• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Per sky meglio LCD o Plasma?

ma quindi i loghi di Sky si stampano così bene su un Pana PV500 o Pioneer 436 che è meglio andare su un LCD???

tra l'altro LCD nn mi affascina molto per via della scia che rende poco belle le immagini...

Morpheus, ora non drammatizziamo. La possibilità che uno schermo al plasma si stampi ci sono ed è inutile ignorarle, tuttavia perchè questo succeda bisogna che un'immagine fissa (come il logo di un'emittente o le bande nere ai lati o sopra e sotto nei formati diversi dal 4:3) venga visualizzata per un periodo piuttosto lungo magari con lo schermo ancora nuovo e con contrasto e luminosità settati in modo deciso. Il rischio c'è, ma la situazione non è certo così tragica. A parte che molte case dotano i propri tv con sistemi che prevengono questo fenomeno (ottimi i sistemi NEC, Hitachi e Samsung, ad esempio), basta stare attenti a cambiare canale ogni tanto per "dare una scossa" ai pixel interessati e si va sul sicuro.
Il problema della scia degli lcd, invece, è ormai del tutto sparito, visto che i nuovi schermi hanno tempi di risposta molto più bassi di quelli precedenti.
Diciamo che la difficoltà nella scelta fra plasma e lcd, ormai, è nel proprio gusto (problemi particolari a parte). I plasma hanno colori più "morbidi" e, quindi, più naturali; gli lcd colori più vivaci. La profondità dei neri, invece, si sta allineando fra le due tecnologie.
Il grande vantaggio dell'lcd, invece, sta nella maggiore risoluzione a parità di dimensione dello schermo. Anche i consumi (una volta maggiori nei plasma), si stanno allineando.
Il mio consiglio è di scegliere in base a quello che ti piace di più, senza pregiudizi in un senso o nell'altro.

grazie della risposta...al max per il problema loghi nei plasma si zoomma con 1x,no?
l'unica cosa per quanto riguarda l'effetto scia è una recensione di una rivista del settore di questo mese per lo Sharp LC-45GD1E (che è un full HD e poi sappiamo che Sharp fa ottimi LCD), il cui prezzo di listino è 7999€ e che riuscirei ad avere a 2000€ in meno, solo che nn ha avuto un gran punteggio nel VIDEO e nella qualità complessiva, segnalando come difetto l'effetto scia appunto!!! tant'è che l'altissima definizione risulta un po' vanificata...
a quel prezzo forse è meglio prendere un Pionner 506 che almeno è un 50"...

ecco,forse l'unico grande difetto degli LCD è l'elevato prezzo...

Attento agli sconti. Il tv che hai citato, infatti, è sul mercato già da un po' e, infatti, ha un pannello un po' datato e un prezzo ormai fuori mercato (anche se è uno dei pochi lcd oltre i 40").
Il mio consiglio, soprattutto se hai un budget abbastanza elevato, come mi pare di capire, è di andare a vedere i nuovi Toshiba, Samsung e Sony. Non solo sono di qualità straordinaria (io ho ordinato il Toshiba da 42", che è semplicemente eccezionale), ma i prezzi sono scesi in maniera sensibile e si sono allineati a quelli dei plasma.
Anzi, per dirla tutta, il mio Toshiba l'ho visto in negozio a Palermo a 3290€. Molto meno di un Pioneer, che fra l'altro è privo di casse e piedistallo - di serie sul Toshiba.
Sono sicuro che Sharp farà uscire presto un nuovo grande schermo senza effetto scia e con un prezzo più abbordabile. Il mio consiglio è di aspettare.....

Mi intrometto nel dibattito cercando di portare qualche info in più (e quindi haimè qualche dubbio aggiuntivo al nostro acquirente).
Ho visionato un pò di LCD guardando anche le caratteristiche tecniche (tempo di risposta, HDMI, etc...).
Mi ero quasi convinto sul JVC 32S60 da 32" poi mi hanno mostrato il nuovo thomson Intuiva: che dire, davvero bello il design, caratteristiche ottime (8ms,HDMI, prese a non finire per memorie esterne etc...).
Penso che prenderò quello (c'è anche da 37) anche perchè il prezzo è davvero interessante (1500 32", <2000 il 37").
Aggiungo che ho fatto un confronto sul campo e i PAL native non mi pare offrissero al mio occhio qualcosa di meglio dei 1366x720.

salve,

solo per aggiungere una mia esperienza...

Ho acquistato da poco ul LCD Samsung 51b da 32 pollici... (circa 1200 €)
LO trovo davvero ottimo... anche le immaggini di Sky al momento mi sembrano molto buone

Ciao

mi scuso per l'errore grossolano volevo solo dire che il mio vecchio plasma con risoluzione 852x480 da quando gli avevo collegato lo scaler esterno era come rinato idem anche per sky le immagini e i colori erano decisamente migliori e la compressione sembrava come sparire........mi scuso ancora,adesso come plasma ho il 42 pollici panasonic serie 500 con un htpc collegato.Ciaoooooooooooooooooo:D