• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

perchè nei diffusori ad alta sensibilità le trombe sono più sensibili dei woofer?

marco00 ha detto:
..........
per cui spesso le mie esperienze nascono da prove, prove che se, pericolose, non mi azzardo a fare,
.....

Ciao Marco (saluti anche a Joe),

Per prima cosa terrei a specificare che non sono un "esperto" di trombe&affini, i modesti risultati ottenuti sono il frutto di varie prove e tanto divertimento.

Però vorrei dire che, per evitare la prematura diparita dei drivers del VOTT, seguendo qualche precauzione:

@Valutare la potenza (in relazione all'SPL) impiegata su ogni via in modo da restare nei limiti dei drivers.
(cerca il sito Lansing Heritage, li ci sono le specifiche dichiarate per i più diffusi drivers Altec e JBL vintage)

@Scegliere il corretto incrocio tra le vie (nel mio caso è 800Hz), se decidi di multiamplificare le VOTT replica questo valore sul crossover elettronico.

Il pericolo di rompere le A7 può essere prevenuto.

Sconsiglio di usare potenze uguali sulle due vie, non ha senso.
Meglio (per esempio): 5W (EL34, EL84, 2A3, PP o SE che sia) sul medioalto e 70/100W stato solido sul woofer.
Poi il limite (e la sicurezza del sistema) dipende da quanto giri la manopola del volume.
Con distorsioni basse e un ottimo blanciamento tonale la pressione sonora può diventare una vera droga....

Enrico
 
Quoto in pieno....le multiamplificazioni, specie quelle "vere" col x-over elettronico (ma pigliatelo 'sto benedetto aggeggio) fanno sì che venga a mancare la distorsione dei cross-over passivi...rischi, una volta tarato bene il sistema, di raggiungere la "soglia del dolore"...vicini di casa e famigliari permettendo...:mad:
 
Ragazzi, grazie mille delle vs. spiegazioni, in più quella che mi ha mandato Enrico (Long John) mi spiega il tutto per il meglio.

A breve in realtà avrò il crossover elettronico perchè entro un paio di settimane (appena venduta delle B&W dm602) come già detto ad Enrico, avrò qui al mio fianco un impiantino jbl composto da 2 trombe in ghisa jbl2350 con relativo driver (non ricordo il modello) 4 unità mediobassi jbl4560 con driver jbl2220 e 2 sub con 2 wf ciascuno E 140-8, anche i sub caricati a tromba, con crossover elettronci marca "c-audio" che personalmente non conosco ma peserà almeno 12-14 kg e dal mio punto di vista in queto ambito il peso significa qualità...
Il fatto è che il crossover elettronico in realtà doveva servire a pilotare l'impianto jbl, ma lo proverò di certo con le Altec. Mi chiedo come suonerà l'impianto jbl perchè purtroppo non ho ancora avuto modo di ascoltarlo in funzione.
lo scopo sarà quello di realizzare un sistema multicanale ad alta efficienza caricato a tromba, mi dovrò procurare il centrale ma penso all'autocostruzione oppure una terza altec a7(un pò alla volta, causa $)

Il dubbio mi viene su cosa usare però come surround le a7 o le jbl?

Quando metto in funzione l'impianto faccio pagare il biglietto:p :D ..
 
joe49sae ha detto:
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rischi, una volta tarato bene il sistema, di raggiungere la "soglia del dolore"...vicini di casa e famigliari permettendo...:mad:
...

Quotone ! (sui vicini di casa ...:cool: ).
Oggi ho inserito l'AudioLab 8000 mono sulla via bassa, sul medioalto c'è il 2A3.
Fatta una prima veloce taratura ho messo dei brani di sinfonica su Telarc.
Nonostante il volume a un quarto sui picchi ho letto 105dB, sui pianissimi intorno a 85.
Basse frequenze potenti e controllate (grazie allo stato solido).
Nessuna sensazione di compressione ne distorsione, bilanciamento tonale ancora da affinare.

Ciao
Enrico
 
marco00 ha detto:
......
A breve in realtà avrò il crossover elettronico
....

Bene Marco ! ...:mano:
Attenzione però alla manopola del volume perche se ottieni un bilanciamento tonale ottimale la tentazione è di alzare con rischi sui timpani e sui drivers :cool:

JBL o Altec sul frontale ?
Scegli quelle che più ti piacciono.
Anche se i JBL che hai preso sono una spanna sugli altoparlanti montati sulle A7 (806A+811B / 515), non a caso i migliori JBL arrivano a 118 dB mentre gli Altec al massimo 111dB (poi c'è la tromba).

Enrico
 
Vi saprò dire, e ad impianto completo sarete i benvenuti nel mio piccolo regno. Il tutto dovrebbe essere pronto per fine luglio-inizio agosto..
 
Taglia pure il woofer, altrimenti sporcherai il suono perché, seppur minimamente, il wf tenterà di riprodurre le frequenze più alte che si sovrapprranno a quelle della tromba...
 
montiazzurri ha detto:
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..il wf tenterà di riprodurre le frequenze più alte che si sovrapprranno a quelle della tromba...

Infatti si parlava della multiamplificazione per via attiva (il 3D però era partito da Marco che chiedeva circa il delta di sensibilità tra Wf e medioalto a compressione caricato a tromba).
Il DBX 223 ha filtri con pendenze 24dB/ottava (lo standard minimo per il pro): ciò significa che con un incrocio a 800 le due vie si sovrappongono nella zona 400/1600 Hz con il residuo della risposta del medioalto (400Hz) a -24dB e quella del woofer (1600) attenuata anch'essa di 24dB.
Per me è già sufficiente anche se con i crossover digitali puoi avere pendenze assurde tipo 100dB/ottava.
Utili però sei hai molte più vie delle classiche 2/3.

Ciao
Enrico
 
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