• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Perchè con HD esiste ancora il formato PAL e NTSC?

• Autore discussione Autore discussione DCN
  • Data d'inizio Data d'inizio
luipic ha detto:
Quelli su disco hanno anche lo stesso frame rate…
Questo è vero adesso, dato che i primi titoli usciti sono tutti film.
Nulla vieta però che i DVD HD possano contenere materiali a 50 o 60 Hz, entrambe lo specifiche lo prevedono.

Quando si cominceranno a vedere DVD HD contenenti materiale televisivo invece che filmico (penso alle serie TV piuttosto che grandi eventi) il problema dei diversi framerate si farà nuovamente sentire, perché se è vero che i moderni display accettano diverse frequenze è anche vero che lo fanno ancora per adattarsi alle diverse alimentazioni.

Sappiamo bene che usare display a 60Hz da noi non sempre può essere così semplice. Il forum è pieno di topic sull'orgomento.

Ciao.

Girmi ha detto:
Sappiamo bene che usare display a 60Hz da noi non sempre può essere così semplice. Il forum è pieno di topic sull'orgomento.
Non lo sapevo: ma che genere di problema potrei avere utilizzando un display a 60hz su una rete a 50hz?
Io non ne ho mai avuto nessuno, con un buon numero di display utilizzati indifferentemente a 50 o 60 hz da 6 anni a questa parte: per citarne alcuni sim 2 svp 320-hb electrohome ecp 3500, sony tv a tubo 21", optoma h79, sharp 46xd1e, pioneer pdp 507xd, samsung slimfit ws318.
Mi linkeresti qualche discussione in merito?
Grazie e ciao
Luigi

luipic ha detto:
Non lo sapevo: ma che genere di problema potrei avere utilizzando un display a 60hz su una rete a 50hz?

E pensa che ci sono televisori che funzionano con la batteria della meccanica ... in continua.

Ciao ;)
Antonio

DCN ha detto:
Adesso in cosa consiste la differenza tra un bluray NTSC e uno PAL?
Per i blu-ray esistono diverse regioni, a parte questo un blu-ray europeo ed uno americano sono identici in termini di fps, codifica colore e risoluzione.
DCN ha detto:
Io volevo acquistare un plasma o lcd in USA
non credo ti convenga fra spese di spedizione, iva ed oneri doganali spenderesti molti soldi
DCN ha detto:
ma accettano solo NTSC e ATSC (che cos'e?)
questi sono gli standard di trasmissione supportati dal tuner interno.
DCN ha detto:
le tv crt nonché i lettori dvd attuali non supportano entrambe gli standard?
Sì, così come a maggior ragione i plasma gli lcd, i dlp, gli sxrd, i dila ed i futuri sed.
Ciao
Luigi

luipic ha detto:
Scusa, non vorrei aver creato confusione.
Il mio riferimento non era legato alle questioni di alimentazione.
Per quanto ci sia ancora un nutrito parco di vecchie scatole chiamate impropriamente TV, tutti i moderni display posso switchare fra alimentazioni diverse tranquillamente.

I problemi a cui mi riferivo sono quelli legati alla riproduzione di filmati a cadenze diverse da quella del refesh del pannello, i mancati agganci, i microscatti ecc…, problemi spesso risolvibili con un HTPC, un po' meno con player stand alone o display poco duttili.

Non ho ancora avuto fra le mani un player HD né sw HD su DVD, ma basta scaricare i classici trailer HD che si trovano in rete, molti a 24fps, alcuni a 30fps, pochissimi a 25fps, per fare delle prove.

Sul mio MacMini, se non setto l'uscita a 24Hz i filmati a 24fps scattano un po', sia a 50Hz che a 60Hz (un po' meno). Però li vedo comunque.

Ciao.

DCN ha detto:
...Io volevo acquistare un plasma o lcd in USA ma accettano solo NTSC e ATSC (che cos'e?)
Advanced Television Systems Committee.
E' lo standard televisivo ad alta definizione realizzato dal comitato in questione, ed adottato negli USA ed in Canada.
I televisori a definizione HD venduti in quei paesi incorporano spesso un sintonizzatore ATSC apposito, per la ricezione dei segnali HD.

Grazie per le risposte quindi acquistando un LCD o plasma nei u.s.a. dopo non avrò problemi con i dvd pal o con le trasmissioni televisive in pal? giusto?:confused:

Con i dvd no (tieni presente che sicuramente non ci sarà la presa scart).
Con le trasmissioni pal dovresti munirti di un sintonizzatore esterno, in quanto avrà un sintonizzatore Ntsc o Atsc, non in grado di sintonizzare i canali pal.
Ciao
Luigi

Consiglio vivamente, prima dell'acquisto, la verifica dei circuiti di alimentazione del TV.
Infatti, negli U.S.A. e Canada la corrente di rete ha una tensione di 120V ed una frequenza di 60Hz.
Inoltre raccomando di verificare anche la presenza di ingressi video compatibili con il segnale PAL, perchè di solito tali apparecchi accettano solo segnali NTSC/M.
Ovviamente, su queste TV la SCART non è presente, ci sono solo pin-jack RCA.