• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Penso di aver capito, elenco per qualità plasma

Qvbc?!

New member
Leggendo e rileggendo le discussioni sul forum penso di aver capito quale sia la classifica di qualità dei Plasma, aldilà della canonica risposta:"il migliore è quello che ti piace di più, prova, riprova e poi compra":

1) Pioneer (prezzio da capogiro) :cry:
2) Panasonic (la cui estetica non mi piace gran chè) :(

Ma per il terzo posto non saprei proprio chi mettere tra PHILIPS (di cui si è parlato pochissimo), SAMSUNG (lo odi o lo ami), LG (discreto, ma non è la stessa produzione samsung?), HITACHI (:confused:).

Ad esempio, che ne dite del PHILIPS 50PF5532D/12? Nulla di eccezionale, ma con un prezzo ottimo (che sicuramente scenderà ancora), e l'ottica di cambiarlo dopo qualche anno quando BD e HDDVD si affermeranno ed uscirà la nuova Xbox :D ...

Una cosa che non ho capito è che quasi tutti i plasma hanno risoluzione 1024*768, quindi 720p, non arrivano quindi ai 1080i?

Qvbc?! ha detto:
Leggendo e rileggendo le discussioni sul forum [...]
Una cosa che non ho capito è che quasi tutti i plasma hanno risoluzione 1024*768, quindi 720p, non arrivano quindi ai 1080i?
Ciao!
Classifica a parte, fai benissimo a leggere...
Sì, i plasma hanno una risoluzione di solito "non Full-HD", ovvero non arrivano "nativamente" a 1920x1080.
Ma se vengono dichiarati HD ready in teoria dovrebbero avere a bordo un qualche processamento che "in qualche modo riscala" un eventuale segnale 1080i alla loro matrice.
Un segnale pratico se il plasma in questione è realmente HD ready è l'eventuale presenza dell'input HDMI tra le connessioni in ingresso...
C.

ciesse ha detto:
Un segnale pratico se il plasma in questione è realmente HD ready è l'eventuale presenza dell'input HDMI tra le connessioni in ingresso...
C.

Per non far confusione:
1920*1080 = 1080i = HD
1920*1080 = 1080p = FULLHD

Giusto?

Ma anche 720p viene considerato HD READY, ma ovviamente è una risoluzione più bassa del 1080i, che preferisco.

Che io sappia

un pannello HD-Ready arriva fino ad una risoluzione di 1280x720p e riesce a upscalare fino a 1080i

un pannello Full-Hd arriva alla risoluzione nativa di 1920x1080p

LU_CA ha detto:
Che io sappia

un pannello HD-Ready arriva fino ad una risoluzione di 1280x720p e riesce a upscalare fino a 1080i

un pannello Full-Hd arriva alla risoluzione nativa di 1920x1080p

Ma solo per i plasma? ho un sony lcd 46" HD e con l'xbox è settato a 1080i

Poi se guardi il plasma philips da 50" che ho postato ha risoluzione 1366*768, come altri plasma di quella grandezza.

LU_CA ha detto:
[...]
[...]
Di solito un apparecchio marchiato "HD ready" è in grado di downscalare alla risoluzione della propria matrice reale (di solito di risoluzione inferiore) sia un 720p sia un 1080i.
Ovviamente con fullHD si indicano, invece, matrici native 1920x1080 in grado di riprodurre anche segnali progressivi.
C.

Qvbc?! ha detto:
Ma per il terzo posto non saprei proprio chi mettere tra PHILIPS (di cui si è parlato pochissimo), SAMSUNG (lo odi o lo ami), LG (discreto, ma non è la stessa produzione samsung?), HITACHI (:confused:).
i?
detto tra noi, sono più indeciso di te ma mettere l'Hitachi dopo gli altri...dipende dall utilizzo che ne fai ma almeno mettilo al terzo posto come primo ,poi come al solito dipende dall utilizzo

artesina ha detto:
detto tra noi, sono più indeciso di te ma mettere l'Hitachi dopo gli altri...dipende dall utilizzo che ne fai ma almeno mettilo al terzo posto come primo ,poi come al solito dipende dall utilizzo

Purtroppo l'utilizzo è multi, DVD in progressive scan, xbox360, skyHD, tv digitale...

l'Hitachi PD9700 con sorgenti SD credo si possa tranquillamante mettere al primo posto o sicuramente alla pari dei migliori. ;)

55AMG ha detto:
l'Hitachi PD9700 con sorgenti SD credo si possa tranquillamante mettere al primo posto o sicuramente alla pari dei migliori. ;)

E su quelle HD? Come xbox360, skyHD e affini?

Peccato che non riesca a trovarli da nessuna parte...

Cmq, alla fine sicuramente andrò ad occhio, estetica e portafoglio.

Ma nessun commento sul PHILIPS che ho postato? Dovrebbe essere di fascia media (55), una buona estetica, e con un prezzo sotto i 1.600 mi attira abbastanza...

La Philips sta abbandonando il settore TV Plasma. Inoltre pare non essere molto popolare tra i plasmisti. Io ho un amico che lo ha da ca. 1 anno (regalo di nozze) e ne è strasoddisfatto ...... perlomeno sino a quando gli ho fatto vedere la nuova serie Pana (700) :D
Evito di fargli vedere i Pio altrimenti mi cade in depressione :rotfl:
Non bisogna poi mai dimenticare il rapporto qualità/prezzo di qualsiasi prodotto ;)

Plasmista ha detto:
Io ho un amico che lo ha da ca. 1 anno (regalo di nozze) e ne è strasoddisfatto ...... perlomeno sino a quando gli ho fatto vedere la nuova serie Pana (700) :D
Evito di fargli vedere i Pio altrimenti mi cade in depressione :rotfl:
Non bisogna poi mai dimenticare il rapporto qualità/prezzo di qualsiasi prodotto ;)

Occhio non vede,...
Peccato che i pana siano veramente brutti! Non riesco a farmeli piacere. Ma neanche i samsung valgono (serie C/Q96)?

LU_CA ha detto:
Che io sappia

un pannello HD-Ready arriva fino ad una risoluzione di 1280x720p e riesce a upscalare fino a 1080i...

non esattamente...i plasma HD Ready hanno una risoluzione anche in base alla grandezza del pannello, ad esempio, il mio 50px70 (da 50") ha una risoluzione nativa di 1366x768p; i segnali che accetta in ingresso arrivano fino a 1080p (Full HD) il chè vuol dire che se gli metti un dvd blu ray a 1080p la tv lo dawnscalerà fino a 768p, mentre se gli metti un segnale a 720p, la tv provvederà a upscalarlo fino a 768p etc...quindi la risuluzione massima dei plasma HD Ready non è massimo fino a 720p ma può arrivare a visualizzare i 768p e anche fino ai 1080i come alcuni modelli di altre marche...ciao

Ultima modifica:
@qvbc

Se sei orientato, come mi sembra di capire, su un 50" con un budget attorno ai 1500/1600 € il mio personalissimo consiglio è di orientarti su LG, ad es. PC 51/55. Il Samsung ..... come dire .... è bellino esteticamente ma ..... i colori ..... sono troppo ...... LCD :rolleyes:

dico anchio la mia....secondo me invece, la cosa migliore che puoi fare e andare in un centro commerciale o negozio specializzato e provare a farti mettere i due tre modelli che piu di altri ti piacciono/soddisfano e decidere quale comprare solo dopo averli provati/visionati direttamente...perchè quello che per me può sembrare "il migliore" per altri può rilevarsi "il peggiore" o quasi...in poche parole, decisi tu ma solo dopo averli visti di persona...;) ciao
PS io ti consiglio:
pioneer serie 8 (HD Ready o Full HD);
panasonic serie PX70/PX700 oppure PZ70/PZ700 (HD Ready o Full HD)indipendentemente dai pollici...buon aquisto. ciao

Ultima modifica:
A64FX ha detto:
dico anchio la mia....secondo me invece, la cosa migliore che puoi fare e andare in un centro commerciale o negozio specializzato e provare a farti mettere i due tre modelli che piu di altri ti piacciono/soddisfano e decidere quale comprare solo dopo averli provati/visionati direttamente...perchè quello che per me può sembrare "il migliore" per altri può rilevarsi "il peggiore" o quasi...in poche parole, decisi tu ma solo dopo averli visti di persona...;) ciao
PS io ti consiglio:
pioneer serie 8 (HD Ready o Full HD);
panasonic serie PX70/PX700 oppure PZ70/PZ700 (HD Ready o Full HD)indipendentemente dai pollici...buon aquisto. ciao

E' quello che ho scritto anche io all'inizio, i pioneer costano troppo però e i panasonic sono decisamente brutti esteticamente, e hanno un prezzo sopra la media anche loro.

Il pana 42px70e costa € 1.250, mentre il 50" sfonda i 2.000, decisamente troppo, mi intrigava l'idea del PLASMONE da 50".
Mi toccherà farmi piacere l'LG 50PC55, si trova a 1.699 €...

Adesso a casa dei miei ho un LCD SONY DA 46", mi trovo bene, anche i segnali SD (almeno il digitale terrestre) si vedono abbastanza bene, con l'XBOX è ok, skyHD bene, e per i dvd i soliti problemi (ma uso i singlelayer e l'xbox in component non upscala, quindi li vedo a 576p) nero con poco contrasto, ecc... Ma come ha scritto qualcuno parlando di un amico, non avendo visto un altro tv a confronto...

Spero che i prezzi scenderanno ancora per settembre-ottobre-novembre, data certa in cui dovrò comprare il tutto.

Che macello! Grazie a tutti per l'aiuto!

Non scrivo allora che ho intenzione comprare il RX-V361 yamaha, mi farete sicuramente cambiare idea!!! :D
Posto solo una domanda, ma i sintoamplificatori, come il sopraccitato, migliorano/peggiorano/lasciano invariata la qualità d'immagine di una sorgente (component con xbox, dvd yamaha, ecc.) e hdmi con skyHD?

Ultima modifica: