Sergicchio
New member
Siccome ho la necessità di upgradare il mio ormai obsoleto Htpc (Athlon XP 2200+) per renderlo "compatibile" con i nuovi standard Hdtv, ho fatto qualche ricerca sul web e ho visto che fra qualche tempo ci sarà una rivoluzione nel settore Hardware. In particolare le nuove piattaforme basate su architetture a 64bit adotteranno un diverso fattore di forma per le schede madri, oltre al nuovo bus di interfacciamento PCI Express. Questo nuovo fattore di forma, denominato BTX, promette una migliore organizzazione dei vari componenti, oltre ad un nuovo sistema di raffreddamento molto più efficiente e silenzioso. Questo sistema, costruito per ottimizzare il flusso dell'aria all'interno del case permette, con l'utilizzo di una sola ventola di grandi dimensioni ed un convogliatore, di assicurare un adeguato raffreddamento di Cpu, Gpu, Chipset e resto del sistema. Questo sarebbe la panacea per noi possessori di Htpc. Per finire, il nuovo bus PCI Express dovrebbe avere prestazioni migliori dell'attuale AGP, almeno sulla carta. Ma c'è il rovescio della medaglia. Essendo la "forma" delle motherboard BTX diversa dalle analoghe ATX, anche i case saranno completamente ridisegnati anche in virtù del sistema di raffreddamento. Gli alimentatori sono gli stessi ATX ma con connettore diverso (sono comunque adattabili con semplice modifica). Gli adattatori video dovranno avere specifiche conformi allo standard PCI Express. A questo punto mi chiedo se per la mia situazione è una scelta sensata migrare a piattaforma Mobile Barton overclockkato o tenermi il pc attuale e attendere per poi migrare a nuovo sistema? (Posted with my SmartPhone!)