.
P.S: ho messo l'assorbente alle pareti (dacron) e si è smorzato un po' il picco a 900 Hz...
da circa 3 ore sta "suonando" una sinusoide a 10 Hz che lascerò lavorare per un paio di giorni in modo da far stabilizzare le sospensioni dei mw. Quello del centrale ha poche ore di funzionamento e secondo me deve ancora slegarsi (di suo comunque è rigidissimo - Cms 0,17 mm/N nulla a che vedere con quello dei mwf utilizzati per i sat (0,26) o con le sospensioni morbidissime degli HW163 (1,04 mm/N).
ho anche provato a fare riprodurre questo segnale al sub, diventa un bel ventilatore!

alzando gradualmente la frequenza si arriva a quella critica dell'ambiente che è intorno ai 21 Hz, si sente l'aria vibrare, quasi sbattere, una sensazione abbastanza fastidiosa nonostante il basso livello (-34 db ma con un ampli da circa 800 Wrms). subito dopo entrano in risonanza le armadiature, un po' più su il pannello degli attrezzi e salendo ancora con la frequenza gli attrezzi iniziano a cadere dai supporti... ..insomma un bel concertino!!! :eekk:
La coda poco sopra ai 20 Hz che puoi vedere nel grafico (con (blu) e senza (rossa) filtro PA @25 Hz) è proprio questa risonanza dell'ambiente, può essere rilevata anche senza il sub, ma sta fuori scala nei grafici dei sat.
