Per esperti di audio !Audio basso riprodotto in bluray

  • Autore discussione Autore discussione sayan
  • Data d'inizio Data d'inizio

sayan

New member
Forse sbaglio sezione.avrei una domanda per esperti di audio. Ho notato differenze di volume più tosto grandi . Esempio sto vedendo tv a 10 di volume. Se lascio a 10 vedendo un bluray l audio risulta più basso che in modalità tv. Ho Un sistema audio senza fili multiroom.
Il.lettore deve essere collegato al tv con cavo ottico?? Lascio hdmi??
Forse nn tt i bluray 4k che siano sono così??
 
E' normale, puoi agire sul volume se un contenuto risulta più basso rispetto ad altro contenuto.
 
Si ok.....ma essendo bluray si dovrebbe sentire più forte a pari livello.

E perchè mai? mi spieghi il ragionamento che hai fatto per dare per scontato che le tracce su Blu Ray devono sentirsi più alte di altri tipi di contenuti a pari livello?
 
E perchè mai? mi spieghi il ragionamento che hai fatto per dare per scontato che le tracce su Blu Ray devono sentirsi più alte di altri tipi di contenuti a pari livello?

Perche nn e così?do per scontato che essendo un bluray si senta mejo dei normali canali sd
 
Il blu-ray è solo un contenitore mica fa miracoli.
Dipende da come è realizzata la traccia a livello di mix e di volume di registrazione.
 
Rassegnati 😁. Non sempre volume piú alto significa piú qualità basti vedere il loudness war che ha rovinato molti cd aumentando il livello medio del volume a discapito di compressione e qualità.
 
Il volume medio ottenibile è spesso dipendente dalla dinamica, quindi maggiore dinamica incisa(come nelle tracce bd e dvd),volume medio più basso.
 
Ecco, questa può essere una spiegazione interessante: in effetti anche a me capita con il lettore, collegato direttamente al TV, di dover alzare notevolmente il volume quando vedo un BD (TUTTI i BD), roba che il TV esploderebbe se lo stesso volume lo usassi per guardare i normali canali TV; pensavo potesse dipendere da qualche impostazione sulla presa HDMI, ma a quanto pare non si finisce mai di imparare :D:D
 
Ecco, questa può essere una spiegazione interessante: in effetti anche a me capita con il lettore, collegato direttamente al TV, di dover alzare notevolmente il volume quando vedo un BD (TUTTI i BD), roba che il TV esploderebbe se lo stesso volume lo usassi per guardare i normali canali TV; pensavo potesse dipendere da qualche impostazione sulla pr..........[CUT]
La dinamica presente nelle tracce dei bd è pensata per ottenere una resa spettacolare con impianti multi canale molto potenti.Nel caso il lettore venga collegato direttamente ad un tv ,che quindi non disporrà di capacità adeguate alla richiesta,si potrà agire su un controllo spesso presente nei lettori che essendo sostanzialmente un compressore di dinamica, permette di ridurre il divario tra i suoni più forti e quelli più deboli,permettendo un ascolto più confortevole in tali situazioni.Può avere varie definizioni in base alla marca e al modello del lettore,con nomi tipo ascolto notturno,late night o cose simili.
 
Io gia' dai dvd ho sempre notato una differenza di volume tra le tracce in dts e quelle in dolby digital, con queste ultime sempre di volume piu' alto rispetto alla traccia in dts. Stessa cosa con le tracce lossless, con il true hd sempre piu' alto rispetto al dts hd ma. C'e' qualche motivo tecnico per cui la codifica dts e' sempre piu' bassa rispetto al dd?
 
Anche io confermo che in multicanale il volume medio é piú basso nei dts rispetto ai DD. Curioso se qualcuno sa la spiegazione ma forse come ha detto kaio avendo piú dinamica il dts rispetto al DD ha un volume piú basso?
 
Anche io confermo che in multicanale il volume medio é piú basso nei dts rispetto ai DD. Curioso se qualcuno sa la spiegazione ma forse come ha detto kaio avendo piú dinamica il dts rispetto al DD ha un volume piú basso?
Sostanzialmente è sempre lo stesso motivo,perché con segnali digitali il picco massimo,lo zero,è un limite invalicabile.Certo il segnale più basso potrebbe non arrivare a zero,ma è una evenienza quasi impossibile,quindi generalmente il segnale più alto è quello più compresso,il che ne fa spesso il preferito da molti,che all'ascolto percepiscono più impatto.
 
Top