meno male
nightfuel ha detto:Intervengo per dire che anch'io, molti anni fa, feci una dimostrazione da un noto rivenditore romano che mi fece testare la validità del sub sul canale centrale, ai tempi in cui i proiettori digitali ancora erano un miraggio ed il top cui aspirare erano i mitici CRT Sony G70 (nell'audio non è che si sia mosso molto, invece). Utilizzavo pre+finali CHORD e diffusori Mirage, non era un impianto economico dunque.
Bene
meno male! finalmente qualcuno che parla la mia stessa lingua e quindi ci possiamo capire. hai detto una cosa molto importante. " un sub economico" lo scopo non è quello di far tremare il pavimento col canale centrale ma rendere più corposa la gamma media e mediobassa. oggi è stato effettuato un ulteriore test col mio amico. film italiano "cemento armato". ebbene i dialoghi e diversi messaggi sonori con il sub acquistavano la giusta corposità mettendo in evidenza tutto il messaggio sonoro contenuto. il volume e il taglio erano settati in maniera moderata ma giusta. con i frontali attivi poi, abbiamo individuato un passaggio (per esempio) in cui l'intera scena usciva solo dal centrale e i frontali tacevano! e con il sub inserito il suono era decisamente più veritiero.
ps. sono state fatte tutte le prove, con tutti i diff. sia large che small e il risultato migliore è stato con i diff. large compreso il centrale.
grazie
spider