Perché prendere un 4k quando attualmente non si trasmette a 1080p?!?!?

Mi chiedo perché c'è gente ostinata a spendere molto per prendere un 4k quando attualmente non ci sono canali TV che trasmettono a 1080p.

Bella domanda, sono sostanzialmente d'accordo con te.

Però se trovi un'offerta, come quelle dell'ultimo black friday, allora ci può stare. Inoltre i modelli 4k sono più aggiornati rispetto ai precedenti FHD, in termini di software e compatibilità coi futuri standard, tipo H265 ecc.

4K è il futuro. Anche per l'HD c'è stato lo stesso problema ma man man che le tv 4K entreranno nelle case della gente, aumenteranno i contenuti. Mi sembra fisiologico

4K è il futuro
Il futuro, stando ai vari produttori è l'8K (per ora) cui stanno ormai lavorando e non appena avranno riempito tutti di TV 4K si ricomincerà con l'8K.
aumenteranno i contenuti. Mi sembra fisiologico
Per i canali 4K su DTT ci sono dei limiti (che ho descritto nel mio intervento precedente), è vero che con il T2 (quando diventerà effettivamente operativo, ovvero non a breve) si dovrebbe ridurre il problema circa il numero dei canali, ma ho l'impressione che dovendo scegliere tra un maggior numero di canali SD/HD (magari un po' compresso) ed uno o due canali 4K la scelta cadrà sul maggior numero di canali, che offrono sicuramente una fonte di introiti maggiore.

Sicuramente aumenterà il numero dei BD UHD, l'importante però è che sia vero 4K, ovvero la risoluzione sia tale sin dalla ripresa per passare poi al DI; se andate a verificare sui siti che pubblicano i dati tecnici dei BD UHD in circolazione quelli che soddisfano queste condizioni non sono tanti, anche tra i film recenti.

Costa molto meno prendere un film con DI 2K e riscalarlo a 4K, che è un po' quello che è stato fatto con molti film 3D per seguire tale moda: film normali rielaborati elettronicamente in 3D.

Tra l'altro si sta ancora battagliando per la scelta tra i vari formati per l'HDR.

Il futuro, stando ai vari produttori è l'8K (per ora) cui stanno ormai lavorando e non appena avranno riempito tutti di TV 4K si ricomincerà con l'8K.

Per i canali 4K su DTT ci sono dei limiti (che ho descritto nel mio intervento precedente), è vero che con il T2 (quando diventerà effettivamente operativo, ovvero non a breve) si dovrebbe ridurre i..........[CUT]

Non ho mai visto un 8K di persona ma mi domando sia veramente necessario. Da una certa distanza in poi non si è neanche in grado di apprezzare una risoluzione così alta. Tu lo hai visto di persona?

Invece un 4K, di dimensioni normali, da 3 metri a volte un po' più, come lo guarda la maggior parte delle persone ha un suo fondamento? :D