• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Perché i sub si possono "tagliare" anche in basso?

gius76

Sospeso
Scusatemi per le imprecisioni, forse lo stesso termine tagliare è improprio in tal caso. Parto dal mio sub B&W 610, questo ha tre posizioni A-B-C, per regolare il roll-off (??), cioè se ho capito bene, l'attenuazione allo scendere delle frequenze, giusto?

Beh, potreste spiegarmi lo scopo? Mi sembra di capire che la cosa abbia a che fare con l'interazione dell'ambiente... Ma esattamente dov'è il trade-off, cioè cosa si guadagna e rinunciando a che? Maggiore controllo e velocità del sub alle frequenze più alte in cambio di una minore estensione in basso? Oppure cos'altro?

Grazie

Un sub posizionato in mezzo alla stanza avrà una risposta completamente diversa dallo stesso sub posizionato in un angolo: il roll-off diverso aiuta a far suonare il sub il più lineare possibile a seconda di come viene posizionato.
E' solo uno dei modi per poter linearizzare la risposta del sub in basso: nella sua semplicità può essere davvero utile ma resta pur sempre un intervento abbastanza limitato.

Ciao.

ok grazie:-) quindi magari con l'aiuto di toni test (tipo da 20 a 100 hz) e il radioshack, potrei provare a vedere che succede nelle varie posizioni.

Però llora se ho capito bene, certe stanze possono dare dei picchi nei dintorni delle bassissime frequenze, quindi le regolazioni del roll-off dovrebbero servire in tali casi, giusto? Il mio ambiente è abbastanza lineare sotto i 50 hz (e fin dove arriva il sub...), mentre c'è un certo vuoto tra 60 e 70 e invece un picco da paura tra 80 e 100. Se quindo ho capito bene, regolare il roll-off non dovrebbe essere d'aiuto... Oppure la sua regolazione può avere forti ricadute anche sulle frequenze più alte?

Se quindo ho capito bene, regolare il roll-off non dovrebbe essere d'aiuto...
Hai capito bene.

certe stanze possono dare dei picchi nei dintorni delle bassissime frequenze, quindi le regolazioni del roll-off dovrebbero servire in tali casi, giusto?
Più o meno. Diciamo che mano mano che ti avvicini all'angolo e quindi "tagli" la stanza vista dal sub incrementi il rinforzo alle basse frequenze, Questo riforzo diventa via via maggiore man mano che scendi in frequenza e la regolazione del roll-off non fa altro che fare l'operazione inversa e cioè riduce l'emissione del basso man mano che si scende in frequenza.

mentre c'è un certo vuoto tra 60 e 70 e invece un picco da paura tra 80 e 100
Per correggere più o meno bene questi problemi con sistemi attivi devi usare come minimo un equalizzatore e, consiglierei, come minimo un equalizzatore parametrico.

Ciao.