PCM 5.1 - Blu Ray - Help!

10baggio

New member
Ciao ragazzi, ho appena acquistato un lettore blu ray panasonic DMP-BD10 e l'ho collegatao al mio ampli onkyo tx-RS600E sia con il cavo coassiale standard per il dolby digital sie con i cavetti singoli per il multicanale. Con il dolby digital nessun problema ma quando seleziono la traccia in pcm non compresso lo sento in semplice stereo, anche selezionando l'uscita multicanale nell'amplificatore. E' normale (nel senso che gli ampli attuali non sono compatibili e quindi i blu ray si possono sentire solo nel normale dolby digital) ?

Grazie.

FabioC ha detto:
Beh non mi sembra un grosso problema no??

No infatti....

A parte la rottura di avere più cavi analogici di collegamento..

Il problema ci può essere per quei lettori HD come il Toshiba HD-E1 che non è dotato di uscite analogiche multicanale (è necessario utilizzare l'hdmi).

10baggio ha detto:
Ciao ragazzi, ho appena acquistato un lettore blu ray panasonic DMP-BD10 e l'ho collegatao al mio ampli onkyo tx-RS600E sia con il cavo coassiale standard per il dolby digital sie con i cavetti singoli per il multicanale. Con il dolby digital nessun problema ma quando seleziono la traccia in pcm non compresso lo sento in semplice stereo, anche selezionando l'uscita multicanale nell'amplificatore. E' normale (nel senso che gli ampli attuali non sono compatibili e quindi i blu ray si possono sentire solo nel normale dolby digital) ?

Grazie.

Attento: il DD nei BR ha 640kb contro i 384-448 cui siamo abituati noi.
L'informazione è comunque il 50% in più.

gian de bit ha detto:

l'ho collegato con le uscite analogiche, quando faccio la prova standard con il lettore (breve suono per ogni canale) funzionano, quando inserisco un film diventano stereo e non riesco a spiegarmi il perchè :( L'ampli non ha l'entrata hdmi :(

Ninja ha detto:
Attento: il DD nei BR ha 640kb contro i 384-448 cui siamo abituati noi.
L'informazione è comunque il 50% in più.

non lo sapevo :) stò facendo una confusione immane, pensavo che quello fosse il dolby digital plus :eek:

10 Baggio: Accertati di aver disabilitato l'uscita audio della hdmi. Vai sul setup del telecomando e controlla. Devi sapere infatti che se è abilitata l'uscita audio della hdmi dalle uscite audio analogiche usciranno solo due canali stereo, come ti è capitato.
un'altra cosa: quando sentirai per la prima volta l'audio non compresso pcm 5.1 non ne potrai fare più a meno tanta è la differenza con le vecchie codifiche DD o DTS
Ti ricordo infine che il panasonic ha già al suo interno il decodificatore per l'audio con compressione lossess DTS Master audio e DTS HD, solo che per il momento sono disabilitate. Nei prossimi mesi si potrà scaricare gratuitamente il firmware aggiornato che abiliterà il lettore a decodificare i segnali che potrai, tramite le uscite analogiche, inviare all'amply. Come avrai capito non servirà acquistare un amplificatore in grado riconoscere queste codifiche, nè sarà necessario avere l'uscita hdmi 1.3 !!! Il lavoro è svolto tutto dal panny !!
Ciao

Marco Marcelli ha detto:
10 Baggio: Accertati di aver disabilitato l'uscita audio della hdmi. Vai sul setup del telecomando e controlla. Devi sapere infatti che se è abilitata l'uscita audio della hdmi dalle uscite audio analogiche usciranno solo due canali stereo, come ti è capitato.
un'altra cosa: quando sentirai per la prima volta l'audio non compresso pcm 5.1 non ne potrai fare più a meno tanta è la differenza con le vecchie codifiche DD o DTS
Ti ricordo infine che il panasonic ha già al suo interno il decodificatore per l'audio con compressione lossess DTS Master audio e DTS HD, solo che per il momento sono disabilitate. Nei prossimi mesi si potrà scaricare gratuitamente il firmware aggiornato che abiliterà il lettore a decodificare i segnali che potrai, tramite le uscite analogiche, inviare all'amply. Come avrai capito non servirà acquistare un amplificatore in grado riconoscere queste codifiche, nè sarà necessario avere l'uscita hdmi 1.3 !!! Il lavoro è svolto tutto dal panny !!
Ciao

.. sbaglio o è lo stesso tipo di elettronica che sul Toshiba HD-E1/XE1 ricodifica i nuovi formati in dts 1536 kbps sull'uscita digitale (quindi quella ottica e/o coassiale che sia) ? (non quella HDMI per intenderci, dove invece troviamo i nuovi formati codificati in PCM 5.1/7.1).

ciao.
Gio

I nuovi formati audio transitano sia tramite hdmi (ed in questo caso è necessario avere un amply di nuova generazione con porta hdmi in grado di decodificare i segnali) sia, ovviamente con il panasonic, tramite le uscite analogiche (in questo caso è sufficente avere un amply con gli ingressi 5.1 - 7.1 analogici perchè la decodifica la fa il panasonic (quando sarà messo su rete il nuovo firmware).
Da scartare a piè pari quindi il collegamento digitale ottico o coassiale !!

.. ok, ma su HDMI transiterà il segnale compresso (True-HD o DTS-HD) o il corrispettivo (in senso di distribuzione dei vari canali) PCM multicanale non compresso (come avviene adesso per i primi film (immagino per poter garantire qualità in quanto i rispettivi formati non sono ancora disponibili)) ?
Questo in funzione del fatto che attualmente gli ampli più evoluti la cosa più evoluta che possono fare e amplificare il PCM via HDMi... va da sè che se si potrà essere sicuri di avere SEMPRE la decodifica PCM multicanale dei nuovi standard l'ampli in questione non diventerà MAI obsoleto.

La ricodifica in DTS 'arricchito' sulle uscite digitali da parte del 'pana' mi sembrano un buon plus attualmente... magari meglio il PCM sull'hdmi..
però perchè ignorarlo ??

ciao.
Gio

Ultima modifica:
Barcopiemontese, nessuno conta le righe dei quote,
ma se stai rispondendo al messaggio sopra al tuo è totalmente inutile
l'uso che fai tu del quote.

Capisco se il messaggio a cui rispondi si articolasse in più argomenti ai quali rispondere,
allora per rendere più comprensibile quoti una parte, rispondi, quoti, rispondi...
Ma così converrai che non serve a nulla, perchè il messaggio che quoti integralmente
è scritto (più in grande pergiunta...) SOPRA il tuo.

Mi perdonerà Angelo se mi sono intromesso, ma si cerca di dare una mano;)

Ultima modifica:
Ad essere sincero non so se il pcm non compresso viaggerà sulla hdmi (almeno ver. 1.3) ma spero di si, anche perchè la versione 1.3 dovrebbe assicurare parecchia banda per l'audio (credo 192 khz/24bit) che è comunque un campionamento superiore al pcm non compresso che è stato inciso sui blu ray sony (48 khz/16 bit).

Marco Marcelli ha detto:
10 Baggio: Accertati di aver disabilitato l'uscita audio della hdmi. Vai sul setup del telecomando e controlla. Devi sapere infatti che se è abilitata l'uscita audio della hdmi dalle uscite audio analogiche usciranno solo due canali stereo..

Fatto, hai perfattemante ragione, ora funziona! Grazie 1000 Marco :)

rispondo a Marco Marcelli...

.. e questo mi mette un pò in crisi...
speravo che il PCM multicanale non compresso campionato a 96Khz/24bit via HDMI fosse una costante nel processo BR/HDDVD, o perchè già inciso sul supporto e quindi passato paro paro all'ampli o perchè il lettore capace di una conversione software da true HD/dts-hd nel suddetto PCM.

Avrei potuto in questo modo acquistare un ampli PCM compliant via HDMI (vedi Marantz 7001) ed infiaschiarmene completamente della parte analogica (vedi Toshiba HD-E1 e PS3)... ovvio a me interessa approfondire solo i dilemmi l'audio..

.. ma che palle.. ora che avevo trovato una soluzione lineare..

gio