Quote:Non so voi ma io voglio vedere bene, non vedere grande! (ecchecavolo).
Io no, io voglio innanzitutto vedere i FILM!
Scusa, ma mi sembra che la (pur legittima) ricerca dell'optimum, faccia a volte dimenticare il vero obiettivo che ci siamo prefissi (a parte altri utilizzi accessori da sala-bar...): il cinema, inteso come godimento di un'arte, inteso come emozione, come passione.
Prima di guardare film col VPR, o sul TV, si andava al cinema. A guardare i film. E ce n’erano di belli e di brutti, e di così così. Sul TV era uguale, solo piccolo piccolo, nella scatoletta. Col VPR simuli il cinema (senza disturbi/popcorn/caramelle e chiacchere varie), e ci guardi i film. Quelli belli, che ti fanno stare bene, e quelli meno, per i quali puoi rimpiangere il noleggio o l’acquisto, o i milioni di dollari spesi per farlo, ma comunque mai il mezzo che usi. Come quando andavi al cinema potevi rimpiangere il prezzo del biglietto, non certo la tecnologia. Se ami il cinema, sono i film che guardi, e i LORO pregi e difetti, non certo (almeno io) il livello del nero o le tarature del VPR.
Senza contare che molti film sono “trattati” in modo da rendere un’atmosfera particolare, originale (penso a quando, all’inizio di “Traffic”, pensavo mi fossero saltati i pannelli LCD…), magari virati nei colori per enfatizzare una scena, o sgranati. E quelli indipendenti, girati con mezzi poveri, e con poveri mezzi spesso renderizzati, ma ricchi di “arte” (non faccio titoli, apposta, troppo personali e intime le ragioni delle preferenze). Oppure quando rivedi capolavori del passato, molte volte nemmeno restaurati, cos’è, perdono forse il loro fascino, la loro forza?
Questo non toglie certo che una maggiore qualità faccia godere di più, siamo qui per questo (o no?!?), ma per quanto mi riguarda non ho il minimo dubbio: godo sempre, e comunque! e il voto non può essere che 5!
Sideraki