• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Per un pugno di dollari - Il restauro della discordia

vizzini

New member
In occasione del nuovo restauro (o pseudo-restauro?) digitale, stanno volando mille polemiche fra Ripley's e Cineteca di Bologna. Qui il testo di un comunicato stampa ufficiale:
http://www.facebook.com/notes/riple...no-di-dollari-ri-restaurato/10152421625425056
Considerando la qualità altamente discutibile degli altri Leone restaurati dalla Cineteca di Bologna, c'è da stare in pensiero anche per questo nuovo lavoro, che minaccia l'ottimo restauro realizzato nel 2007 dalla Cineteca Nazionale.

Ora è in uscita al cinema
E molto probabilmente si vedrà una nuova edizione in blu-ray a dicembre.

Ultima modifica:
Finalmente mi è capitato fra le mani il DVD uscito in edicola con il discusso restauro 4K della Cineteca di Bologna. Ho fatto un rapido confronto con il restauro 2K della Cineteca Nazionale/Ripley's, e direi che il riscontro è persino imbarazzante: contrasto, colorimetria e dettaglio della versione bolognese gridano vendetta al cielo. Nemmeno un briciolo di grana, come al solito. Se penso che dall'anno prossimo sarà questa l'unica versione che girerà...

Qualche confronto:

Cineteca Nazionale / Ripley's
esvxqr.png

Cineteca di Bologna (notare il cielo bucato e i neri slavati)
2nl5u15.png

htdavo.png

Cineteca di Bologna (notare i due personaggi sulla destra, fagocitati dal "restauro")
29o6440.png

2j5kz92.png

Cineteca di Bologna (ricordiamo en passant che Davide Pozzi, da Bologna, ha criticato la colorimetria del precedente restauro, giudicandola "troppo moderna")
2vtbi4k.png

Finalmente mi è capitato fra le mani il DVD uscito in edicola con il discusso restauro 4K della Cineteca di Bologna. Ho fatto un rapido confronto con il restauro 2K della Cineteca Nazionale/Ripley's, e direi che il riscontro è persino imbarazzante: contrasto, colorimetria e dettaglio della versione bolognese gridano vendetta al cielo. Nemmeno un br..........[CUT]

Puoi stare tranquillo... Questo é il restauro reale, non quella porcheria :D

http://www.avmagazine.it/forum/70-b...per-un-pugno-di-dollari?p=4302306#post4302306

http://minus.com/m1gszXrdGuBUF

Ultima modifica:
Finalmente mi è capitato....
Ho gli stessi tuoi dubbi...seppur parliamo di dvd il croma e altre cosette esulano dal contesto.L'ultimo SS poi se davvero fosse così(come croma) è inquietante...Manca solo che Eastwood inizi a dire "Ho visto cose che voi umani....":asd::asd:
.

Ho gli stessi tuoi dubbi...seppur parliamo di dvd il croma e altre cosette esulano dal contesto.L'ultimo SS poi se davvero fosse così(come croma) è inquietante...Manca solo che Eastwood inizi a dire "Ho visto cose che voi umani....":asd::asd:
.

Seguendo il tuo consiglio proseguo di qua, ma io ti chiederei a questo punto di postare nei posti dove si critica questo restauro, anche la galleria di foto da DCP che ho postato perché quei 3 fotogrammi del DVD di dubbia qualità (non so neanche chi ha prodotto il disco) non sono indicative per nulla.

Ti chiedo a questo proposito una tua opinione sul restauro de "Il Buono, Il Brutto, Il Cattivo" (Disco MGM) che è stato fatto nel medesimo modo....

Ultima modifica:
Lo ho chiamato pseudo-restauro perchè secondo me non c'era alcun bisogno di un nuovo restauro...e comunque rimango correttamente alla finestra perchè attendo la (eventuale)uscita in bd per un confronto.E sopratutto gli screen che girano in rete seppur da dvd vorrei poterli comparare (per il croma e altro)con screen del bd (se e quando uscirà)oppure con screen del restauro ....
Sul buono,brutto e cattivo ,anche quello non mi convince...a parte il croma che addirittura rende il viso di Eastwood come colpito da itterizia...ma rispetto al bd MHE mancano dettagli...e fu fatto pure notare nel thread apposito.E francamente non capisco come questo possa passare in second'ordine.Riporto il link ...e ti invito a rivedere con attenzione lo SS del viso di Clint....a parte il croma dimmi tu dove sono finiti i dettagli della fronte sotto il cappello.
http://caps-a-holic.com/hd_vergleic...973&disc1=4091&disc2=4088&lossless=#vergleich
Vorrei poi aggiungere alle critiche di Dario sull'altro thread riguardo alla Cineteca(dalle stelle alle stalle) che non ho assolutamente nulla contro la suddetta Cineteca (anzi sono altri che la hanno attaccata in passato per il restauro ad esempio di C'era una volta in America riguardo al croma...sempre quello)...Personalmente non mi piacciono questi restauri e hanno in modo inequivocabile fatto un finto(e penoso) restauro per "Pane e cioccolata"

Anch'io non ho niente contro la Cineteca, anche se alcuni degli ultimi lavori che ha sfornato sono se non altro discutibili.
Lo ho chiamato pseudo-restauro perchè secondo me non c'era alcun bisogno di un nuovo restauro...
Ci sarebbe anche da interrogarsi sull'etica del restauro: restaurare vuol dire riportare il film quanto più vicino possibile alle sue condizioni originali, cioè a come è stato visto all'epoca. In questo senso, continuare a restaurare ogni anno lo stesso film non vedo bene che senso avrebbe, a meno che i restauri precedenti non fossero palesemente inadeguati. E mi fa un po' specie che la Cineteca di Bologna a pochissimi anni di distanza abbia restaurato nuovamente Il buono, il brutto, il cattivo cambiando completamente la colorimetria: ma quindi per il restauro precedente (sempre realizzato a Bologna!) su che cosa si erano basati?!

Ultima modifica:
Beh a mio avviso quello screen del viso di Clint è emblematico della classica colorimetria da resa video.
Il nuovo screen forse ha qualche informazione in meno sulle ombre ma il dettaglio generale è molto più pulito e analogico.

Beh a mio avviso quello screen del viso di Clint è emblematico della classica colorimetria da resa video.
In parte sono anche d'accordo, nel primo restauro di Bologna c'era una gamma un po' troppo fredda, ma nel nuovo restauro invece c'è decisamente troppo giallo. Sfido chiunque abbia visto i film in 35mm a sostenere che quella faccia sia fedele alla colorimetria originale... E del cielo poi ne vogliamo parlare?! E comunque, come si spiega che lo stesso laboratorio, a pochissimi anni di distanza, abbia radicalmente cambiato la colorimetria? Una delle due volte avevano tirato a indovinare?

In parte sono anche d'accordo, nel primo restauro di Bologna c'era una gamma un po' troppo fredda, ma nel nuovo restauro invece c'è decisamente troppo giallo. Sfido chiunque abbia visto i film in 35mm a sostenere che quella faccia sia fedele alla colorimetria originale... E del cielo poi ne vogliamo parlare?! E comunque, come si spiega che lo stess..........[CUT]

Si continua a sottovalutare la differenza tra un telecine di fine anni '90 e una scansione nuova di zecca.....

Il telecine porta a una resa "video" con colori da video, la seconda è una rappresentazione fedele della pellicola, poi per la scelta del color grading si contatta di solito il regista, il direttore della fotografia o comunque un esperto.

Nel caso di Per un pugno di Dollari è stato Ennio Guarnieri il supervisore...

Ribadisco lo stesso interrogativo, precisando che i due restauri, eseguiti entrambi da Bologna, sono rispettivamente del 2009 e del 2014:
Come si spiega che lo stesso laboratorio, a pochissimi anni di distanza, abbia radicalmente cambiato la colorimetria? Una delle due volte avevano tirato a indovinare?

Ribadisco lo stesso interrogativo, precisando che i due restauri, eseguiti entrambi da Bologna, sono rispettivamente del 2009 e del 2014:

2009??? quello de Il Buono, Il Brutto, il Cattivo che si vede nel disco Mondo HE? Non mi pare proprio.... Deriva da una scansione di una copia positiva della famiglia Leone

Ultima modifica:
Non che voglia aver ragione per forza, ma se ti guardi le note sul restauro (p. 43) presenti nel catalogo 2009 della Cineteca di Bologna leggerai questo: "Il negativo Techniscope è stato scansionato a una risoluzione di 2k e restaurato digitalmente".
http://www.cinetecadibologna.it/files/festival/CinemaRitrovato/2009/pdf/catalogo2009..........[CUT]

Allora davvero non so più cosa pensare, perché la resa dell'edizione Mondo è da telecine come colori...

Il dettaglio e la resa della grana della nuova scansione è di gran lunga superiore. Presumo che la differenza l'abbia fatta lo scanner migliore e la risoluzione maggiore di scansione...

Vorrei poi aggiungere alle critiche di Dario sull'altro thread riguardo alla Cineteca(dalle stelle alle stalle) che non ho assolutamente nulla contro la suddetta Cineteca...

Mah... a dire il vero non era mia intenzione muovere una critica tout court: è piuttiosto una riflessione "aperta"... in ogni caso, ammesso e non concesso, non era rivolta a te in particolare ;)

Allora davvero non so più cosa pensare, perché la resa dell'edizione Mondo è da telecine come colori...

In effetti la resa sembra quella. Mi pare anche legittimo, come sta facendo vizzini, porsi degli interrogativi sulla questione.

Presumo che la differenza l'abbia fatta lo scanner migliore e la risoluzione maggiore di scansione...

Sicuramente uno scanner più evoluto contribuisce ad ottenere dati più precisi, tuttavia la questione del colore fa un po' capitolo a parte; scansionare al meglio il negativo non determina automaticamente una corretta gradazione di colore.
Come abbiamo più volte rimarcato, per un risultato il più filologicamente corretto, ci vuole un riferimento.

Anche io penso che la resa, cromatica e dinamica, della nuova edizione sia più corretta; la tendenza al giallo è tipica del genere, soprattutto gli "spaghetti" sono caratterizzati da fotografia molto calda e dinamica; tra l'altro la pellicola utilizzata in ripresa, a bassa sensibilità (maggiore contrasto), appartiene alla serie "T", per luce artificiale, e necessita l'adozione di filtri "ambra" (serie 85) per essere esposta in luce naturale. Senza considerare poi la post produzione. Ovviamente questa vuole essere nient'altro che una piccola riflessione sulle varianti in gioco, perché la scansione incide, si, sulla colorimetria, ma soltanto nel senso che raccoglie dati più neutri rispetto alla tecnica del telecinema che, invece, evidentemente caratterizza la conversione.

Mi pare evidente che uno dei due restauri è sbagliato; se quindi scansione è stata anche per il primo, forse il lavoro è poi proseguito su un riferimento non corretto... boh! :rolleyes:

...Mi pare evidente che uno dei due restauri è sbagliato; se quindi scansione è stata anche per il primo, forse il lavoro è poi proseguito su un riferimento non corretto... boh!
E' già qualcosa che qualche dubbio viene anche a te...non solo a me e Vizzini(qui)...Comunque,per non andare anche qui OT rimarrei su Per un pugno di dollari,anche perchè poi si fatica a capire di che film si sta parlando...

Ultima modifica: