Guest_80763
Guest
Sicuramente non è una coincidenza, ma è una implicita ammissione dell'esistenza del "problema". Direi quindi che, da oggi, "True cinema is the new pro2" sui Panasonic 
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
In effetti col "codice segreto" la Pro1 diventa ISF Day, la Pro2 diventa ISF Night e la True Cinema diventa............Zimbalo Cinema True White...![]()
Sicuramente non è una coincidenza, ma è una implicita ammissione dell'esistenza del "problema". Direi quindi che, da oggi, "True cinema is the new pro2" sui Panasonic![]()
... A tal proposito, mi vengono in mente alcune domande: che gamut colore ha la True Cinema? C'è una modalità True Cinema anche in HDR? Se sì, con quali coordinate del bianco? Se conosco Panasonic le risposte sono: Rec. 709, sì, le stesse della SDR ...[CUT]
A tal proposito, mi vengono in mente alcune domande: che gamut colore ha la True Cinema? C'è una modalità True Cinema anche in HDR? Se sì, con quali coordinate del bianco? Se conosco Panasonic le risposte sono: Rec. 709, sì, le stesse della SDR.[CUT]
con i1pro 2 risulta: x 0.31058 y 0.32671 (6640K)
un bianco differente dal D65 misurato, ossia corretto per il metameric failure, non possiamo dirlo con certezza.
Grazie!A proposito di confronti fra spettrometri di diversa fascia, vi riferisco quanto osservato circa un anno fa quando ebbi modo di testare i1Pro2 vs Jeti Spectraval 1511 sul mio OLED Pana 65 EZ.
..troveremo le coordinate (x: 0,3115 - y: 0,3353) molto diverse da quelle precise di Jeti.
Anche a me con GZ su d65 risulta un'altro "true cinema" )Il risultato è che, non troppo inaspettatamente, la Pro2 calibrata corrisponde sostanzialmente alla True Cinema, il che si traduce in un quadro un filo meno "giallo" (infatti i settings 2P sono: GAIN -2 -2 0 / CUT -1 0 0
Ti ha passato il file prodotto da Calman?i1dpro profilata da Emidio con metodo Bodner
Buono a sapersi, nel senso che nel tuo caso True Cinema ha un bianco D65 più accurato della pro2 pre calibrazione. Potrebbe essere così anche per gli altri esemplari. Ma, secondo le intenzioni di Panasonic, pro2 è D65 e TrueCinema ha una CCT più fredda che, sempre nelle intenzioni di Panasonic, non è D65. Per fare la prova del 9, io avrei preso i valori del bianco 100% pre calibrazione di Pro2 e TC e avrei applicato lo stesso delta xy per calibrare poi TC, non so se mi sono spiegato sufficientemente bene. Faccio un esempio: pre calibrazione il bianco pro2 è x 0.316 y 0.331 mentre TC è x 0.313 y 0.331, il delta xy sarà x -0.003 e y 0. Post calibrazione il bianco pro2 è x 0.3127 y 0.329, quindi quello TC sarà x 0.3907 y 0.331.Sembrerebbe quindi che la True Cinema sul mio pannello corrisponda in linea di massima a una calibrazione con coordinate del bianco standard D65. Questo solo per dovere di cronaca.
Provalo e facci sapere, consapevole del fatto che l'unico con un OLED Panasonic che abbia mai ricavato un bianco alternativo da un Kuro è il mitico Dario (zimbalo). Io, liberator72 e D-Nice lo abbiamo fatto per OLED LG e Sony 2018/2019 ricavando (più o meno) le stesse coordinate. Questo per dire che le nostre coordinate potrebbero non andare bene sul tuo display, così come è stato per Dario. Dovresti però non andare a occhio ma compararlo con un display che non "soffre" di fallimento metamerico.voglio comunque provare l'AWP di D-Nice