• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Per Esperti: uscita "non sempre" 5.1

per quanto ne so io gran parte (se non tutte) delle schede audio con uscita s/pdif riducono tutto l'audio che senti a 2.0. Per poter far uscire l'audio in 5.1 è necessario che il programma per visualizzare dvd faccia l'ac3 passthrough (in sostanza che inoltri il flusso nella s/pdif senza toccarlo).
In sintesi l'uscita s-pdif funziona in due modalità:
1-riconversione in 2.0 dell'audio che la scheda sta suonando (e qui ti affidi alla qualità di riconversione ella scheda)
2-inoltro di dati così come sono scritti nel dvd

Prova a informarti e vedere se è possibile fare passthrough con la tuascheda audio.
Ciao

Nella schermata però leggo: "S/PDIF Out funziona soltanto su cuffie e due altopralanti", quindi vorrebbe dire che utilizzando quel tipo di uscita il segnale è solo stereo, indipendentemente da quale sia il formato originale.

Giusto ?

Ciao.

strano per quanto mi riguarda,specie con l'audio integarato per il dd 5.1,mai avuto problemi sia con realtek,soundmax,cmedia, e con kmp utilizzando ac3filter basta spuntare spdif va sia in dd che dts senza nessun problema,anche utilizzando zoomplayer con nvidia decoder no problem o dscaler5,lo stesso usando ffdshow decoder audio,spuntando nei codec dd e dts la voce spdif.
Tutto è andato in automatico,e non ho mai toccato il software della scheda madre

ma tu l'audio lo senti in Dolby Digital dal computer? xche se io sistemo le impostazioni sul lettore dvd non va uguale! se lo senti in DD possiamo scambiarci i contatti msn cosi da avere un contatto diretto? sto davvero fuori per sta cosa.. anche perche non se cambiando scheda audio il problema lo risolvo.... per sistemare posso pure spendere 100€ di una audigy o i 50 di una terratec aurion, ma se poi non è quello???? fammi sapere grazie millessimo!