perchè il reflex posteriore nei bookshelf?

anch'io avevo visto casse con reflex in basso:eek: non so pero' se ne esistono di dimensioni come le 686 e colore nero ,le chario ci sono nere?mi sembra che anche le IL lo fa in basso in alcuni modelli .Io credevo che avessero lo stesso problema del reflex posteriore visto che sono sotto e a pochi cm dalla base d'appoggio.
Addirittura volevo creare una configurazione con m-1 per ht 5.1 e 2 casse per musica (686-cm1)ma, non credo che i collegamenti siano possibili visto che il sinto non ha front A-B :cry:

Puka ha detto:
Il reflex anteriore si "sente" anche in gamma media, così come il rumore dell'aria che esce dallo stesso, per questo alcuni preferisco posizionarlo posteriormente
ecco 1 altra spiegazione logica.....anche se credo che il "rumore dell'aria" si possa sentire solo ad alti volumi....sono pur sempre dei bookshelf non torri.

@trols= controlla il sito della chario: silverette e silhoutte ci sono anche in nero ma forse per le tue misure dovresti vedere le piccolo (possibile nero anche loro)

grezzo72 ha detto:
io ho sentito dei front-ported anche vicino alla parete di fondo e la differenza era davvero minima.
Le Klipsch F2, solitamente posizionate a meno di 20 cm dalla parete di fondo, spostate ad almeno 80 cm non sono più le stesse. ;)

le F2 sono delle torri, la mia domanda era per i bookshelf che "teoricamente" sono progettati per stand, scaffali, mensole e/o librerie.
ad esempio copio qui sotto 1 piccolo estratto dal manuale B&W per la serie CM:
"...I diffusori possono anche essere posizionati su una mensola o a muro,
ma in questo caso è più difficile trovare la giusta collocazione ed orientamento per ottimizzarne la resa......I diffusori dovrebbero essere distanti circa 0.5m dal muro posteriore, ed almeno a 0.5m dai
muri laterali"
secondo me questo è un limite per un diffusore bookshelf! se avessi almeno 50cm dal muro penserei sicuramente delle torri piuttosto che stand+bookshelf!
la prova del 9 resta sempre l'ascolto!:D

grezzo72 ha detto:
le F2 sono delle torri, la mia domanda era per i bookshelf
Giusto. Chiedo schiuma. :)

Allora diciamo che la mia affermazione rafforza la teoria secondo la quale un diffusore ha bisogno di una certa quantità di aria attorno per suonare bene, sia esso rear- oppure front-ported, bookshelf oppure standmount... :D

già! mi da solo fastidio che vengano chiamati bookshelf che tradotto letteralmente significa "libreria o scaffale da libro"!:confused:

scusate ma se non avete comprato ancora i diffusori orientatevi verso quelli che hanno l'uscita reflex anteriore!
penso che ci siano anche deLLE B&W CON QUESTA CARATTERISTICA.(LE MIE 601 hANNO IL CONDOTTO REFLEX ANTERIORE, COME DOVREBBERLO AVERLO ANCHE LE 600)

per quello che mi riguarda l'orientamento al reflex posteriore era per, avere casse di dimensione piu' compatte date che le 685 sono piu' alte.La scelta di molti verso quel genere penso sia dovuta propio alle dimensioni e poi ,perche' definirle casse da scaffale o libreria se poi invece ne soffrono a stare in vicinanza al muro?:confused:
Le casse compatte con reflex anteriore che mi piacciono esteticamente ma che non ho sentito sono le xt2 ma fuori il mio budget:cry:

cekko70 ha detto:
scusate ma se non avete comprato ancora i diffusori orientatevi verso quelli che hanno l'uscita reflex anteriore!
perchè quelle che mi sono piaciute di + in ascolto hanno il reflex posteriore. ce ne sono altre 2 che mi sono piaciute con il reflex anteriore ma prima di abbandonare 1 pista + soddisfacente voglio capire bene! e qui mi sono stati dati dei suggerimenti che meritano di essere approfonditi!

grezzo72 ha detto:
ecco 1 altra spiegazione logica.....anche se credo che il "rumore dell'aria" si possa sentire solo ad alti volumi....sono pur sempre dei bookshelf non torri.
Non credere che si sentano solo ad alto volume ;)
Per sentire meno l'aria dell'accordo reflex, occorre aumentare il diametro del reflex, ma in un diffusore di piccole dimensioni è arduo.

Un altro motivo del reflex posteriore è dovuto alla fase e alle relative cancellazioni.

Ciao

il primo consiglio da non approfondire è quello delle spugnette.
ostruire i condotti reflex significa appiattire completamente il sonoro far perdere tutto quello che c'è di buono del diffusore fidati

Puka ha detto:
Per sentire meno l'aria dell'accordo reflex, occorre aumentare il diametro del reflex, ma in un diffusore di piccole dimensioni è arduo.
pensa che avrei immaginato l'opposto (che ignorante!:D ) ma poi mi hai fatto riflettere che se appunto il diametro è + largo dovrebbe "defluire" meglio l'aria e fare "meno attrito" e quindi meno "interferenze". giusto? mi sa che è 1 questione di fisica dove ero 1 capra!;)

Puka ha detto:
Un altro motivo del reflex posteriore è dovuto alla fase e alle relative cancellazioni.
eeeehhhh??? ....lascia stare, mi sa che ci addentriamo troppo nel tecnico e non capirei 1 fava!

@cekko = non prenderla sul personale ma io ho imparato che fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio e bisogna fare esperienza sulla propria pelle!
....anche perchè quello che può piacere a te, può non piacere a me e/o viceversa!;)

cekko70 ha detto:
ostruire i condotti reflex significa appiattire completamente il sonoro far perdere tutto quello che c'è di buono del diffusore fidati
Ne sei sicuro?
Perchè le danno in dotazione allora? Non credo per strofinarsi durante la doccia eheheheh.

Il condotto viene anche chiamato accordo reflex e le spugnette sono necessarie per far convivere i diffusori con l'ambiente o con i propri gusti personali (ovviamente se previste dal progetto)....leggiti la prova di ascolto e l'ultima pagina di questo mio link dove addirittura consigliano di utilizzarle per frenare il basso: http://www.audiogamma.it/upload/pdf_prove/b&w_cm1.pdf

Ultima modifica:
avevo visto anch'io una recensione video,che diceva che le spugnette nel reflex vengono messe per chi vuole bassi meno presenti e piu' attenuati:)
se le mettono c'e' un motivo non per rovinare l'audio dei loro diffusori infatti mi sono chiesto subito a cosa servissero.

@cekko = non prenderla sul personale ma io ho imparato che fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio e bisogna fare esperienza sulla propria pelle!
....anche perchè quello che può piacere a te, può non piacere a me e/o viceversa!;)[/QUOTE]

sono stato frainteso la mia non era un affermazione per scoraggiare il tuo acquisto ma al contrario verificare PRIMA DELL'ACQUISTO di quali condizioni necessitano i diffusori da te scelti per rendere al meglio.
un diffusore con uscita posteriore bass reflex pone il problema del posizionamento che se errato porta a un rinforzo eccessivo delle frequenze basse con risonanze e suoni non precisi.
La frase fidati è stata dettata dal fatto che io in primis nel comprare le 603 (dopo averle ascoltate dal negoziante ed esserne rimasto entusiasta) ho commesso l'errore di pensare che in caso di problemi con le pareti casalinghe c'erano le "spugnette".
i problemi ci sono stati è sono anche scomparsi con le "spugnette" ma è scomparso tutto quello che c'era di buono del diffusore .
IL suono aveva perso profondità e non solo basse frequenze, bastava ascoltare un assolo di chitarra per rendersene conto(erano meglio le risonanze)
ho dovuto rivedere tutto l'impianto e dovuto fare modifiche per l'acustica ambientale piu' o meno costose.

Ultima modifica:
Doraimon ha detto:
Ne sei sicuro?
Perchè le danno in dotazione allora? Non credo per strofinarsi durante la doccia eheheheh.

mi hai dato una buona idea questa sera mio figlio avrà' un nuovo gioco mentre fa il bagno:)

cekko70 ha detto:
....ho dovuto rivedere tutto l'impianto e dovuto fare modifiche per l'acustica ambientale piu' o meno costose.
sono curioso di sapere quale modifiche hai fatto per risolvere il problema....magari potrei prendere spunto anche io!:D anche in M.P. ....sempre che ne abbia bisogno, poichè sto pensando anche a delle soluzioni per avanzare 1 po' i frontali in fase di ascolto!

personalmente ti sconsiglierei (almeno per i frontali) diffusori con reflex posteriore.
ma ti conviene fare delle prove di ascolto perchè come dicevo qualche post prima "....quello che può piacere a te, può non piacere a me e/o viceversa.."