Shipoftrip ha detto:
Secondo me dovresti fare un esame di coscienza e chiederti: "Non c'e' nulla che gestisca in modo adeguato quello che voglio ascoltare oppure sono io che non so cosa scegliere".
non ho nulla contro la filosofia spicciola, ma poiché cerco di spendere bene i miei soldi, mi serve una soluzione in grado di accontentare le mie esigenze.
Shipoftrip ha detto:
L'utente medio si accontenta di inserire un CD ed ascoltarlo. Quindi trovare un CD nella immensa collezione non dovrebbe comunque essere troppo difficile, anzi, anche windows media player lo fa benissimo.
Non prendertela, ma questa cosa l'ho spiegata almeno un paio di volte nei post precedenti. Provo ad essere ancora più esplicito.
Io stesso ho più di un centinaio di cd e non ho problemi a cercare e caricare quello che mi interessa di volta in volta. E, tanto per capirci, tutti questi cd non sono nemmeno riversati nel nostro archivio degli mp3, perché preferisco ascoltarli da quel supporto per motivi di qualità.
NON è di cd che stiamo parlando ma di miscellanea. Nell'archivio degli mp3 ci sono cose del tipo:
- le 10 hit della settimana (ce ne sono 10 nuove ad ogni settimana e certo non li catalogo né per autore, né per stile musicale. Stanno lì in delle cartelle create di volta in volta)
- canzoni sentite per caso in film, pubblicità, video e tutto quello che ci puoi mettere dentro
- migliaia di canzoni degli autori o dai titoli più svariati.
Shipoftrip ha detto:
Fare delle playlist richiede comunque tempo, qualsiasi sia il metodo per selezionare la musica.
Stai scherzando? Con un pc, trascinare mp3 da esplora risorse a winamp è un'operazione che si fa a velocità supersoniche, così come navigare tra le centinaia di cartelle! In esplora risorse a sinistra c'è l'albero delle cartelle, a destra il contenuto, immagino tu lo sappia bene. Aggiungere in playlist un file che sta nella radice e un altro che sta 4 livelli sotto è un'operazione che costa 5 o 6 clic e 10 secondi al massimo.
Col mouse puoi fare le multiselezioni di file semplicemente trascinandolo ecc. ecc. Non mi sembrano misteri questi...
Shipoftrip ha detto:
Non ce l'ho e non sono bene come si usa ma forse un iPod con docking station potrebbe essere veramente la soluzione piu' saggia.
Ecco appunto, non ce l'hai. Io ce l'ho (ne ho avuti di vario tipo se è per quello) e hanno tutti lo stesso problema (peraltro risaputo anche tra tutti i miei conoscenti che hanno l'ipod): la navigazione tra i file.
Le cose funzionano discretamente fino a quando hai in memoria raccolte tematiche e soprattutto fino a quando il tuo ascolto è di tipo tematico (cioè tutte le canzoni di uno stesso album, due album di fila ecc.). Se invece all'improvviso vuoi mettere in lista di ascolto quella tal canzone, perchè in quel momento hai voglia di ascoltarla, di devi mettere lì di buona lena e cominciare a srotellare e premere bottoni su bottoni...