• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

per gli esperti:centrale + sub

spider

New member
per tutti gli esperti super domanda. ho effettuato delle prove, per migliorare le prestazioni del centrale, che credo nella maggior parte degli impianti abbia woofer da 13 fino a 17 circa, max 20. ebbene, collegando un subwoofer ho constatato notevoli migliorie!.dal semplice cazzotto, alla moto nel traffico, molti "rumori" erano più presenti e potenti. parlando con un negoziante , mi dice. non è possibile, anche in ac3 non si scende sotto gli 80 hz e quindi non sono frequenze in più ma solo una enfatizzazione dei bassi. io penso che lui sia rimasto al vecchio prologic... e di conseguenza mi chiedo, perchè case importanti,allora, hanno i centrali top di gamma con woofer da 30/32/38 cm se secondo lui in teoria non servirebbero?
attendo conferme!"
grazie
spider
 
Non capisco a quali centrali top di gamma tu ti riferisca che hanno woofer oltre i 20cm (a meno che tu non parli di istallazioni cinematografiche professionali), comunque la forza dei canali centrali sta nella loro capacità di riprodurre i dialoghi in modo bilanciato ed il più possibile vicino alla realtà. Per cui non vedo necessario il suo accoppiamento ad un sub se non per alcuni passaggi nei quali potrebbe rendersi necessario, ma in questo caso, ricorda, che solitamente negli ampli è possibile settare il canale centrale come SMALL facendo si che le frequenze basse vengano suonate dal sub.
 
nemo30 ha detto:
Non capisco a quali centrali top di gamma tu ti riferisca che hanno woofer oltre i 20cm (a meno che tu non parli di istallazioni .......


allora, tanto per cominciare lo zingali 2.12 in bella mostra sul loro sito ufficiale, è un bel bestione di 63 kg con due woofer da 32, tanto per dirne uno . oppure l'avalon symbol con i suoi due bei woofer da 30 cm che puoi trovare in bella mostra in una saletta di sergio Pozzi (cremona). non so che marchi tu segua ma posso trovarne anche altri.
secondo, io ho fatto una prova con dischi registrati in ac3. prima con il centrale solamente e dopo con il sub attaccato e la differenza c'è in molti "rumori". le questioni fondamentali sono due. è vero o no che con dischi registrati ac3 si scende sotto una certa frequenza col centrale (per cui il sub è utile) oppure no? se si , risulta chiaro che tra un centrale con woofer da 15 o 17 e uno aiutato dal sub dovrebbe prevalere il secondo. per questo,dicevo, non ci sarebbe motivo di fare dei centrali così grossi se non per i professionali come dici tu.
spider
 
spider ha detto:
è vero o no che con dischi registrati ac3 si scende sotto una certa frequenza col centrale (per cui il sub è utile) oppure no?
Direi che il segnale del canale centrale può contenere suoni nel range di frequenze da 20 a 20K Hz. Direi comunque che in uso HT si potrebbe scegliere un diffusore con buone o ottime capacità di riprodurre un range di frequenze piuttosto ampio, anche a partire da 60/80 Hz, lasciando le frequenze molto basse al subwoofer (.1 dell'impianto) senza per questo doverlo accoppiare ad un sub dedicato. Tralascio, perché decisamente non è nelle mie competenze, le difficoltà e i problemi di accoppiamento e crossover che questo comporterebbe. Piuttosto, però, mi concentrerei nel trovare un diffusore che risponda nel miglior modo possibile (ed in relazione a costo) alle esigenze che menzionavo prima.
 
Ultima modifica:
In quei sistemi trovi wf di grosso diametro nel frontale solo per coerenza timbrica con i L&R.
A mio avviso il fronte anteriore deve essere quanto più possibile uniforme. per quello che ritrovi normalmente nel canale centrale delle colonne sonore (con un sub all'altezza) un centrale in grado di riprodurre i 60 Hz è più che sufficiente, se il sub principale è di livello adeguato ai frontali a mio avviso il problema non si pone e non è necessario aggiungere nulla. se hai sentito questa necessità il sub che stai utilizzando probabilmente non è all'altezza o è mal regolato. taglia i frontali inotrno ai 50/60 Hz e devia tutto ciò che sta sotto al sub principale.

p.s. che frontali utilizzi?
 
[. taglia i frontali inotrno ai 50/60 Hz e devia tutto ciò che sta sotto al sub principale.

p.s. che frontali utilizzi?[/QUOTE]


forse ti confondi con l'impianto a due canali , dove puoi regolare il segnale che arriva ai frontali e al sub alla stessa maniera, lì puoi tagliarlo. ma nell'impianto ht, il sub ha già una sua uscita pre-out del 5.1 e quindi ha una traccia a sè. per cui non si mixa con i frontali. al limite puoi aumentare o diminuire i bassi.
l'ac3 sono 5.1 tracce separate 20-20000 e quindi nulla a che vedere con l'impianto a due canali dove veramente puoi interfacciare il sub con i frontali. invito tutti ad isolare e ad ascoltare un film usando solo il centrale. come ben sapete il 70% dell'informazione audio contenuta in un film esce dal centrale. per cui ecco perchè certi costruttori incominciano a fare i centrali con woofer da 32.

i test che stiamo effettuando sono con: zingali ouverture 4 (frontali)
centrale ouverture, fonte denon dvd 3930, ampli avc a1 se, finale aloia st-130 sui frontali, post. b&w cdm1se, sub principale velodyne va1250x, sub collegato esclusiv. con canali posteriori anch'esso velodyne.
 
spider ha detto:
forse ti confondi con l'impianto a due canali , dove puoi regolare il segnale che arriva ai frontali e al sub alla stessa maniera, lì puoi tagliarlo. ma nell'impianto ht, il sub ha già una sua uscita pre-out del 5.1 e quindi ha una traccia a sè. per cui non si mixa con i frontali. al limite puoi aumentare o diminuire i bassi.
Spider, i sintoampli multicanali permettono due regolazioni che fanno al nostro caso: taglio del crossover per il sub; impostazione dei singoli diffusori su SMALL e LARGE. Come avevo già scritto impostando un qualsiasi diffusore su SMALL le frequenze al di sotto di una certa frequenza (solitamente quella impostata per il sub) vengono fatte riprodurre dal SUB. Ecco perché dicevo che, in HT, non vedrei la necessità di un sub dedicato al solo centrale.



PS: non hai scritto neanche un messaggio con le quotature fatte bene. Perché non cerchi di fare pratica nella sezione PALESTRA?
 
@spider, hai poche idee ma confuse, sei il cliente ideale per qualunque rivenditore con pochi scrupoli. Studiati il manuale d'uso del tuo ampliAV.
 
amrvf ha detto:
@spider, hai poche idee ma confuse, sei il cliente ideale per qualunque rivenditore con pochi scrupoli. Studiati il manuale d'uso del tuo ampliAV.

ma come ho sbagliato quote? :cry:

nmanuale d'uso?
tu fai la prova che ho fatto io poi ne riparliamo....
 
Di tutti i tuoi messaggi questo è il primo quote giusto che fai. ;)

Mi pare che tu non abbia compreso le cose che ti sono state suggerite.
 
Scusa spider, ma i messaggi che ti vengono scritti li leggi?

Concordo con amrvf. Tra l'altro ho visto che hai pochi messaggi e tutti molto confusi. Prima vuoi delle JMLab, poi ti vendi quelli che avevi e chiedi per delle B&W, poi ancora Chario, dopo KEF, ora questo discorso sul centrale e parli di Zingali...ma non sarà che ha le idee molto confuse e vuoi confondere anche noi?

E poi non sarà che ti piace un pò trolleggiare? :eek:
 
Ultima modifica:
sub

nemo30 ha detto:
Spider, i sintoampli multicanali permettono due regolazioni che fanno al nostro caso: taglio del crossover per il sub; .



invito anche a te a fare la prova. ascolta un film solo con il centrale e poi insieme al sub, escludendo sia le frontali che le surr. magari in una voce femminile o un cinguettio non si noterà la differenza ma prova a mettere un barrito di un elefante, il motore di un'auto o una scazzottata, una voce come quella di ferruccio amendola e sfido chiunque a negare l'evidenza. d'altronde, sempre a mio parere i frontali con questi wooferoni servono a quello. altrimenti volessero i produttori far spendere solo i soldi userebbero metodi molto più economici. .( sappiamo tutti che con po' di estetica il prezzo sale sale...)
invece queste frequenzine sotto i 60 hz ci vanno al centrale ma se uno ha dei woofer da 13/17 manco se ne accorge.

attenzione, naturalmente parlo di impianti degni, magari con un ampli yamaha non potrebbe esserci lo stesso risultato.
per questo sto collegando degli ottimi piccoli finali come gli aloia per ogni coppia. uno per i frontali, uno per i surr, e l'altro per il centrale ho già ottenuto notevoli miglioramenti.
grazie
spider
 
spider ha detto:
invito anche a te a fare la prova. ascolta un film solo con il centrale e poi insieme al sub, escludendo sia le frontali che le surr.
Spider, io ho ascoltato gia il centrale del mio impianto accoppiato al SUB. ;) Ma ho optato per il momento per un'impostazione LARGE.

Questi quote li vogliamo sistemare???
 
Ciao Spider,
assolutamenate senza polemica, vorrei farti capire quanto ti è già stato detto in questa discussione dai cari amrvf e nemo30.

Ogni sintoamplificatore multicanale consente l'impostazione Large o Small dei diffusori:
il primo (Large) è il caso dei diffusori che consentono di riprodurre correttamente tutta la gamma di frequenza (anche le frequenze più basse quindi....);
il secondo caso (Small) si imposta qualora i diffusori a disposizione non sono in grado di riprodurre correttamente le basse frequenze (ad esempio perché gli stessi hanno trasduttori troppo piccoli, o....).

Nel caso si imposti Small, alcuni sintoamplificatori consentono di fissare un unico "taglio" per la basse frequenze, altri un "taglio" per ogni diffusore impostato su Small:
nel primo caso, se ad esempio imposto il valore 80 Hz nell bass management, tutte le frequenze al di sotto degli 80 Hz dei canali impostati su Small, vengono reindirizzate al sub (che riprodurrà quindi anche tali segnali, oltre al segnale LFE che gli spetta di dovere...) .

Alla luce di ciò, se ho un centrale che reputo non essere in grado di riprodurre con la dovuta "cautela" le frequenze al di sotto di (esempio) 60 Hz, imposto nel sintoamplificatore il canale centrale come Small, e fisso il taglio su 60 o 70 Hz.
In tal caso il segnale del canale centrale verrà riprodotto da 60 o 70 Hz in sù dal diffusore centrale stesso, mentre al di sotto di tale soglia dal SW (che avrà anche altri lavori da svolgere).

Spero di aver spiegato bene la cosa, senza incasinarti più di tanto le idee ;) .

Ciao
 
per niente

super_g ha detto:
Scusa spider, ma i messaggi che ti vengono scritti li leggi?


battuta simpatica, ma non voglio confondere nessuno. di idee se ne possono avere tante, l'importante è poi realizzarne una. ho vagliato diversi tipi di diffusori e ho chiesto al forum per avere dei pareri, che sono stati migliaia diversi ma non per questo li ho accusati di essere in stato confusionario. ho solo avuto l'ennesima prova del famoso detto che i più saggi citano sempre: alla fine la scelta giusta si fa andando ad ascoltare le cose e così ho fatto. ero partito dalle focal poichè ho avuto la serie 7 e non mi dispiaceva per cui ho pensato che migliorando il modello sarei stato soddisfatto senza andarmi a cercare altre grane. purtroppo non è stato così. ho ascoltato le 836v e le 1027s e non mi sono piaciute. non credo di dovermene fare una colpa o vergognarmene. alla fine sono andato verso altri marchi e ho scelto. tutto qui.

così come, dopo aver ascoltato le differenze, ho deciso di aggiungere dei finali al mio 5.1 e utilizzare l'avc come pre. sono migliorie che ho reputato mi dessero soddisfazione. poi posso capire che non tutti vogliano spendere o abbiano magari lo spazio per tutto sto popò di roba.

sto cambiando l'impianto dopo tre anni e quindi non mi reputo un malato delle novità o dell'isoddisfazione.
spider
 
spider ha detto:
alla fine la scelta giusta si fa andando ad ascoltare le cose
Non sempre è così, se non sai come ascoltare e come funzionano gli apparecchi che stai utilizzando resti solo in balia del primo rivenditore smaliziato sotto le cui grinfie capiti. Anche ammesso che non ci sia responsabilità od intenzione da parte di quest'ultimo se un cliente chiede una specifica configurazione che prevede di acquistare costosi elementi ridondanti il negoziante alla fine non può che assecondare i (dispendiosi anche se inutili) desideri del cliente. Non è però detto che questi alla fine trovino rispondenza con il risultato finale. Resto dell'opinione che ciò che desideri ottenere è espressamente previsto dai protocolli di funzionamento di buonaparte degli apparati oggi in commercio, basta conoscerli ed utilizzarli bene.
Sono fermamente convinto che un qualunque budget può essere meglio impiegato, e riesce a garantire risultati migliori, utilizzando pochi elementi di qualità nel modo corretto che ti è stato suggerito più volte.

In ogni caso il divertimento è anche provare e cercare la propria strada, se economicamente ciò è possibile ben venga, un sub inutile (e spesso difficile da armonizzare in ambiente con il principale) si può rivendere senza rimetterci troppo, certo sarebbe meglio prenderne uno solo di migliore qualità e/o potenza. Divertiti, ma rinnovo l'invito di studiarti cum grano salis il manuale d'uso del tuo processòre, potresti trovare conferma di quello che ti è stato suggerito sino ad ora.
 
Intervengo per dire che anch'io, molti anni fa, feci una dimostrazione da un noto rivenditore romano che mi fece testare la validità del sub sul canale centrale, ai tempi in cui i proiettori digitali ancora erano un miraggio ed il top cui aspirare erano i mitici CRT Sony G70 (nell'audio non è che si sia mosso molto, invece ;)). Utilizzavo pre+finali CHORD e diffusori Mirage, non era un impianto economico dunque.
Bene, ricordo con precisione che l' intervento del sub era davvero ben accetto, settato il centrale su LARGE, e soprattutto utilizzando un sub di quelli economici (yamaha ad esempio, un pò più mediobasso che sub) come sosteneva SPIDER cambiava la profondità dell'ambienza: le porte sbattute, i cazzotti, persino le voci maschili...provato a casa mia, poi: stesso risultato.

In fondo, pochi sono gli impianti che prevedano per il centrale un diffusore da pavimento, davvero fullrange, al contrario dei laterali, quindi non vedo dove sia il problema di riconoscere che un buon "sub" dedicato possa aiutare di molto la riproduzione del canale più importante dei 5 (o dei 7).
:rolleyes:
 
Top