per chi chiedeva una configurazione per l'htpc

ho visto che la p5b deluxe si trova su kelkoo intorno ai ~ 180 Euro, se devi spenderne 200 per la msi.....

Se e' vero che sto tizio ci e' riuscito a fare questo... mbe 180 euro li si potrebbero pure spendere:
http://img177.imageshack.us/my.php?image=36ghzdual8msuperpi514mhzfsbe6300eshj7.jpg

ma poi dai, che ci vuoi su sta piastra? insomma ci sono 1 miliardo di motherboard, se non metti giu una lista di caratteristiche, vanno tutte bene. E se non ci fai OC allora ripeto comprati una piastra da 80E e comprati 4gb di ram da 533mhz.

Se volete spendere poco c'è la MSI P965 NEO,
mi trovo benissimo, con fsb a 300 è rock solid.
Potrei provare a 333 ma non mi serve tanta potenza.

Io sto cercando la Msi P965 Platinum, che viene comunque 120-130€.
La P5B Asus a 120€ è ovviamente la versione base, non deluxe.

Denun ha detto:
ho visto che la p5b deluxe si trova su kelkoo intorno ai ~ 180 Euro, se devi spenderne 200 per la msi.....

a 180,00 puoi trovare anche la P5B Deluxe/Wifi.
Io personalmente l'ho comprata a questo prezzo (150,00 + iva)

Grazie per le dritte, terrò in conto. Questo weekend c'è la Radioamatore2 a Pordenone, e i miei "emissari" già sanno cosa devono cercarci, e nel caso non spunti fuori nulla di interessante vedrò dove acquistare online :)

Denun ha detto:
mbe per un po' di motivi:

1) c'e' gia una guida esaustiva all'hardware per htpc e ho voluto scrivere le mie impressioni pratiche dei componenti da me provati, cioe' non ho scritto di cose lette in giro, li ho proprio comprati e provati,....
mi chiarisci questa perfavore

l'articolo mi sembra veramente ben fatto, io non ho mai detto comunque che il 965 (vi prego non mi appioppata sta croce addosso) non sia un buon chipset, ho detto che semplicemente non ho avuto l'occasione di provarlo a fondo e io ho parlato solo di piastre che ho smanettato parecchio.

PS
by the way, l'articolo usa sul sistema 975 un disco ide (inoltre e' anche un cesso di disco, fatalita' ce l'ho pure Io) e anche i sassi sanno che il jmicron fa a schiaffi con l'ide, anche quindi se si puo pensare che tanto il sistema operativo e' gia caricato e non dovrebbe influire, secondo me un pochino influisce perche deve lavorare in maniera compatibile, riservando chissa' quali timing del kernel per la gestione.
Sicuramente non pregiudica molto i calcoli matematici, ma quelli multimediali fatti con sanrda un po' ne potrebbero risentire.
Ripeto un articolo ben fatto e sul quale sono per la maggiorparte d'accordo, mi dispiace che non abbiano pero' utilizzato lo stesso hardware, in prove del genere va utilizzata anche la stessa cpu.

PPS
cmq vi ringrazio per l'importanza che mi date, ma non me la merito, non sono un esperto di OC tale che possa arrecarsi il diritto di dire "la sua", sono semplicemente un utente che ha la fortuna di provare un sacco di hardware e mi limito a dire le impressioni che ho avuto, prendetele per quello che valgono.

PPS2
ok!! mi arrendo domani vado in negozio e mi compro una p5b per la felicita' di tutti!! :D :D :D

Ultima modifica:
Il problema è mio!

che mi devo fare un HTPC e devo scegliere tra una:

1) p5b dl wifi (965)

2) P5W dh dl (975x)

la 2 costa 20 euro in più della sorella "minore" però al lato pratico sembra essere leggermente più stabile e performante la 1.

@ performante per me si intende non fare OC spinto, ma affidarmi alla bontà del SW asus...

Al contrario tuo, io faccio un pc ogni 3 anni, e tento di farlo nel modo più "robusto" possibile come stabilità con un occhio all'upgradabilita verso le nuove CPU.

Alla fine della fiera, di TANTE opinioni LETTE mi sono fatto l'idea che i 2 prodotti sono prestazionalmente quasi equivalenti, mentre sulla litigiosità la 2 sembra essere più intollerante verso le periferiche.

Ilario.

si ma quando parliamo di stabilita' a 266mhz penso che anche la scheda piu' cacca da 40 euro sia stabile, sinceramente "problemi di instabilita'" di una piastra a velocita' di regime, io personaalmente NON l'ho mai incontrata (e' pur vero che non ho mai acquistato piastre molto low profile), ma penso anche che siano in pochi quelli che hanno avuto un esperieza di tal genere.

la p5wdh ha un bundle molto ricco, rompe le scatole con gli IDE (ma suppongo che forse anche la p5b ha un problema del genere), sulle performance invece potrebbe essere piu' performante la prima.
Ma poi te ne accorgi nella vita reale delle differenze di performance? io non credo.

ho visto un buon supporto da parte di asus per entrambe.
Diciamo che sono in pareggio? ...pero sulla p5w puoi fare crossfire e con driver non originali sli.
**come non detto ho appena letto un articolo che si puo fare anche sulla p5b deluxe (non bene e con delle limitazioni, ma pare che si possa fare)

guarda ti metto le foto delle prove che ho fatto con la p5wdh ad aria, ed utilizzando un e6600 particolarmente stronzo (revision A), mentre con il 6400 (rev. A, pure lui) ho ottenuto risultati molto piu' convincenti.
Detto cio' per un uso non spinto la p5wdh va bene, un difetto grandissimo che gli ho trovato sono le temperature dei chipset, secondo me esageratamente alte.

qui ho fatto una punttina a 400:
http://img331.imageshack.us/my.php?image=fsb405ram405cpu3645vramxt4.jpg

queste con bios 1503 Beta:
http://img67.imageshack.us/my.php?image=p5wdh1503ocstepfy2.jpg

queste con bios 1407:
http://img325.imageshack.us/my.php?image=p5wdh1407ocstep359401hm3.jpg

Ultima modifica:
Visto che hai provato una marea di schede(quasi tutte Asus :D ),a titolo di curiosità quale tra la Striker con Chipset Nvidia e la p5w64 ti ha soddisfatto di piu'?Te lo chiedo perchè la striker è davvero una bella scheda e in futuro se il prezzo cala si potrebbe prendere in considerazione.La domanda sorge anche perchè Nvidia con Intel non ha mai fatto belle figure con i Chipset ma da come ho letto in giro sembra davvero che questo i680 sia un anche superiore al 975.....La P5N32-E SLI http://www.asus.com/products4.aspx?l1=3&l2=11&l3=397&model=1459&modelmenu=1 e' simile alla Striker?

Ultima modifica:
Certo che avere quell'ottimo materiale e della potenza da vendete sarebbe interessante provare come banco di prova fin dove ci si riesce a spingere con un software di post-processing per eccellenza tipo FFDSHOW + AVISYNTH con materiale DVD/SD e perchè no anche con materiale HD.

Se non sono troppo OT, attualmente con la mia configurazione in firma sono all' 85/90% di risorse con questi parametri:

FFDSHOw:
Resize X2 - lanczos 2
LumaSharpen 0,20
ChromaSharpen 0,00

AVISYNTH:
YUV12

SetMTMode(5)
MT("hqdn3d(3)
LimitedSharpenFaster(ss_x=1.0, ss_y=1.0, Smode=3, strength=80, overshoot=1)")

Ottima immagine con TT in VMR9, YUV12, full screen mode, ma non oso immaginare cosa sarebbe la resa con

FFDSHOw:
Resize X2 - lanczos 2
LumaSharpen 0,20
ChromaSharpen 0,00

AVISYNTH:
YUV12

SetMTMode(5)
MT("hqdn3d(2)
LimitedSharpenFaster(ss_x=1.2, ss_y=1.2, Smode=3, strength=80, overshoot=1)")

Chiedo scusa, in anticipo ai moderatori ed ai frequentatori se sono OT.

ciao,
fil

Ultima modifica:
@nejiro
come ti dicevo gia nell altro post la striker l'ho provata per 3-4 ore dal negoziante, non ho potuto fare gran che, certo che pero il buongiorno si vede dal mattino, e su sta piastra ho messo al primo boot 350, e ho fatto girare orthos.
Punte massime di fsb non le ho potute provare e non penso di poterlo fare, xche per sta piastra se me la compro devo pagare uno "restock-fee" se la riporto indietro, quindi mi devo accontentare di leggere le recensioni di utenti piu' ricchi di me :D

Quello che ti posso dire e' che solo a guardarla ti da affidabilita', il bios e' ben fatto anche piu' intuitivo delle p5, parecchie voci, insomma bella piastra.
Pero' quella che mi intriga e' la Abit. non vedo l'ora che esca, non so perche' ma mi aspetto molto da quella piastra e poi sto header HDMI mi intriga.

La p5w64 hanno fatto bene a chiamarla workstation, la vedo perfetta per un uso 24h, sicuramente la stabilita' e' il suo forte (io ci sono arrivato a 450).

Posso permettermi di esprimere un giudizio oltre le mie competenze, su quello che mi hai chiesto? mbe se posso diciamo che ti direi "la p5w64 e' l'ultima dei 975 e la striker e' la prima dei 680i".

nel senso che la p5w64 e' un prodotto maturo che fa vedere quello che il chipset e' in grado di fare, la striker e' un prodotto acerbo che promette novita'.

carone faro le prove appena ne avro' il tempo ora ho dei nuovi gingilli con cui giocare, pero' mi devi guidare passo passo che io con ffdshow e altro non e' che sia cosi portato (magari su msn)

models2.gif

Qui non vedo heatpipe, ed è la versione P5B "base". Le versioni superiori sì hanno heatpipe naturalmente...