Ogni tecnologia ha dei pregi e, ovvio, dei difetti. E quelli elencati da pancomau sono, appunto, i principali difetti dei retro. Però, onestamente, sono proprio quelli su cui i produttori sono intervenuti con i modelli più recenti, e se anche non sono (probabilmente) risolti del tutto, non sono nemmeno più così assillanti.
Io, per l'uso HT, i pannelli lcd nemmeno li considero (questione di gusti, sono d'accordo, ma ci sono anche ragioni obiettive...). E se parliamo di plasma, credo onestamente che la questione "costi" sia ancora molto a vantaggio dei retro.
Un KDS 55" costa, all'incirca, 2500 euro. Mettiamoci anche due lampade di ricambio (altri 500-600 euro a stare larghi... ora su Internet si trovano a prezzi inferiori...) e arriviamo a poco più di 3000 euro.
Il Pioneer 5000 EX (50" Full HD... quindi 5" in meo...) costa 8000 euro, l'LG 60" annunciato ha un prezzo di listino di 7000 euro. Il Panasonic 50", al momento il più economico plasma 1080p, costa circa 4000 euro. Per non parlare poi del minor consumo di un retro (e qui, il vantaggio nei confronti dei plasma è pazzesco... confrontare per credere...).
Insomma, il costo non è certo il motivo del declino dei retro, anzi!!!
Per i difetti... mi basta leggere i 3d sui Panasonic, o Pioneer, e tra righe bienche verticali, serpenti verdi, scatti e quant'altro... capisco che il display perfetto non esiste.
A ognuno il suo, anche se credo che purtroppo entro breve tempo la scelta per il consumatore non comprenderà più i retro, e non per scelta sua!!!
Ettore