• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

...perchè comprare un lcd o plasma se...?

A3rDNA

New member
Una tv al plasma (o lcd), se collegata al "classico" cavo antenna, diciamolo, si vede na schifezza!!!

Stò cercando di documentarmi qua e la, visto che stò per comprarne una, e mi sembra di aver capito che ancora il digitale terrestre HD non è sviluppato!!

Ora vi chiedo: Se non la si usa per giocare, a che serve una TV HD se poi non è sfruttata?

Se voglio avere i canali in HD cosa devo fare? devo prendere un decoder satellitare?

A3rDNA ha detto:
Una tv al plasma (o lcd), se collegata al "classico" cavo antenna, diciamolo, si vede na schifezza!!!

Stò cercando di documentarmi qua e la, visto che stò per comprarne una, e mi sembra di aver capito che ancora il digitale terrestre HD non è sviluppato!!

Ora vi chiedo: Se non la si usa per giocare, a che serve una TV HD se poi non è sfruttata?

Se voglio avere i canali in HD cosa devo fare? devo prendere un decoder satellitare?

se vedi bene ci sn di già alcune TV LCD o PLASMA che hanno incorporato il digitale terrestre in HD x così vedere i programmi in ALTA DEFINIZIONE,scusa poi serve anche a guardarti i film su BluRay o DVD che sono certamente in HD, nn serve solo x giocare ;)

si ok per i bluray... ma la TV non serve solo per guardare sempre film :)

Lo so che alcune hanno il DTT-HD ma a quanto pare i canali in hd non sono ben sviluppati!

Io sono di Palermo e non so che canali in hd esistono per la mia zona!

A3rDNA ha detto:
si ok per i bluray... ma la TV non serve solo per guardare sempre film :)

Lo so che alcune hanno il DTT-HD ma a quanto pare i canali in hd non sono ben sviluppati!

Io sono di Palermo e non so che canali in hd esistono per la mia zona!

compare pure io sn di palermo ma vedi che cosa 2 palermitami si incontrano su un forum:D cmq tornando al discorso se tu hai un digitale terrestre HD puoi vedere tutti i programmi in HD cioè anche la RAI e MEDIASET xciò che vuoi meglio di così, la stessa cosa per lo SKY se lo connetti su cavo HDMI la maggior parte di canali come partite,film sn in hd capito se hai ancora dubbi rispondi ciao compà;)

No, guarda che non è esattamente così.......
Se hai un decoder HD, vedi in alta definizione solo i canali in alta definizione;
per il DTT mi risulta solo RAITestHD, che però è defunta da un po'.
Per Sky, stessa cosa : vedi in HD i canali in HD, e basta!
Se l'abbonamento che hai li comprende, è ovvio.
Non è che basta far passare un segnale via HDMI o decoder HD per trasformarlo da SD a HD....... :eek:

Riguardo la domanda iniziale...se :
- non ti interessa uno schermo sopra i 32" (o 36, non so a quanto arrivano i CRT);
- non ti frega nulla di BR o HD in genere, o per lo meno la maggior parte dell'uso che ne fai è con tv
SD
- non ti piace come rende con quel tipo di segnale una tv HD (o ,peggio un FHD)
allora in effetti puoi anche prendere in considerazione l'idea di NON comprarla.......

Ultima modifica:
In ogni caso,tra le due tecnologie,se si fruisce maggiormente di programmi a definizione standard,direi che il plasma si fa preferire.Ottimo in HD,passabile in SD.

Katanga ha detto:
Non è che basta far passare un segnale via HDMI o decoder HD per trasformarlo da SD a HD....... :eek:

Caro Katanga...tu non sai quanta gente è convinta che sia così...:cry:

P.S. danilo88, i quote integrali sono vietati da regolamento...potresti editarli per favore?

Al momento in HD la RAI trasmette solo in alcune occasioni e solo nelle zone di Milano, Torino, Roma e in Val D'Aosta (se tutto va bene...)

visto che i prezzi continuano a scendere, che la qualità delle immagini dovrebbe progressivamente migliorare e che nn essendo "malati" un investimento di 1500 euro ti può offrire buone immagini almeno per una decina di anni direi che la domanda dovrebbe essere perchè prendere un crt.
a mio parere solo se nn si hanno problemi di spazio, non interessano diagonali superiori a 32 pollici, si vuole risparmiare, e si prevede un utilizzo per la tv analogica e qulache dvd l'acquisto di un crt è ancora la scelta migliore. io, considerato che il mio 42 pollici mi sembra sempre + piccolo non potrei + tornare al crt.
Ps: anche io sono di Pa:)

ei raga scusate siccome a me sembrava se un digitale terrestre era in HD mi sembrava per tutti i canali era così in alta definizione cioè anche rai o mediaset,x quanto sky lo sapevo di già che i canali nn sono tutti in alta definizione il quale ho detto solo le partite o film ma su canali solo di SKYHD

cmq è anche vero che un buon digitale terrestre è già un bel miglioramento rispetto all'analogico favorendo la visione su plasma ed lcd

Tutti i televisori hanno i decoder DTT integrati...se non ricordo male non si possono più vendere tv sprovvisti di questo decoder...

Credo ci sia un pò di confusione riguardo al digitale terrestre... Un conto è che i canali satellitari si prendono meglio rispetto alla tradizionale antenna (nel senso che trasmettono privi di interferenze), un altro conto è pensare che siano in alta definizione: non è così, non c'entra nulla! A parte qualche canale che si prende solo in certe zone, a certe ore e con certi programmi (tipo il famigerato RAI HD), tutti i canali satellitari (compresi quelli di Sky, eccezion fatta per SkyHD), trasmettono in SD! Quindi, se pensate che con un plasma o un LCD 42'' vedrete meglio "Amici", piuttosto che "dott. House", piuttosto che "90° minuto", solo perchè avete collegato il decoder digitale terrestre o avete fatto l'abbonamento a Sky, il mio consiglio è di tenervi stretto il vostro buon CRT!!! ;)

Ciao!

Ultima modifica:
guidopater ha detto:
che lo si veda meglio con il ddt che con la tv analogica è certo.

Non sempre... hai provato a vedere SportItalia, RaiNews24, le partite di calcio su Mediaset Premium? Purtroppo non c'è scelta, in quanto sono canali che non si prendono via antenna, ma in quanto alla qualità di visione... sono sopportabili solo su CRT 4/3 21''!!! :cry:

Una soluzione c'è!

A3rDNA ha detto:

Caro A3rDNA ed altri "Esperti" ...

Da "vecchio" ingegnere audio/video ed informatica, ti consiglio di cercare un bel TV al plasma da 42" tipo Samsung o LG ma del tipo con risoluzione nativa di 852 x 480 pixel ! E perchè?!, dirai tu e gli "altri" ! Semplice, perchè è una risoluzione NTSC che permette infatti, "magia -magia !", che il Plasma così detto "HD-Ready" mostri la TV analogica o Digitale e tutte le sorgenti fino a 1080i (quindi non "Full-HD") in maniera eccellente, simile, se non addirittura meglio, al vecchio TV con tubo a raggi catodici (CRT) senza mostrare "pixeloni" da circo !

Posso assicurare che quanto dichiaro è vero, perchè ho appunto acquistato due (2) anni orsono, un Plasma con tale risoluzione, ed è una meraviglia per l'impiego comune come Televisore (cioè guardando i programmi televisivi!), pure con lettori DVD con uscita HDMI e lettori mutimediali HDMI !

TV al Plasma HD-Ready con risoluzione di 852 x 480 se ne trovano ancora anche nella misura di 32" (Vedi LG).

Un pannello con invece già una risoluzione "non TV" da anche solo 1024 x 768, "interpolerà" "di molto" i pixel che mancano dalla sorgente TV standard e il risultato sarà pessimo, mostrando le classiche "faccie di cera" e le seghettature, le sfuocature e pessimi testi ! Potrebbero fare di meglio alla progettazione ma, il "Target" sono appunto tutti gli utenti che considerano l'HD come uno "Status-Quo" senza sapere che non vedranno mai più la loro vecchia amata TV come prima, anzi la odieranno solo al guardarla e, nella attesa di trasmissioni in HD, diventeranno vecchi come l'ingbob ! :D

Spero di essere stato "spiegato", in quanto non credo che molti fans del HD o Full-HD sappiano questa chicca che devo dire è di base!

Il vecchio ingbob ;) .-

Info...

Bella conversazione,
piacere a tutti sono nuovo ma leggendo il mess di ingbob, volevo ringraziarlo per la chiarezza e i complimenti che ha fatto nei confronti del plasma 32 o comunque nel plasma in generale che sicuramente veste meglio la scarsa qualità del segnale Tv.
Concordo su tutto quello detto anche se ultimamente philips lcd non sono tanto male....ne ho visti più di qualcuno in hd redy 100hz che si vede benissimo..potrebbe essere l'alternativa al plasma lg......pensaci...prezzo molto vicino.....ciao

ps : il digitale terrestre integrato nella tv che sia full o semplicemente hd rady non è abilitato alla ricezione del segnale hd...mi risulta ci volgia un decoder esterno:confused: