Peggioramento DTT! Cosa ne pensate?

erick81 ha scritto:
In questa discussione ho riportato dei dati sul bitrate di alcune trasmissioni in DTT (adesso potrebbero essere cambiati).

:)

Ho dato un'occhiata ed è molto interessante. Forse la questione è che all'inizio c'era maggiore attenzione a privilegiare le trasmissioni più importanti sospendendo altri canali minori, ora invece si cerca di far vedere il più possibile. Speriamo che nel prossimo futuro con tutte le emittenti che dovranno trasmettere in digitale non ci sia una divisione della banda tale da avere trasmissioni a bitrate intorno ad 1Mbit/s .
 
nemo30 ha scritto:
Ho dato un'occhiata ed è molto interessante. Forse la questione è che all'inizio c'era maggiore attenzione a privilegiare le trasmissioni più importanti sospendendo altri canali minori, ora invece si cerca di far vedere il più possibile. Speriamo che nel prossimo futuro con tutte le emittenti che dovranno trasmettere in digitale non ci sia una divisione della banda tale da avere trasmissioni a bitrate intorno ad 1Mbit/s .

Il numero delle trasmissioni per Multiplex non è aumentato. Con il progressivo spegnimento di alcune frequenze analogiche, aumenterà il numero dei "canali" (5 per MUX con un bitrate accettabile).

P.S. Nel MUX Mediaset, durante la partite, le trasmissioni di alcuni canali (quelli citati nel link), vengono ancora sospese.

P.P.S. Nella pagina precedente ho sbagliato a postare!

Ciao
 
Ultima modifica:
potrebbero trasmettere più canali con maggior bitrate rendendo più critica la ricezione e facendo lavorare i bravi antennisti

:)

ma che costo può avere un antennista? Io sto in un condominio e nel palazzo sono tutti rinco e non sanno nemmeno cos'è il digitale terrestre. figuriamoci se sborsano per l'antennista! Dovrei sobbarcarmi tutto io il costo

significa che se il tetto perde, paga solo quello dell' ultimo piano?

lol
 
erick81 ha scritto:

Fino al 31/07/2005, comunque, le trasmissioni DTT sono in fase sperimentale.

;)

Non vorrei che il 32/7/2005 ;) qualcuno saltasse fuori chiedendo ulteriori finanziamenti al Governo (cioè a se stesso) per completare la copertura del territorio & aggiornare i ripetitori.

Quello che non capisco è perchè molte aree con elevata densità di popolazione e prive di ostacoli geografici (Lombardia, Veneto, Emilia) non ricevono tutti i canali (a Brescia provincia solo il MUX D-Free), e soprattutto il MUX di Rete4 che trasmette il calcio a pagamento, motivo principale per spingere all'acquisto di un decoder.

Ci sono motivi tecnici o è una scelta "strategica" ?
 
Posso rispolverare questo topic per chiedere a chi ne sa più di me (e siete sicuramente in tanti) perchè il segnale digitale terrestre a volte è di una qualità scandalosa? Mi spiego meglio: durante normali trasmissioni è accettabile, ma durante le partite è PENOSO. Anche la mia ragazza che non saprebbe distinguere un LCD da un CRT si è accorta che si vedeva male. Il televisore è quello in firma, mentre il decoder è al momento un Telesystem (col Philips non ho provato, ma dubito cambierebbe qualcosa). Direi che la cosa è seccante perchè mio padre si vede le partite meglio di me e lui ha un'accoppiata Mivar CRT da 20" + DDT Philips. So che non è perchè ho un 42" FullHD allora devo vedere bene, ma così è veramente un :cry: !!!
C'è una spiegazione a questo fenomeno? :rolleyes:
 
Cosmic Rome ha detto:
... perchè il segnale digitale terrestre a volte è di una qualità scandalosa?
...mio padre si vede le partite meglio di me e lui ha un'accoppiata Mivar CRT da 20"
...So che non è perchè ho un 42"

Il segnale digitale sarà di qualità scadente fintanto che conviverà con l'analogico. Per avere una immagine nitida, è necessario che l'emittente trasmetta una quantità di dati adeguata, cosa che le emittenti attualmente non fanno perchè stipano in una singola frequenza troppi canali. Siccome un canale di trasmissione ha una banda in MHz limitata, per poterci mettere parecchie emittenti, i gestori ne abbassano la qualità aumentando la compressione e/o diminuendo la risoluzione. Le immagini in movimento sono quelle che soffrono maggiormente di questo trattamento.
Tuo padre vede bene perchè il suo crt è di soli 20". Se consideri che la risoluzione delle attuali emissioni è (quando va bene!) 720x576 ma che la rai non esita a trasmettere con un vergognoso 480x576, ti rendi conto da solo di come il tuo povero 42" debba stiracchiare queste immagini fino a riempire il tuo schermo che ha una risoluzione molto più alta. Se poi zoomi il 4:3 in 16:9... meglio tornare al vecchio Mivar.
ciao
 
480x576??? Incredibile! Cmq lo scandalo è soprattutto che su Mediaset Premium per vedere una partita di CL ho dovuto spendere 6€ e vederla in quel modo. Idem domenica pomeriggio. Sai... fossero gratis... come si dice "a caval donato...", ma a questo punto iniziano un pò a girare le sfere, ma se come dici tu, è una situazione transitoria, visto il convivere col segnale analogico, aspettiamo.

Grazie.
 
Bidddo (°J°) ha detto:
Il segnale digitale sarà di qualità scadente fintanto che conviverà con l'analogico.

Quindi potrebbe essere che quando staccano l'analogico la qualita' del segnale DTT sara' migliore?

Lo chiedo perche' anche io ho riscontrato una qualita' mediocre durante le partite.(Su LCD 40"). Con i film di premium invece sembra ci sia una qualità migliore.
 
penso che..........

..........la qualita' di visione dipenda da due cose:
1°)potenza del segnale da ripetitore
2°)qualita' impianto antenna ed ottiizzazione dello stesso.

per quanto mi riguarda in questo caso sono fortunato mi capita spesso guardando un film di avere una qualita' pari al dvd upscalato a 1080i dal denon e cosi' anche le partite le vedo non bebe ultra bene.
Questa testimonianza per "assolvere" il ddt che quando puo' esprimersi devo dire garantisce un'ottima qualita' ;)
 
Ok,anche io posso confermare che la qualita' dei film e' ottima.
A cosa devo imputare allora il decadimento di qualita' durante le partite?

A questo punto comincio a pensare che sia la mia tv..
 
Durante le partite è una cosa indecorosa, invece nell'intervallo, quando ci sono De Zan e Pistocchi si vede bene. Non è che si potrebbe fare il contrario??? :D
 
RIC ha detto:
...la qualita' di visione dipenda da due cose:
1°)potenza del segnale da ripetitore
2°)qualita' impianto antenna ed ottiizzazione dello stesso

No, la qualità non dipende nè dalla potenza del ripetitore, nè dalla qualità dell'impianto di antenna. Se questi due fattori fossero influenti, si avrebbero - al limite - scattosità nelle immagini o scrocchi nell'audio, ma non cattiva qualità video, quando per qualità si intende un segnale pulito senza artefatti nè rumore video.
La caratteristica peculiare del segnale digitale è proprio quella di essere svincolato sia dai problemi di segnale basso, sia da quelli di antenne poco idonee. Non ci sono mezze misure: il digitale o si vede bene o non si vede per niente. Se si vede male, e per male intendo immagini povere di dettaglio, la colpa è da ascrivere alle emittenti che trasmettono un segnale scarso di informazioni.
Per inquadrare meglio il concetto, bisogna considerare che la qualità del segnale si misura col bit-rate. In sede di standardizzazione del sistema digitale si è stabilito che un multiplex televisivo (che noi identifichiamo con un canale) è in grado di veicolare un bit-rate complessivo fino a 31,6 Mbit/s, il che significa che al suo interno è possibile inserire 4 emittenti diverse con un segnale da 7 Mbit/s ciascuna (questo valore si avvicina alla qualità DVD), oppure più canali, ma con un bit rate inferiore, purchè la somma di tutti i Mbit/s trasmessi non superi i 31Mbit totali nei momenti di massima definizione (perchè il rapporto è variabile). Questo significa anche che se all'interno di un multiplex vengono stipate addirittura 16 emittenti (vedi il mux1 Mediaset) la qualità di alcuni canali sarà molto modesta. Avrete notato ad esempio poca la nitidezza delle immagini del canale Class News che per compensare la necessità di nitidezza di altre emittenti dello stesso multiplex, viene trasmessa con un bit-rate molto basso.
Quando nel 2012 (sperem!) l'analogico verrà spento, ci sarà la possibilità di evitare non solo obbrobri come i multiplex da oltre sette canali, ma anche la possibilità di elevare il bit-rate delle singole emittenti a tutto vantaggio della qualità di immagine, o di trasmettere in alta definizione. Per l'italia è fantascienza, all'estero già avviene.
ciao
 
Top