PERCHè COMPRARE UN SUB HT QUANDO.......

bladexxx

New member
Salve a tutti mi servirebbe una delucidazione da voi esperti e smanettoni.....
stò impazzendo per la scelta del sub, quindi il tutto può tornare utile anche ad altre persone.....

front rf82 centr rc 62 ampli onkyo 876...
all inizio come sub avevo un vecchio TREVI da 70 watt reflex (giocattolo da 50 euro) poi son passato al cht12r per puro ht ma dopo poco mi ha stufato perchè non mi dava ciò che volevo..anzi per paradosso con la dance andava meglio il piccolo trevi!
uso 95%ht e 5% dance e house stanza 15mt
quello che cerco da un sub è quello che ormai cercano tutti...botta fisica-pressione e precisione (m hai detto niente!:D ) all inizio pensai all hrs12 però dato che mi piace lo spostamento d aria effetto terremoto credo di prediligere il reflex e quindi la scelta si sposta all svs pb13 anche se per le mie possibilità il prezzo è altino e se penso ai 2100 euro mi lascia un pò perplessa la cosa,questo perchè un mio amico aveva nello scantinato un vecchio ampli technics 2 canali ci ha collegato un sub hertz da 20 e a quanto sembra il risultato è sbalorditivo calcolando che la stanza è quasi il doppio della mia... da qui è nato questo dubbio.... ovvero se prendessi un ampli 2 canali o un canale dedicato al sub(alimentazione 220), prendo un digital design 9515 usato(sub da 38) e faccio un box reflex fatto apposta per scendere nella frequenza giusta non spenderei meno del pb13 avendo un prodotto similare?
PERCHè molti di voi prendono un sub da ht pagando spesso il "NOME" ?
non ho idea di quanto possa costare un ampli anche usato ma il technics del mio amico è parecchio vecchio ma l hertz lo spinge a meraviglia.....

cosa mi sfugge?
 
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Quanti ricordi con il 9515 DD :D in auto

In ogni caso se costruisci ovvio si risparmia parecchio, ma i risultati? E soprattutto ne sei capace?

Ovviamente il pb13 si paga, ma è fatto veramente bene e come cono è paragonabile benisso al 9515 o addirittura al 99. Inoltre ha una rifinitura di alto livello.

Se ne sei capace, ben venga :D
 
Ciao Luca vedo che sai di cosa parlo......
Be' per il box basta partire con il progetto della casa e regolarsi con il reflex in base a ciò che si vuole ottenere, fino a qui ci siamo la cosa che non mi è chiaro è il prezzo di un ampli da dedicargli! Perche se fosse molto costoso non varrebbe la pena.
quello che non capisco è proprio il fatto che in pochi tentano un progetto del genere...
Es te Luca che vieni dall hifi CAR e sei un malato Dell onda d urto (w i Gz)
Perche hai sempre acquistato sub abbastanza imponenti e non hai mai pensato alla mia soluzione???
Sono sincero un dd usato sta sui 400/450 il box piu o meno altri 100 euro giá stiamo sui 550 circa piu l ampli ?(booo) il tempo -le prove ecc ecc forse è per questo che in molti preferiscono prendere il tutto giá fatto?
 
come ampli puoi anche metterici un yamaha pro 2500-3500 e sei a posto...con 400 euro massimo.

È quello poi, il tempo il legno le prove, l'estetica.....la gente compra attacca la spina e funziona :D


Sicuramente facendo da se si risparmia parecchio, perchè il tempo che tu impieghi "è gratis". Ovvio poi bisogna essere capaci.
 
A parte che non sarei personalmente in grado affrontare la costruzione di un diffusore (pur seguendo un progetto)...
chi lavora tutto il giorno non ha questa gran voglia, la sera, di armarsi di colla, seghetto, cacciavite e quant'altro per mettersi a costruire un diffusore...
Ne parli come se fosse la cosa più scontata del mondo... :rolleyes:
 
bladexxx ha detto:
Ciao Luca vedo che sai di cosa parlo......
Be' per il box basta partire con il progetto della casa e regolarsi con il reflex in base a ciò che si vuole ottenere, ?


Sbagliato: il progetto va fatto in base ai parametri del trasduttore, hai voglia pensare di ottenere quello che vuoi semplicemente cambiando volume e accordo, non puoi stravolgere le leggi della fisica...o meglio, i parametri di T&S :D. I sub car, tipicamente, sono specializzati per certi impieghi che difficilmente convergono con quelli di un sistema HT. Poi è ovvio che vi sono trasduttori che si adattano, anche MOLTO bene, ma bisogna sapere cosa cercare....e ti garantisco che per fare un buon sub HT con altoparlante car, solo di altoparlante spendi quanto da te preventivato per l'intero sistema, perchè gli altoparlanti adatti (bassa Fs, buon qts, escursione molto generosa) costano parecchio... questo per un sub in chiusa. Mentre per un reflex difficilmente ci siamo, visto che tipicamente i sub car da reflex hanno un Fs troppo alta per scendere perchè sono pensati per contesti da spl, dove tipicamente sono accordati sopra i 50hz a frequenze che vanno ad eccitare la stessa frequenza di risonanza dell'abitacolo per fare ancora piu' caciara (senza scendere manco per sbaglio)
 
personalmente mi sono dedicato all'autocostruzione di un sub passivo su progetto CIARE, risultato: UNA CIOFECA! adesso adopero una vecchia Bose 501 III (riconata) su cui ci mando un canale del finale Rotel... splendida :D
 
Grazie a tutti per i consigli e spiegazioni.... La mia non voleva essere una spiegazione su l autocostruzione di un sub anche perche di sub validi con box della casa che suonano bene e forte ci sono come l impact 6715 5715 ecc quindi senza stare a far progetti e prove si ha un ottima partenza con soli 200 euro usato!
Ero solo per capire cosa ne pensate voi.... Io come obiettivo punto al pb13 ma credo He con molto meno di 2100 euro possa uscir fuori qualcosa di interessante....
X max
Max sinceramente non so quello che cerco da un sub ti posso dire che nel film il cavaliere oscuro il pezzo iniziale del clown che spara con il fucile a pompa(dal palazzo) ....la scena Dell ospedale..... La scena della caverna di iron man ...i primi 3 colpi all inizio di cloverfield....
E tanti altri film il cht-12 era "spompato" non c'era quell onda d urto che tanti possessori di hrs12 e pb13 dicono di aver riscontrato....
A me piace un sub che sia potente e tutto fare nel senso che nelle scene dei film sopracitati il basso è veloce e poderoso ma controllato, mentre nel nuovo nightmare 2010 il basso è molto gonfio ed esteso scende veramente tanto quindi credo che mi serva piu un sub tipo pb che il c.vega no?
 
aaaaaaaa ho capito..... Il problema lo sai qual è???? É che sono un megalomane del ca..o!!! Perche in 15 mtq sicuramente l hrs12 sarebbe perfetto (mai ascoltato) in molti sentono quella botta e fa vibrare anche le mobilia(quello che cerco io) , ma adesso è il momento del pb13 e seppur sia di altra fascia e qualita/prezzo adesso il punto di arrivo è quello. Seppur io come molti lo comprerebbero a scatola chiusa anche se sfruttato al 30%per via Dell ambiente insonorizzazione ecc
Come ripeto a me ha scioccato il basso che c'era nella stanza del mio amico fatto con un ampli rimediato e un sub vecchio come il cucco...
Questo è quello che si dici tanta resa poca spesa... Ovvio lasciamo stare l estetica indiscutibile.
 
bladexxx ha detto:
Ero solo per capire cosa ne pensate voi.... Io come obiettivo punto al pb13 ma credo He con molto meno di 2100 euro possa uscir fuori qualcosa di interessante....

Dubito di questo, anzi ne seno sicuro, per fare qualcosa che si avvicini al PB13 fatto in casa occorre probabilmente spendere di più.
 
ciotolodifiume ha detto:
personalmente mi sono dedicato all'autocostruzione di un sub passivo su progetto CIARE, risultato: UNA CIOFECA!

Io mi sono dedicato all'autocostruzione su progetto mio ed è venuto una BOMBA! :D
 
Ale55andr0 ha detto:
Poi è ovvio che vi sono trasduttori che si adattano, anche MOLTO bene, ma bisogna sapere cosa cercare....e ti garantisco che per fare un buon sub HT con altoparlante car, solo di altoparlante spendi quanto da te preventivato per l'intero sistema, perchè gli altoparlanti adatti (bassa Fs, buon qts, escursione molto generosa) costano parecchio...

Per divertimento ho fatto un sacco di simulazioni con woofer per car audio partendo da Soundstream, passando per DD e per finire con l'Holees Heartquake, ma salvo rari casi nessuno ha mai dato risultati davvero buoni causa soprattutto una sensibilità molto bassa, un buon 15" pro caricato con il giusto litraggio di solito funziona molto meglio sia per uso ht che stereo.
 
scomed99 ha detto:
Io mi sono dedicato all'autocostruzione su progetto mio ed è venuto una BOMBA! :D

Non fare la merda :) !!!! certe cose vanno condivise!!!

manda misure del case, e indicazione dei componenti usati!

non puoi lanciare il sasso e nascondere la mano!!!!! :D
 
scomed99 ha detto:
Per divertimento ho fatto un sacco di simulazioni con woofer per car audio partendo da Soundstream, passando per DD e per finire con l'Holees Heartquake, ma salvo rari casi nessuno ha mai dato risultati davvero buoni causa soprattutto una sensibilità molto bassa, un buon 15" pro caricato con il giusto litraggio di solito funziona molto meglio sia per uso ht che stereo.


tipicamente un pro da 15 pollici definito woofer ha un Fs superiore ai 30 hz e, soprattutto, per ovvi motivi, un qts molto basso, ineriore a 0.3, difficile fare un sub che sia un sub, anche tentendo conto della risposta con passa basso inserito, a meno di non salire di diametro e cercare bene la vedo duretta. Il BMS 18N860 per esempio è un eccezionale componente che darebbe enormi soddisfazioni anche in HT, anche se richiede volumi di carico molto elevati...poi tu non fai testo, hai due 21" :asd: voglio proprio vedere se li cambi con dei 15" per uso HT :D Comunque sul versante pro, un buon compromesso sono i B&C15BG100 e PW392 Ciare (questi ultimi usati con molta soddisfazione in ambito DIY anche da alcuni utenti del forum), ma a mio avviso hanno una risposta nel dominio nel tempo, in un reflex da "discesa", che onestamente non mi entusiasma, almeno alle simulazioni. Quanto ai car ci sono JL audio della serie top, e i RE audio, gran bei componenti perfetti per la cassa chiusa che però, come hai riscontrato, pagano lo scotto della sensibilità... non per niente le versioni home impiegate sui vari fathom (JL audio) sono amplificate con migliaia di watt, ed è per questo che dicevo che un sub car puo andare bnenone ma risulta comunque costoso. Certo che una cassa chiusa con una risposta all'impulso eccezionale, un pendenza di roll off molto dolce ed una dinamica comunque elevata in volumi tutto sommato contenuti si lascia volentieri perdonare certi "contro", essenzialmente il costo, ma si spenderebbe comunque meno che delle versioni in commercio di simili prestazoini... (sotto i 2000, finalone pro compreso) ottenendo dei sub in grado di annientare corrispetive versioni commerciali di pari fascia
 
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massimo821 ha detto:
Non fare la merda :) !!!! certe cose vanno condivise!!!

pianino con le parole, anche se usate in tono scherzoso ;)

non puoi lanciare il sasso e nascondere la mano!!!!! :D

il sub di scoomed, oltre ad avere un costo non indifferente e lontanissimo dall'oggetto del thread che considera proprio il budget (gia i soli trasduttori costano oltre 1000 euro), se ho ben capito ha anche un punto di forza nel sistema DSP autocostruito, non si tratta di copiare un semplice progettino...ad ogni modo, se vi piace esagerare con una relativa facilità di realizzazione, il BMS citato opportunamente caricato avrebbe pestazioni eccellenti sotto ogni punto di vista, risposta estesa ma dolcemente smorzata in pendenza (meno di 12db/oct!!), delay contenuto, e dinamica esprimibile superiore ai 120 db entro l'xmax già prima dei 30 hz...
 
Ottimo componente il 18" BMS (tutti i medi e i tweeter a compressione che ho sono BMS), ci avevo fatto più di un pensierino, poi simultore alla mano i miei due 21" caricati in 150lt lo devastano in tutto.
Lo devastano anche perchè il 21" Beyma ha un Qts di 0,38 che in realtà è superiore a 0,4, valore già buono per un cassa chiusa, i concorrenti 21" compreso il B&C hanno in realtà un Qts che non supera 0,32-0,33 e questo incide parecchio.

Ottimo anche il TcSounds 5100, davvero ottimo driver, ma non proprio economico, del resto il 18" BMS costa più di 800 euro e un 21" Beyma poco di meno.
 
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