Pc x liquida: dac o scheda audio pro?

  • Autore discussione Autore discussione Orlon
  • Data d'inizio Data d'inizio

Orlon

New member
Ho letto qualcosa sull'argomento, ma vorrei avere le idee più chiare..
Volendo usare un pc/Mac come lettore di liquida, mi serve una scheda audio o una Dac per collegarlo all'ampli...che differenza c'è tra i due? Mi potete suggerire dei modelli, dagli hi end in giu'?
Thanks!
 
il pc/Mac se già lo hai è un punto fermo, ti serve il DAC

Ma per capire che elettroniche hai?

Grazie Cattivik83!!
Allora..ho casse KEF Q11, lettore CD NAD C542, e vorrei predere l'ampli Mastersound 220...a me interessa solo la D/A, nessuna registrazione...ho un piccolo netbook Asus, ma credo che possa bastare come player..stavo pensando anche al Cocktail X10, ma penso che la soluzione Pc/Mac sia la più flessibile e pratica al momento...che modelli esterni DAC mi potresti consigliare senza andare troppo su di prezzo? Altra cosa, da quanto ho capito il collegamento USB e da preferire al SPDIF e ottico, giusto?
 
Se vuoi rimanere sulla soluzione PC allora ti serve il DAC.
Il CocktailAudio X10 invece è una soluzione che racchiude in un'unica macchina un PC e un DAC allo stesso tempo e che non esclude l'aggiunta di un ulteriore DAC esterno di qualità superiore.
 
Grazie Cattivik83!![CUT]


prego!

dipende da quanto vuoi spendere, il mio per quello che costa è una vera chicca, e ne è prova che bastona anche quelli da svariate K :D (vedi rivista Suono del mese scorso) se non ricordo male :old:

il suo punto forte è appunto se usato via USB :eek:
 
Puoi usare sia un DAC sia una scheda audio.
Non sottovalutare il discorso scheda audio perchè a volte uno o più ingressi esterni possono fare comodo.

Ciao.
 
Secondo me prendendo il Cocktail Audio X10 hai maggiore immediatezza rispetto ad un PC, hai una praticità d'uso superiore e soprattutto non devi stare a combattere con drivers, sistema operativo, programmi di player, mancanza di telecomando, dimensioni di appoggio, rumorosità, lentezza di avvio, etc, etc.

Poi, ovviamente, se vuoi comprarti il PC anche per altre cose...allora è un altro discorso.

Ma se ti occorre per la musica liquida, e soltanto per quello, allora pensaci bene.

My 2 cents!

Ciao
 
Grazie ragazzi dei consigli!

Il fatto è che vorrei mantenere un certa qualità..dite che il mio NAD C542 ha la stessa qualità dell' x10?
Che dite, il mio NAD è scarso? stavo pensando anche alla soluzione Audiolab 8002CD + pc...oppure un DAC che faccia la differenza però..che pizza!! Io sono abbastanza soddisfatto del NAD, però..adesso mi prendo anche un bel valvolare, il mastersound 220..anche perchè vedo che il collegamento tra x10 e DAC non è dei migliori, o sbaglio? Ma insomma, sto DAC di qualita è meglio averlo separato o meglio all'interno del lettore player?
 
Dipende dall'uso che ne farai.....se non hai già un lettore CD puoi prendere il pezzo unico altrimenti prendi il solo DAC e lo sfrutti con tutte le sorgenti in tuo possesso presenti e future.
Sulla qualità dell'X10 posso solo dire.... provare per credere!
 
Dipende dall'uso che ne farai.....se non hai già un lettore CD puoi prendere il pezzo unico altrimenti prendi il solo DAC e lo sfrutti con tutte le sorgenti in tuo possesso presenti e future.
Sulla qualità dell'X10 posso solo dire.... provare per credere!

Ho già il NAD C542, che ne pensi?
 
Domanda così..è più importante la qualità di un DAC o di un lettore CD? In quale dei due conviene investire di più?
 
Che è un buon lettore di fascia bassa ma l'Auidolab per me è superiore.
Per rispondere all'altra domanda di solito il DAC standalone nasce per la liquida dato che i lettori CD sono già dotati di DAC interni di buona fattura (da qui la nascita di player ibridi che consentono di utilizzare i propri DAC con ingressi per prodotti esterni).
 
Ho visto che il NAD ha Burr-Brown Sigma-Delta 24 bit Digital to Analogue Converter..posso sfruttarlo come DAC? Com'è rispetto a quello dell'x10?
 
Non mi sembra che il NAD abbia ingressi digitali per essere sfruttato come DAC.
L'X10 monta i Cyrrus Logic 4353 che hanno un'impostazione diversa ma non conta solo il DAC....è il progetto dell'apparecchio che fà la vera differenza.
 
Grazie mille Doraimon!!

allora senti..potrei prendere un DAC a cui collegare sia il NAD che l'x10? se sì penso che sia per me la soluzione..
 
Certo....anzi dopo un confronto diretto tra il NAD e l'X10 potrai anche decidere di vendere il NAD (visto che il lettore CD ce l'ha anche il Cocktail) e rientrare di qualche dindino ;)
 
Il collegamento migliore dell'x10 con un DAC è quello analogico, confermi? quindi il DAC deve avere anche ingressi analogici, giusto?
Sto vedendo sia l'Audiolab M-DAC che lo Young M2Tech...che ne pensi?
 
Entrambi ottimi.
Il collegamento con il DAC è digitale e non analogico. Dal Cocktail puoi uscire solo in ottico per entrare nel DAC e in analogico per collegarti direttamente all'ampli e sfruttare il suo DAC interno (del'X10).... hai 2 possibilità.
 
Top