• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

PDP4280XD o le46f86? Aiutatemi a scegliere

@55AMG
Sono d'accordo con quello che hai detto .. ho solo notato che sottolinei troppo la questione dei 24p (teorica) sui Samsung. Da quello che ho capito nella pratica non si verificano o al massimo vengono appena leggermente percepiti da gente attenta come te (pochissimi)...

Personalmente troverei più gravi i problemi che affliggono attualmente i Philips serie 9732/9632/Aurea con tutte le sorgenti che non sono in HDMI ...
Stiamo parlando di sdoppiamenti di immagini e effetti scia marcati (sembra di essere tornati indietro nel tempo) nonchè colori non ben calibrati.
Sono straconvinto che ormai TUTTE le marche delle maggiori case di Tv siano ottime a trattare il segnale nativo FHD .... a questo punto bisogna solo considerare quale LCD riesce a comportarsi decentemente con i segnali SD, con il livello del nero, del contrasto, con i videogame e al minor prezzo possibile (e cosa siamo .. un opera di beneficenza che dobbiamo pagare di più solo per il marchio ????):)

Chiaro no ? ;)

Grazie a tutti per le risposte:

@Genio: ho visto che sei di Cagliari, quali megastore ci sono da te?

qui ad Olbia nessuno ha i 2 tv in oggetto, domattina faccio un salto a Sassari, spero di trovarli al MW.

Anch'io ho letto da diverse fonti che il 24p con gli F86 e' gestito molto bene, ma mi piacerebbe, come ha detto 55AMG, vedere in azione i 2 apparecchi con la stessa sorgente, cosa non facile.

Ciao Chen 2 delucidazioni.
1- Riguardo al 24P parlo di prove pratiche.
2- I philips come già detto necessitano di più regolazioni. se prendi ad esempio Romano9 ha già eliminato/attenuato gran parte dei problemi riscontrati dedicando un po' di tempo appunto ai settaggi.
3- Ricordo per l'ennesima volta che NON ho mai detto che l?F-86 non gestia o gestisca male i 24P, ho semplicemente detto che diminuisce i microscatti sui panning ma ancora non a livello dei Pioneer. Tutto qua.
4- Per una scelta oculata di un lcd a mio giudizio la cosa più importnate è di quanto è presente l'effetto scia. Per questo consiglio Philips.

Ciao Parsec ......qui a Cagliari li ho visti ( tranne F 96 ) al MW di sestu ......Ogni tanto salgo a Palau .....se vado ti faccio un fischio :D

Per quanto riguarda i micro scatti veramente qui si stà cercando il pelo nell'uovo ......stiamo arrivando al ridicolo

Ciao

io ho visto un m86 collegato con il bluray samsung che mi pare di aver capito nn accetta i 24 p! eppure pur stanto li a mezzo metro.. di microscatti manco l'ombra!

Scusa Genio ma non per tutti possono essere ridicoli.
D'altronde la discussione parla di una scelta tra Pioneer e Samsung.
Se metti un Smasung affiancato al Pioneer in 24P i microscatit li noti sul Samsung ed è giusto dirlo.
Così come, sempre a mio giudizio, è giusto parlare anche dell'effetto scia.

Rispetto la tua opinione ma qui si stà esagerando con i microscatti .....l'unica differenza che ci può essere tra le due tv è l'uso che ne dovrà fare e da li sceglierà se prendere Pio o Sammy

Ciao

@AMG

Romano sta attenuando i problemi e sono contento per lui ma Omino sembrerebbe non essere dello stesso avviso .. e poi ribadisco che i Philips non sono diventati per me delle ciofeche (sia ben inteso).
Sono sempre validissimi per quel che ho visto (Aurea).

Diciamo che dei Samsung serie F86 non si segnalano ancora spiacevoli inconvenienti di nessun tipo .. tutto qua ! E costano decisamente meno se paragonati a Philips o ancora meglio a Sony.

Sinceramente se io devo fare uso di videogame ,a prescindere da tutto le altre considerazioni, non prenderei in esame la tecnologia Plasma (Pioneer compreso). Perchè ?

Perchè finchè rimarranno certe avvertenze nei libretti della casa madre, relativamente al problema delle immagini fisse, sinceramente, non ho voglia di rischiare il mio "mini" investimento. Con tutto rispetto per chi invece lo fa.

Per quanto riguarda unicamente la visione di film sono d'accordo con te che il plasma della Pioneer è la soluzione ottimale per gestire tutti i tipi di segnale ma oramai gli Lcd di ultima generazione riescono bene o male ad essere accettabili con gli SD per non parlare dei segnali FHD e HD dove sinceramente possono seriamente competere con tutti i plasma in circolazione.

Tu lo sai bene che all'inizio volevo prendere il Pioneer 428XD ma poi mi sono chiesto .. cavolo stiamo parlando di una risoluzione 1024x768 ... sono troppi i pixel in meno per dire che il segnale FHD possa essere nel suo pieno splendore !! o no ??

Occhio comunque a confondere gli scatti dovuti al 24p visualizzato su tv a 50 o 60hz e gli scatti che sono insiti nel 24p: ossia gli scatti che sono presenti su materiale filmico proprio perchè girato a 24p.
Questi ultimi se si vuole una "esperienza cinematografica" devono rimanere e non essere resi fluidi.
Diverso è il discorso soggettivo poi.

morelli ha detto:
Occhio comunque a confondere gli scatti dovuti al 24p visualizzato su tv a 50 o 60hz e gli scatti che sono insiti nel 24p: ossia gli scatti che sono presenti su materiale filmico proprio perchè girato a 24p.
Questi ultimi se si vuole una "esperienza cinematografica" devono rimanere e non essere resi fluidi.
Diverso è il discorso soggettivo poi.

In effetti il pio li elimina del tutto restituendo una visione diversa da quella inizialmente girata a 24p.
Personalmente testandoli entrambi i microscatti del f86 li imputerei solo alla corretta interpretazione dei 24p.
Per il resto è una questione di gusti.

Il pioneer non elimina affatto quelli insiti nella pellicola originale(come potrebbe? Non opera un'interpolazione dei frame od un motion compensation).

Il Pioneer, come già detto più volte e come appurato anche da determinati articoli, visualizza il 24P in ingresso a 72Hz che a quanto pare è la scelta più cinematografica possibile in quanto anche nei cinema usano moltiplicatori 3X.

Stamattina di buon'ora, mi sono recato al MW di Sassari, e vi ho trovato un 4280xd ma non il 46f86 (il solito cu.o), in compenso c'era un 52f96, e si trovavano affiancati, ed entrambi gli apparecchi visualizzavano sky sport hd; in effetti ho trovato l'immagine data dal Pioneer migliore, l'f96 aveva un'aspetto meno reale, se mi si consente il termine, ma questo potrebbe essere dato da impostazioni di default. Mercoledi' credo faro' l'acquisto, F86 ce n'e' uno al MW di Cagliari (come detto da Genio)a questo punto sono ancora abbastanza indeciso, anche se mi sono reso conto che il pioneer e' davvero valido.

Ho potuto visionare questa tv (il 428) sabato, accanto ad un 508 e ad un F96. Senza ombra di dubbio la naturalezza delle immagini è degna di nota, ma da una distanza di ca 2 mt. si notava parecchio il reticolo e la definizione "sgranava" molto rispetto al full hd. Credo che se l'utilizzo sarà prevalentemente di materiale SD e ad una distanza relativa, allora il plasma è sicuramente una buona scelta, ma se si vuol godere veramente dell'alta definizione il full hd, in questo caso l'F86 sia da preferire.

Ultima modifica:
Se prendiamo in esame tutti i parametri , il pioneer è nettamente vincitore ......ma non su questo samsung, ma su qualunque altro pannello digitale esistente ad oggi. Per profondità nero, verosimilità colori, realtà degli incarnati, trattamento del 24p.....io più li guardo e più mi convinco che è l'unico ad avere praticamente raggiunto la qualità del tubo catodico......ad una maggior risoluzione! E una domanda mi sorge sempre spontanea: escluso ovviamente problemi di budget soggettivi, la gente come fa a non rendersi conto che tra questo pannello ed altri c'è il giorno e la notte?.......:rolleyes:

Picard ha detto:
Forse perché non è cosi? :nono:
infatti tutte le riviste specializzate del mondo che hanno incoronato questi modelli kuro sono tutte composte da dilettanti" secondo te......:rolleyes:
Anche sull'ultimo home theatre digital, che ho letto con interesse xchè prevedeva le recensioni del 508d vs 52f96 , il pioneer ha avuto la meglio nonostante fosse un HD vs FHD......
Ma chissa perchè ? Forse la gente è masochista e gli piace pagare di più......??:D