Ciao a tutti
Appassionato di foto da lustri, eh si sono ...vecchiotto, ho una discreta attrezzatura per la realizzazione di diaporami:
4 diaproiettori, centralina DATATON ormai in pensione, centralina STUMPFL in via di pensionamento, un trespolo in titanio con diverse regolazioni. Realizzare diaporami con il programma WINGS della STUMPFL sul pc è abbastanza facile e appagante per i risultati che si ottengono. Però le dia vanno intelaiate sotto vetro e chi lo ha fatto sa cosa vuol dire, se si vogliono realizzare determinati effetti di sovraimpressione bisogna mettere le dia a registro in appositi telaietti con perni di registro costosi e ormai introvabili. Quando si deve andare in qualche posto a proiettare bisogna fare una sfacchinata per portare tutto l'ambaradan. Non fa più per me.
Da oltre due anni ho la D100, fino ad ora usata poco. Qualche mese fa ho aggiornato il WINGS alla versione platinum ed ho provato a fare un minidiaporama con foto digitali e poi ho convertito un vecchio diaporama da dia in digitale.
Sono dell'idea che partendo da digitale e curando al massimo la realizzazione delle foto, la differenza tra la dia e il digitale, pur essendoci, non è così marcata; mentre convertendo le dia in digitale la qualità ovviamente decade in modo percettibile.
Tirando le somme l'enorme praticità del digitale, sopprattutto nella realizzazione dei diaporami, riesce a compensare l'handicap nei confronti dell'analogico, ovviamente secondo il mio parere.
Andando ai vpr forse è meglio un vpr con matrice 4:3 - io ho uno sharp z200, quindi con matrice 16:9 ed un vecchio davis con matrice 4:3. Ho potuto notare che nello sharp l'immagine è piccola perchè viene sfruttata solo una parte della matrice mentre nel davis è sfruttata in maggior misura, quindi potrebbe bastare anche un 800x600.
Un mio amico ha un benq 6100 proprio per usarlo per diaporami e devo dire che va abbastanza bene anche se è un vpr per dati. Mesi fa ho partecipato ad un meeting di diaporamisti dove sono stati presentati molti lavori in digitale. Quello che mi ha colpito maggiormente come qualità era presentato con uno sharp, non so bene quale modello, se 10000 o 12000.
Ciao
civale