Peggioramento DTT! Cosa ne pensate?

nemo30

New member
Vi riporto una mia impressione per la quale vorrei un vostro parere.

Mi sembra che negli ultimi tempi la situazione sulla qualità del segnale e delle visioni del digitale terrestre sia peggiorata, o quantomeno molto diminuita. Non mi riferisco ad un deterioramento del segnale ma proprio ad una minore qualità del segnale trasmesso e della sua definizione. A pari condizioni quindi, segnale uguale, ottimo, le immagini sono peggiori. C'è in evidenza una maggiore pixelizzazione, con immagini più spigolose e in alcuni momenti si vedono, chiaramente, dei quadratini (dei veri e propri pixel quadrati, di dimensioni però più grandi del normale.

Avete anche voi riscontrato questi problemi?

Credete sia un problema relativo al segnale che può essere diverso da zona a zona a causa di ripetitori non proprio all'altezza oppure è generale?

Qualche mese fa, diciamo fra dicembre e gennaio, avrei giudicato il DTT migliore del digitale satellitare di sky a livello qualitativo, oggi devo dire un passo indietro rispetto a sky.

Attendo vostre opinioni.

nemo30 ha scritto:
Vi riporto una mia impressione per la quale vorrei un vostro parere.

Mi sembra che negli ultimi tempi la situazione sulla qualità del segnale e delle visioni del digitale terrestre sia peggiorata, o quantomeno molto diminuita. Non mi riferisco ad un deterioramento del segnale ma proprio ad una minore qualità del segnale trasmesso e della sua definizione. A pari condizioni quindi, segnale uguale, ottimo, le immagini sono peggiori. C'è in evidenza una maggiore pixelizzazione, con immagini più spigolose e in alcuni momenti si vedono, chiaramente, dei quadratini (dei veri e propri pixel quadrati, di dimensioni però più grandi del normale.

Avete anche voi riscontrato questi problemi?

Credete sia un problema relativo al segnale che può essere diverso da zona a zona a causa di ripetitori non proprio all'altezza oppure è generale?

Qualche mese fa, diciamo fra dicembre e gennaio, avrei giudicato il DTT migliore del digitale satellitare di sky a livello qualitativo, oggi devo dire un passo indietro rispetto a sky.

Attendo vostre opinioni.

Io ho installato due giorni fà la scheda pinnacle 300i nel pc, dunque non posso fare paragoni con mesi fà. Ma ti posso dire che sono rimasto MOLTO DELUSO dalla qualità dell'immagine. Mi aspettavo qualcosa di simile a sky adesso. Non pretendevo i tempi d'oro di telepiu ma sul vpr ieri sera si vedeva molto meglio sky in composito che il ddt nel pc in vga.
Ed io che gia sognavo la disdetta a sky:mad:

io ne ho le palle piene di questo dtt. Ho comprato il decoder e ancora non si vede nessun canale..eccetto rete4 e mediaset premium! Soldi gettati nel ce... E la tv analogica sul maxischermo è a mio aprere inguardabile.
Cmq non ho notato peggiormento sui 2 canali che si prendono qui a matera.

anchio ho notato un netto peggioramento, e poi qui a Messina e da tempo che non riceviamo più rai 1, 2 e 3 :mad: ...............mi sembra si stia trasformando in un flop................che abbia ragione il buon Grillo che nel suo spettacolo ha detto che il DTT è una tecnologia già morta?

Antonio1969 ha scritto:
che abbia ragione il buon Grillo che nel suo spettacolo ha detto che il DTT è una tecnologia già morta?

Quando Grillo parla di tecnologia, per giustificare le sue ideologie/teorie, spara castronerie immonde.:o :( :mad:

Io non ho notato peggioramenti, inoltre nella mia zona ci sono oltre 40 canali ricevibili!

Fino al 31/07/2005, comunque, le trasmissioni DTT sono in fase sperimentale.

;)

Ultima modifica:
BigLivius ha scritto:
io ne ho le palle piene di questo dtt. Ho comprato il decoder e ancora non si vede nessun canale..eccetto rete4 e mediaset premium! Soldi gettati nel ce... E la tv analogica sul maxischermo è a mio aprere inguardabile.
Cmq non ho notato peggiormento sui 2 canali che si prendono qui a matera.

Hai fatto controllare l'impianto o sei sicuro che sia un problema di copertura?!?

Ciao;)

EDIT: appena posso faccio altre misure sul bitrate.

Ultima modifica:
Antonio1969 ha scritto:
anchio ho notato un netto peggioramento, e poi qui a Messina e da tempo che non riceviamo più rai 1, 2 e 3 :mad:

Neanche io li vedo, ormai da mesi. Pare che si stiano adeguando.

erick81 ha scritto:
Hai fatto controllare l'impianto o sei sicuro che sia un problema di copertura?!?

Ciao;)

EDIT: appena posso faccio altre misure sul bitrate.

non dipende dal mio impianto perkè qualche mese fa si prendeva sia raiuno sia raidue raitre e poi a seguire raisport rainews eccc. Poi sono scomparsi tutti e sono rimasti solo rete4 mpremium BBC boing class news

Peggioramento segnale DTT

Ieri sera Juventus Inter era inguardabile !!!!!!!!!!
E pensare che all'inizio (mese di novembre dicembre 2004) era una favola !!!!!!!!!!!!

BigLivius ha scritto:
non dipende dal mio impianto perkè qualche mese fa si prendeva sia raiuno sia raidue raitre e poi a seguire raisport rainews eccc. Poi sono scomparsi tutti e sono rimasti solo rete4 mpremium BBC boing class news

Azz, staranno facendo qualche prova, spero:rolleyes: :o

P.S. Comunque, i canali che hai citato, appartengono a due soli MUX (in pratica due soli "canali"), potrebbero essercene altri che non sei mai riuscito a sintonizzare, ma è solo un'ipotesi!

Ciao:)

erick81 ha scritto:
Azz, staranno facendo qualche prova, spero:rolleyes: :o

P.S. Comunque, i canali che hai citato, appartengono a due soli MUX (in pratica due soli "canali"), potrebbero essercene altri che non sei mai riuscito a sintonizzare, ma è solo un'ipotesi!

io faccio ricerca automatica e li cerca da soli. Il fatto è che ogni volta ritrova anche i vari canali Rai che in realtà non si vedono. Sul sito DTVI mostra che il mux da me non captato ha ripetitori in un apese vicino alla mia città e cmq diverso dal mux rai. Poi dà copertura al 40%

BigLivius ha scritto:
io faccio ricerca automatica e li cerca da soli. Il fatto è che ogni volta ritrova anche i vari canali Rai che in realtà non si vedono. Sul sito DTVI mostra che il mux da me non captato ha ripetitori in un apese vicino alla mia città e cmq diverso dal mux rai. Poi dà copertura al 40%

Mi riferivo al MUX La7 ed a quello D-Free (SI, Canale 5, ...), nella tua zona non vengono trasmessi?

Per i canali RAI potrebbe essere un BER elevato o una diminuzione della potenza trasmissiva del ripetitore.:confused:

erick81 ha scritto:
Mi riferivo al MUX La7 ed a quello D-Free (SI, Canale 5, ...), nella tua zona non vengono trasmessi?

Per i canali RAI potrebbe essere un BER elevato o una diminuzione della potenza trasmissiva del ripetitore.:confused:

MUX DFREE
UHF 60 786 V MIGLIONICO 40%

MUX LA7/MTV
UHF 63 810 O POMARICO n.d.
UHF 33 570 O SANTERAMO n.d.

MUX RTI
UHF 33 570 V MIGLIONICO 40%
UHF 68 850 O SANTERAMO n.d.

MUX-A RAI
UHF 53 730 O SANTERAMO-LOC. IAZZITELLO n.d.

Questo è il prospetto della ricezione per la città di Matera. Miglionico e Santeramo sono paesi che si trovano rispettivamente a nord e a sud di Matera a circa 20km.
Il prospetto è veramente osceno a mio parere e l'unico mux ora visbile da è MUX RTI . E poi è possibile che a 3 mesi dalla fine della sperimentazione si nascondano ancora dietro a questi n.d.?????!??!!?!?!

BigLivius ha scritto:

Questo è il prospetto della ricezione per la città di Matera. Miglionico e Santeramo sono paesi che si trovano rispettivamente a nord e a sud di Matera a circa 20km.
Il prospetto è veramente osceno a mio parere e l'unico mux ora visbile da è MUX RTI . E poi è possibile che a 3 mesi dalla fine della sperimentazione si nascondano ancora dietro a questi n.d.?????!??!!?!?!

:o :(

Mi sento quasi in colpa, nella mia zona i mux visibili sono molti di più. Comunque, più avanti, un'antennista lo chiamerei, potresti avere bisogno di cambiare l'orientamento dell'antenna o qualcos'altro.

beh il mio modesto parere :)

non é possibile ottenere qualità minore con un segnale peggiore, a meno di non essere al limite e notare sganci e squadrettamenti

almeno fino a quanto non trasmetteranno con la "modulazione gerarchica" ma é una applicazione per la ricezione mobile che forse mai vedremo

diversi canali hanno differenti compressioni e differenti metodi di trasporto

io l'anno scorso in fiera ho portato 2 tv lcd 30" dove su uno tenevo lo skybox in rgb e nell'altro uno humax DTT4000 e un altro economico, sempre in rgb

se trovi il mio vecchio post c'é scritto che la qualità da satellite é superiore, l'aveva notato anche una ragazza, ed é tutto un dire ;)

questa non é colpa né della tecnologia né dei problemi di ricezione, é solo una scelta in fase di broadcast del segnale

per curiosità aggiungo i più diffusi metodi di trasmissione DTT:

QPSK - 16 QAM - 64 QAM

questi rate: 1/2 2/3 3/4 5/6 7/8

questi intervalli di guardia: 1/4 1/8 1/16 1/32

il bitrate varia da 4,98 Mbps del QPSK 1/4 a 31,67 Mbps del 64 QAM 1/32

con lo stesso impianto, la ricezione dello stesso canale può essere positiva in entrambi i casi o negativa nel secondo, infatti sia il bit di stop che l'intervallo di guardia nel secondo caso si trovano a valori limite richiedendo una ricezione robusta e senza riflessioni

il bello é che nel dtt i broadcaster possono riconfigurare i parametri al volo e con l'intenzione di dare banda ad un evento particolare, potrebbero oscurare la finale dei mondiali a tutti gli impianti che funzionavano solo grazie alla correzione d'errore e ad una riflessione contenuta :)

fate controllare quindi i vostri impianti, gli antennisti sono Vostri amici :)

compito a casa, quale combinazione di questi parametri utilizzano i vostri canali digitali?

lanzo ha scritto:
beh il mio modesto parere :)

non é possibile ottenere qualità minore con un segnale peggiore, a meno di non essere al limite e notare sganci e squadrettamenti

almeno fino a quanto non trasmetteranno con la "modulazione gerarchica" ma é una applicazione per la ricezione mobile che forse mai vedremo

diversi canali hanno differenti compressioni e differenti metodi di trasporto

io l'anno scorso in fiera ho portato 2 tv lcd 30" dove su uno tenevo lo skybox in rgb e nell'altro uno humax DTT4000 e un altro economico, sempre in rgb

se trovi il mio vecchio post c'é scritto che la qualità da satellite é superiore, l'aveva notato anche una ragazza, ed é tutto un dire ;)

questa non é colpa né della tecnologia né dei problemi di ricezione, é solo una scelta in fase di broadcast del segnale

per curiosità aggiungo i più diffusi metodi di trasmissione DTT:

QPSK - 16 QAM - 64 QAM

questi rate: 1/2 2/3 3/4 5/6 7/8

questi intervalli di guardia: 1/4 1/8 1/16 1/32

il bitrate varia da 4,98 Mbps del QPSK 1/4 a 31,67 Mbps del 64 QAM 1/32

con lo stesso impianto, la ricezione dello stesso canale può essere positiva in entrambi i casi o negativa nel secondo, infatti sia il bit di stop che l'intervallo di guardia nel secondo caso si trovano a valori limite richiedendo una ricezione robusta e senza riflessioni

il bello é che nel dtt i broadcaster possono riconfigurare i parametri al volo e con l'intenzione di dare banda ad un evento particolare, potrebbero oscurare la finale dei mondiali a tutti gli impianti che funzionavano solo grazie alla correzione d'errore e ad una riflessione contenuta :)

fate controllare quindi i vostri impianti, gli antennisti sono Vostri amici :)

compito a casa, quale combinazione di questi parametri utilizzano i vostri canali digitali?

ma che costo può avere un antennista? Io sto in un condominio e nel palazzo sono tutti rinco e non sanno nemmeno cos'è il digitale terrestre. figuriamoci se sborsano per l'antennista! Dovrei sobbarcarmi tutto io il costo

Vorrei precisare che le immagini al'inizio non avevano problemi di squadretamento (parliamo di 3 mesi fa) ora invece ne soffrono, e molto, e la qualità generale, ALLE STESSE CONDIZIONI, è peggiorata. Sulla visione dei canali rai confermo di aver parlato con un installatore antennista della mia zona che mi ha confermato che i canali rai non vengono al momento (2 mesi) trasmessi nella mia zona.