Per possessori TW-200

elche99

Active member
Ragazzi, non riesco a togliermi il seguente dubbio: con il lens-shift verticale in posizione NEUTRA il bordo inferiore dell'immagine è all'incirca all'altezza dell'obiettivo ?
In altri termini vorrei sapere: posizionando il proiettore a soffitto , diciamo a 250cm, e proiettando un 200x113 fino a che livello riesco ad abbassare l'immagine... faccio le due ipotesi:

A) Se l'obbiettivo è allineato alla base immagine: 250 meno 113(altezza immagine) meno 113 di lens shift(100% altezza) = 24cm
B) Se l'obiettivo è allineato al centro immagine: 250 meno 56,5 (meta' altezza immagine) meno 113 di lens shift = 80,5

...spero di essermi spiegato.
Grazie

byez
elche99

Il problema è che seguendo il manuale e l'epson screen calculator sembrerebbe corretta l'opzione A) ; sul web c'e' invece un'animazione che visualizza l'effetto del lens shift dalla quale sembra corretta l'opzione B): quindi l'unico modo per accertarsi di come sia in realtà, dovrebbe essere quello di provare il lens-shift verticale mandandolo da un estremo all'altro e poi posizionandolo approssimativamente a meta' corsa.

byez
elche99

ragazzi... proprio nessun TW200ista che abbia voglia di girare la rotellina del lens-shift per darmi una risposta? ...dai su..... :)

elche99 ha scritto:
ragazzi... proprio nessun TW200ista che abbia voglia di girare la rotellina del lens-shift per darmi una risposta? ...dai su..... :)

Scusa, lo farei volentieri ma il mio VPR sta a quasi 5 mt. dallo schermo e non posso spostarlo a 2,5 mt.....
in ogni caso l'escursione è molto molto ampia, ritengo non dovresti avere alcun problema....

secondo me l'opzione b)
io ho il pj su un tavolo e proiettando una immagine con base circa alla stessa altezza del pj devo portare l'obiettivo molto in alto
Confermo però l'ampiezza della regolazione disponibile qundi non dovresti avere problemi.
un consiglio: non decidere la grandezza dello schermo prima di cominciare a guardare i film, xchè potresti avere delle sorprese.

sul manuale niente

dal sito Epson le caratteristiche sono:

Shift lenti
Verticale: max 100% (verso l’alto), max 50% (verso il basso)
Orizzontale: max 50% (lateralmente)

siccome so di per certo che per l'orizzontale il riferimento è il centro asse, così dovrebbe essere per il verticale.

fabio111 ha scritto:
...un consiglio: non decidere la grandezza dello schermo prima di cominciare a guardare i film, xchè potresti avere delle sorprese.

Ed io che ho buttato sangue per il mio schermo autocostruito base 200 cm :eek: ?
Che difficoltà irrisolvibili potrei incontrare acquistando il TW200 ADESSO, avendo già a disposizione lo schermo?

Psychorunner ha scritto:
Ed io che ho buttato sangue per il mio schermo autocostruito base 200 cm :eek: ?
Che difficoltà irrisolvibili potrei incontrare acquistando il TW200 ADESSO, avendo già a disposizione lo schermo?

quella di volere uno schermo più grande :D

stazzatleta ha scritto:
quella di volere uno schermo più grande :D

OK, OK. Vediamo di capirci: dando per scontata l'attendibiltà del famoso programmino Epson per il calcolo della distanza di proiezione, i valori relativi al TW200 ai fini dell'ottenimento di una base 200 cm sono 280 e 400 cm. E' così o mi sono perso qualcosa :D ?

Corretto, ma non preoccuparti: anch'io ho una base di 2 metri, me ne servirebbe una da 2,5 ma ci sono così tanto modi di visualizzare le immagini proiettare (tra cui la modalità Trhough e la Normal con materiale DVD) che anche quella da 2 metri è più che sufficiente, con la scelta giusta. Certo, magari come succede a me non usi una porzione di matrice.... ma la visione è ottima....

Sciacchi ha scritto:
Corretto, ma non preoccuparti: anch'io ho una base di 2 metri, me ne servirebbe una da 2,5 ma ci sono così tanto modi di visualizzare le immagini proiettare (tra cui la modalità Trhough e la Normal con materiale DVD) che anche quella da 2 metri è più che sufficiente, con la scelta giusta. Certo, magari come succede a me non usi una porzione di matrice.... ma la visione è ottima....

Da che distanza proietti?

no, la base è di circa 240-250 cm con materiale in 16/9, mentre è di 195 circa con materiale 4/3. Però, vedendo DVD in modalità "normale", anzichè zoom o squeeze (che a me tra l'altro non piace), la base è larga 195. Purtroppo in questo caso alle bande nere sopra e sotto si aggiungono due piccole bande nere ai lati, il che significa che non uso la matrice per intero neppure ai lati. Pazienza, la risoluzione è comunque ottima e finchè non cambio schermo (chissà quando) va più che bene così......

se poi usi la modalità through il segnale passa alla lente direttamente come entra nel proiettore, e l'immagine, ancora più nitida, è ovviamente ancora più piccola (circa 1,6 mt. di base). Posso zoomarla fino a 2 mt, certo, ma a quel punto è simile a quella che ottengo in modalità "Normale" e ottengo solo bande nere più larghe.....

Mi sono spiegato? Boh.....
morale: accattati il TW200 (sei tra i co-buyisti, no?) e poi ci pensi..... :)

Ciao,
Francesco

Sciacchi ha scritto:
Mi sono spiegato? Boh.....
morale: accattati il TW200 (sei tra i co-buyisti, no?) e poi ci pensi..... :)

Sì che ti sei spiegato, grazie ;) .
Ahimé, non sono tra i co-buysti, ma fra due o tre giorni... sorpresa :D :D :D !

P.S.: speriamo che il corriere si comporti moooolto bene :) .

Psychorunner ha scritto:
Sì che ti sei spiegato, grazie ;) .
Ahimé, non sono tra i co-buysti, ma fra due o tre giorni... sorpresa :D :D :D !

P.S.: speriamo che il corriere si comporti moooolto bene :) .

[MODALITA' AUGURI ON] apprestati a passare veri giorni di goduria allora. Spero solo che tu abbia più tempo di me, che in 3 settimane ci ho visto solo 1 film...... (ma ora che arrivano gli Europei....). In bocca al lupo [MODALITA' AUGURI OFF]

Tienici informati.... :)
Ciao
Francesco

Sciacchi ha scritto:
[MODALITA' AUGURI ON] apprestati a passare veri giorni di goduria allora. Spero solo che tu abbia più tempo di me, che in 3 settimane ci ho visto solo 1 film...... (ma ora che arrivano gli Europei....). In bocca al lupo [MODALITA' AUGURI OFF]

Tienici informati.... :)
Ciao
Francesco

Intanto ti ringrazio degli auguri anticipati ;) : prima d'ora non avevo neppure minimamente accennato a questa mia "svolta" decisionale (anche se probabilmente a qualche amico del Forum sarà parso strano che nell'ultimo mese io abbia buttato sangue per autostruirmi uno schermo con telo Peroni PVC Blackout e quant'altro).

D'altro canto, ritengo che questa dell'attesa sia la fase probabilmente più snervante... nonostante un discreto servizio di tracking della spedizione, non sapere in che mani si trovi in questo momento il tuo primo "pupo" è abbastanza irritante :confused: ... Ad ogni modo, speriamo bene.

Vi assicuro che la prima foto della "creatura" sarà per Voi.

Ciao ;) ,
Antonio.

Psychorunner ha scritto:
OK, OK. Vediamo di capirci: dando per scontata l'attendibiltà del famoso programmino Epson per il calcolo della distanza di proiezione, i valori relativi al TW200 ai fini dell'ottenimento di una base 200 cm sono 280 e 400 cm. E' così o mi sono perso qualcosa :D ?

si consiglia normalmente, se possibile, di rimanere a metà dello zoom quindi circa 340.

qualcuno con l'oggetto del desiderio :D appeso al soffitto?

Scusa, lo farei volentieri ma il mio VPR sta a quasi 5 mt. dallo schermo e non posso spostarlo a 2,5 mt.....
Guarda Sciacchi che non servirebbe assolutamente spostarlo; x fare la verifica che chiedevo io è sufficiente girare la rotellina del lens-shift verticale prima tutta da una parte poi tutta dall'altra e quindi riportarla all'incirca a meta' corsa e vedere dove cade l'immagine rispetto al proiettore.... classicissima cosa moooolto piu' lunga da spiegare che da fare ;)