Come detto da Acris, la maggior dissipazione termica non c'entra nulla con il discorso 32/64 bit. Le CPU Intel a 64 bit (Prescott serie 5x1 e 6x0, Pentium D Smithfield), che sono in vendita da mesi, hanno una dissipazione termica elevatissima per altri motivi: il passaggio al processo produttivo SS (strained silicon) a 90nm, unito alle elevate frequenze tipiche del progetto netburst Intel, ha portato a correnti di leakage elevatissime, con i risultato di far schizzare dissipazione (consumi) alle stelle. Anche i G5, pur essendo a 64 bit, hanno un'elevata dissipazione termica.
AMD, invece, potendo ottenere (date le enormi diversità architetturali), le stesse prestazioni con frequenze inferiori, ha creato chip con una dissipazione termica molto inferiore (in questo aiuta il processo produttivo DSL/CopperSOI a 90 nm).
Quanto ai 64 bit (cito risposte di MACuser su altri forum):
OS X Tiger è 64 bit quanto basta. Processi a 64 bit scritte con API posix (Unix) possono girare contemporanemente a quelli a 32 bit, anche all'interno della stessa applicazione. Mathematica, per esempio, ha una versione a 64 bit scritta in questo modo.
Su PowerPC i 64 bit sono generalmente controproducenti, in quanto i pointer a 64bit comportano un maggiore utilizzo di RAM, il cui accesso è una cosa notoriamente lenta. Quindi servono per i pochi casi nei quali 4GB di RAM in un singolo processo non sono sufficienti.
Le CPU AMD 64, anche se utilizzate in modalità 32 bit, sono comunque più veloci delle controparti PPC. L'incremento prestazionale che si ottiene con software a 64 bit nelle CPU X86, è essenzialmente dovuto all'attivazione, in tale modalità, di ulteriori registri: comunque anche gli Intel/AMD a 64 bit, in alcuni casi, fanno registrare prestazioni inferiori.
Su PowerPC queste differenze architetturali non ci sono perchè sono nati fin dall'inizio per essere a 64bit, pertanto, con molte applicazioni full 64 bit, le prestazioni decrescono. Ecco perchè OS X non è interamente un SO a 64 bit.
Nahar, quanto alla tua domanda, ti ho già risposto in PM: sulla tua mb puoi montare gli Athlon 64 X2 (dual core), di gran lunga le CPU più performanti (anche considerando le performance per Watt) presenti sul mercato.

Riccardo