Morpheus, ora non drammatizziamo. La possibilità che uno schermo al plasma si stampi ci sono ed è inutile ignorarle, tuttavia perchè questo succeda bisogna che un'immagine fissa (come il logo di un'emittente o le bande nere ai lati o sopra e sotto nei formati diversi dal 4:3) venga visualizzata per un periodo piuttosto lungo magari con lo schermo ancora nuovo e con contrasto e luminosità settati in modo deciso. Il rischio c'è, ma la situazione non è certo così tragica. A parte che molte case dotano i propri tv con sistemi che prevengono questo fenomeno (ottimi i sistemi NEC, Hitachi e Samsung, ad esempio), basta stare attenti a cambiare canale ogni tanto per "dare una scossa" ai pixel interessati e si va sul sicuro.
Il problema della scia degli lcd, invece, è ormai del tutto sparito, visto che i nuovi schermi hanno tempi di risposta molto più bassi di quelli precedenti.
Diciamo che la difficoltà nella scelta fra plasma e lcd, ormai, è nel proprio gusto (problemi particolari a parte). I plasma hanno colori più "morbidi" e, quindi, più naturali; gli lcd colori più vivaci. La profondità dei neri, invece, si sta allineando fra le due tecnologie.
Il grande vantaggio dell'lcd, invece, sta nella maggiore risoluzione a parità di dimensione dello schermo. Anche i consumi (una volta maggiori nei plasma), si stanno allineando.
Il mio consiglio è di scegliere in base a quello che ti piace di più, senza pregiudizi in un senso o nell'altro.