• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Perchè nella mia tv lcd i dvd non si vedono bene?

AleShining

New member
Ciao a tutti! Sono nuova di questo forum..Ho una tv lcd full HD Samsung, 32 pollici. A parte il modo in cui si vede col decoder, che è integrato, non capisco perchè i divx e soprattutto i dvd, anche se originali, si vedano male..sgranati, squadrettati..come è possibile? Qualcuno che è un minimo più competente saprebbe spiegarmi il perchè e nel caso consigliarmi cosa fare per risolvere il problema? Se per caso c'è una presa scart particolare da collegare, non so..Vi ringrazio tanto!!

Probabilmente è colpa del lettore DVD...visto che ormai lettori DVD con upscale a 1080p su HDMI costano relativamente poco, prendi in considerazione un eventuale acquisto...

E' un lettore dvd che faceva parte di un home theater e mi è stato regalato..Quindi tu dici che potrebbe essere quello difettoso? Potresti segnalarmi qualche lettore di quelli che dici tu, con un link magari? Così mi faccio meglio un'idea..grazie mille..sperando che sia quello il problema..perchè credimi, non capisco..dovrebbero vedersi perfetti con questa tv..e invece no...Boooooh! :cry:

La tua tv è un fullhd, i dvd sono supporti non ad alta definizione. La frase "dovrebbero vedersi perfetti con questa tv" andrebbe riferita ai blu-ray. :D
In ogni caso, il suggerimento di Dave76 è ottimo e corretto.

Perchè compriamo tv con troppi pixel per quelli che necessitiamo...questo è il motivo del perchè con una tv FullHD vediamo male la SD...
ci sono poche spiegazioni...poi tutto il resto sono soluzioni rabberciate non altro...
...anche se avessi un OPPO a portata di mano, rimedieresti una soluzione-tampone non altro...

plasmarex ha detto:
...questo è il motivo del perchè con una tv FullHD vediamo male la SD...
Credo che il vero motivo sia dovuto al fatto che molti pannelli abbiano una elettronica di scaler del segnale decisamente mediocre.

Dimmi un LCD FullHD che ha un ottimo scaler così ce lo compramo tutti subito e evitiamo di comprarci delle buone elettroniche per goderci la tv SD finalmente...

Oddio ragazzi, io ne capisco poco e niente!! :rolleyes: Datemi il consiglio migliore su come poter risolvere la cosa..se dovessi acquistare un altro lettore dvd, quale dovrei acquistare?

Come dice Dave76 probabilmente la colpa e' dello scaler del televisore.
Io su un tv fullhd uso un DVD recorder che scala a 1080p, i dvd si vedono meravigliosamente e sono molto soddisfatto di come scala persino i divx.
Per un lettore decente non servono cifre folli, bastano anche un centinaio di euro, Philips, Samsung, LG, Sony...a te la scelta.

Le converrebbe comprare un samsung BD-P2500, si trova a prezzi ridotti ed è un ottimo lettore dvd, oltre a leggere i blu ray.

Non credo che se avesse comprato una tv LCD FullHD Pioneer avrebbe visto bene la SD...
comunque a questo punto bisogna dare un suggerimento su cosa fare...
e giustamente il salvabile si salva mediante lettore DVD che faccia upscaling...
Di solito consiglio prodotti pioneer o sony che come entry level consumer sono di buon livello alla portata di tutti...

LU_CA ha detto:
il KRL di pioneer
Spero tu sappia che buone elettroniche di scaler costano il doppio di un pannello :D

Ahah..Luca, non so di cosa tu stia parlando! Ti giuro! :rolleyes:
Ho cercato, e sto KRL Pioneer è una tv lcd, ma io ho chiesto, riferendomi a ciò che mi è stato detto poco fa sull'ipotetico acquisto di un lettore dvd, quale mi consigliereste..Addirittura si è parlato di prezzi bassi..io ripeto, non ne capisco nulla..non ho la più pallida idea di cosa siano elettroniche di scaler! Scusate la mia ignoranza ma non mi intendo di queste tecnologie di tv :(

Emile87 ha detto:
ma cn una full hd c'è il rischio che un dvd non si veda bene?

Non è un rischio...è una certezza (a parte che sarebbe bene specificare anche la distanza di visione...un 32'' Full HD visto da 1 m non da la stessa impressione se visto da 3 m...).
Ribadisco...Sony NS708H o i classici 2 piccioni con una fava come suggerisce giustamente onslaught (Samsung 2500...DVD + BR e non ci pensi più...;))

Dave76 ha detto:
Non è un rischio...è una certezza (a parte che sarebbe bene specificare anche la distanza di visione...un 32'' Full HD visto da 1 m non da la stessa impressione se visto da 3 m...).
Ribadisco...Sony NS708H o i classici 2 piccioni con una fava come suggerisce giustamente onslaught (Samsung 2500...DVD + BR e non ci pensi più...;))

quindi per vedere bene i dvd consiglieresti un hd ready?

AleShining ha detto:
Nessun problema ... rispondevo a un'altra persona su un LCD. :D
Per il sorgenti credo ti abbiano già consigliato bene.

La gestione dello scaler (ridimensionamento/adattamento) è un'operazione che un circuto dedicato di un apparecchiatura elettronica video effettua per adattare il segnale in ingresso alla risoluzione del pannello.
Quindi se per esempio in ingresso hai un segale standard a 420 linee orizzontali lo scaler deve ridimensionare le immagini (ingrandendole) per proportele sul pannello a 1080 linee (caso di un FullHD). Quindi la qualità di ciò che vedi sarà più buona quanto più buono sarà il circuito e gli algoritmi che effettuano questa operazione.

Nella speranza di non essermi espresso come Frassica ti saluto ;)

Emile87 ha detto:
ma cn una full hd c'è il rischio che un dvd non si veda bene? è grave
Purtroppo è davvero così Emile..infatti anche a me sembra assurdo..nella mia pseudo ignoranza in materia, è ovvio che quando mi capita di girare, che so, per i centri commerciali e di vedere bellissime tv lcd in esposizione che trasmettono dei film che si vedono benissimo, dico: 'Ma porca miseria, che cos'hanno quelle tv che la mia non ha?' :cry: E parlo anche a prescindere dal blu ray eh..Evidentemente ci dev'essere qualche problema di incompatibilità di qualcosa..x questo chiedevo qui delle informazioni..Adesso penserò bene a questa ipotesi di acquistare un altro lettore...sperando sia questa la soluzione giusta..