• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

per 72 pollici, ha senso un VPR?

Spawn75

New member
ciao,
siccome ero partito con l'ideona di un vpr, ed usare una base di molto più di 2 metri, ora, mi ritrovo a dover optare per un "angolo", e quindi, ridurre di molto la diagonale.
Il motivo, non posso passare i cavi dei diffusori ( è una sala dei miei, e non metto mani a fare cose magari sotto traccia..visto anche che hanno la carta da parati ).
Lo schermo andrebbe al centro di una parete di 6 metri e mezzo, ma ai lati ci sono altre cose, quindi devo restringermi in quasi 2 metri e mezzo, o poco più ( tra cornice, diffusori da pavimento e mobile porta elettroniche ).

Posso avere massimo una base di 160cm circa.

Ha senso prendere un VPR, oppure, meglio restare sulle TV LCD o LED ( per queste diemensioni, diciamo 60 pollici....anche se sono meno di 72 :D ).

Io vorrei un VPR per guardarci blu-ray, dvd, giocare con la PS3..qualcosa da TV SD.

La distanza di visione la posso regolare: da 2 metri a 3,5 diciamoper l'installazione del VPR, posso arrivare fino a 4 metri dal telo.

grazie
 
Io proietterò su uno schermo(in arrivo domani) da 83" pollici e la differenza con una tv ti posso dire che è abissale pur non essendo uno schermo enorme( senza contare la cornice lo schermo è di 183 x 103). Penso che valga lo stesso discorso per un 72" :)
 
già,
poi, considerando anche il prezzo di una TV da almeno 55,60,65 pollici, penso che la scelta di un VPR sia indicata ( e forse spendo anche meno, puntanto sulla fascia entry-level )

ciao e grazie :)
 
In effetti un vpr costa sempre meno di una Tv da 70 pollici circa.
e ne fai uso solo film e giochi ti dura anche parecchio.
 
Io proietto su uno schermo da 170 cm con una distanza schermo punto di visione di circa 2 metri e mezzo. Sono soddisfattissimo: ingrandimento ideale! Di più sarebbe affaticante; di meno risulterebbe meno coinvolgente. Vai quindi tranquillo con la video proiezione.
 
mi avete convinto...

vada per l'Adeo Plano 160X90 grigio ( 177x107 di ingombro ), 72 pollici.
Di più non posso allargarmi ( quello che ingombra 200cm di base, è troppo grande, e non sarei centrato nel vedere i film ).
Vada pure per il DPL :D
Il VPR lo metto davanti a me, a circa 30cm dal pavimento, per proiettare l'immagine che parte da circa 70cm dal pavimento.

Scusate, non per andare troppo OT, ma, chi è intervenuto dandomi le sue impressioni su una diagonale simile a quella che mi serve, potrebbe anche dirmi che VPR usa.
Mi sta quasi interessando il Mitsubishi HC4000 :D

grazie
 
Come vpr sto usando lo Yamaha dpx 1300, non è full hd ma per un 77 pollici va ancora benissimo. Lo schermo è lo Screenline Brilliant motorizzato. (Ingombro massimo 190 cm ma forse per te sono già troppi).
Ciao
Luca
 
grazie :)
Se prendo un Adeo 160x90,
avvalendomi di questa formuletta:
72x2.54*1.5 = 274
per beneficiare del dettaglio full-HD ( o notare la differenza ), dovrei mettermi massimo a circa 275cm dal telo.


ArchosFun ha detto:
Io proietterò su uno schermo(in arrivo domani) da 83"
ok, magari poi ci darai le tue impressioni.
Grazie
 
Sono in attesa dello schermo :)
Comunque io proietto con un Epsone EH TW-3600 Full HD e sono anche io nuovo alla videoproiezione ma ti assicuro che è un altro pianeta rispetto le tv! Anche io ho comprato il Plano a cornice fissa della Adeo Screen, però quello che di misure di proiezione(quindi bordi esclusi) fa 183x103 e ha la base di 2 metri!
 
Pora miseria che fatica montare lo schermo! Domani lo metto al muro, oggi non posso perchè mi mancano viti e trapano e ti farò sapere :)
 
su un tavolino, davanti ai piedi.
Se considero un DLP come il modello HC4000, lo metto a 30cm da terra, per creare un'immagine che parte da 70cm dal pavimento, per una diagonale di 72 pollici.
Devo stare tra 220 cm in wide, a 330 cm in tele.
Io mi metto a 280cm dal telo.

Se invece lo metto capovolto, non posso fissarlo al soffitto, ma dovrei fare un piedistallo che parte da terra e mi mette, capovolto, il vpr a 200cm dal pavimento ( che sarebbe pure fattibile la cosa ).
Così il tutto andrebbe dietro al divano, diciamo a 300 cm dal telo.

Dite che è meglio se lo metto dietro il divano?
 
Il vpr su un tavolino davanti al divano non mi piace tanto...

Rischi di muoverlo abbastanza facilemnte e tutte le volte che lo accendi devi ricentrare l'immagine
Secondo me è meglio, se puoi, metterlo in un posto più protetto.
 
Se non hai gente che gira in casa e se stai attento lo puoi lasciare anche sul tavolino, altrimenti mettilo in alto, metti caso.. chessò, le pulizie domestiche che ogni tanto si fanno in casa...avresti il vpr continuamente spostato e basta un centimetro per sfasare di tanto lo schermo.
Appendilo se puoi, magari non subito, ma fallo.
 
uh...no, non lo posso appendere.

Al limite, devo creare un contenitore in legno, dove fissarlo capovolto, e questo contenitore sta sopra un piedistallo, che porta il VPR all'altezza desiderata...il tutto, dietro al mio divano.

Si, avete ragione...su un tavolino, ogni volta, dovrei stare a risistemare quei 72 pollici di immagine, sai che rottura!!!

grazie
 
Io invece da possessore di vpr ti consiglierei il tv 60 pollici.

Se da un lato è vero che il VPR da più effetto "cinema like", che ha parità di diagonale si risparmia economicamente qualcosa (discorso però un pò generalista e che mi piace poco però) dall' altro va considerato che i VPR danno le sue belle rogne.

Due su tutti: sensibilità riflessioni ambientali/luce e duranta lampada (con relativa degradazione video e costo manutenzione).

Quantomeno prima di decidere valuterei attentamente ogni aspetto.
 
ok,
ma il VPR che ho quasi deciso di prendere, più la cornice, mi viene a costare circa 1600 euro...ho un 72 pollici.
Se devo puntare su una TV, un 55 pollici, costa circa 1400 euro.
Qualche plasma, 60 pollici, costa 1600 euro, ma si arriva anche molto più in alto.
E comunque non è a parità di pollici.
Per prendere un taglio così grande, e che sia anche discreto come resa...devo salire di prezzo.

Insomma, con 1600 euro, prendo un DLP buono ( Mitsubishi HC4000 ) più cornice.
Poi logicamente, ci saranno rogne riguardo il mio ambiente :(
 
Bisogna ammettere che il vpr ha i suoi costi di manutenzione. Certo non indifferenti.
Io ad esempio uso il vpr solo per film e telefilm, e ce l'ho da 5 mesi e ho fatto 200 ore di lampada.

Goditi il mitsu 4000 si vive na volta sola. :)
 
io guarderei solo film, e qualche gioco con ps3, forse raramente...la TV.

Mettiamo pure che mi guardo 2-3 film a settimana, con la lampada dovrei farci un pò di anni :D

ciao
 
Se tieni la lampada in modalidà "risparmio" con 5000 mila ore di lavoro, mediamente ti dura sui 5 anni.
Poi tra 5 anni si spera che escano un bel pò di vpr a led.
 
Top