bella domanda....
ciao ddn.
sono entrambi ottimi prodotti, non c'è che dire. ho sentito il peerless più volte, e con il suo passivo va una meraviglia. ci sono molti progetti on line che utilizzano questo altoparlante, molti meno con il LAB 12. la ragione credo sia connessa al fatto che eminence è la più grande produttrice di altoparlanti professionali, e nell'alta fedeltà / home theater c'è la leggenda che i driver professionali suonino male, indipendentemente dalla marca. per me sono baggianate colossali. altrimenti qualcuno mi deve spiegare come mai moltissimi produttori di ampli per chitarra e basso elettrico montano gli altoparlanti della eminence.
se ti può interessare ho progettato "il bimbo" con un LAB 12.
è in sospensione pneumatica, è piccolo, è semplice da realizzare, costa relativamente poco (con una spesa di circa 200 euro dovresti starci abbondantemente, senza amplificatore ovviamente) e tira giù le pareti! ovviamente, essendo in sospensione pneumatica, scordati i 20Hz, però a 30 ci arrivi, anche se i dischi che scendono così in basso sono pochissimi...
se hai tempo vai a visitare questa pagina:
http://www.audiofanatic.it/Diffusori/bimbo/il_bimbo.html
se dovesse venirti la voglia di costruirlo, la prime volte che lo farai suonare sentirai l'altoparlante che gracchia. niente paura: si sta assestando. dagli tempo e ne sentirai delle belle.
una domanda: a che frequenza lo tagli? nel tuo post non parli di crossover.
divertiti