PC portatile per video editing

• Autore discussione Autore discussione Ido
  • Data d'inizio Data d'inizio

Ido

New member
Ciao a tutti,

spero di essere nella sezione giusta per questo topic, altimenti mi scuso in anticipo.

Il mio problema é il seguente:
Un mio amico appassionato di editing video ha deciso di abbandonare il suo mixer video analogico e di passare al video editing su pc.

Mi ha chiesto consiglio riguardo all'acquisto di un pc, possibilmente portatile, e dopo aver guardato un po in giro ho deciso di chiedere a questo forum dove ho trovato persone molto competenti.

In particolare, i miei dubbi sono:
Secondo voi é necessario avere un portatile con ingresso S-Video o conviene prendere qualche dispositivo esterno USB che si occupi della cattura video?

Secondo voi conviene prendere un computer multimediale tipo Toshiba Qosmio o basta un normale pc?

Grazie in anticipo!

Raffaele ha detto:
PC? Perchè non http://www.apple.com/it/macbookpro/
Ora con la possibilità di installare anche WINDOWS non ci sono più limitazioni ( se mai ci sono state ) o controindicazioni per non mordere la mela....;)

Non conosco molto i Mac, anche se ne sono incuriosito.
Non vorrei consigliare una cosa che poi non sappia usare a dovere :) .

Cmq ora mi informo meglio. Thanks!

Ido ha detto:
Secondo voi é necessario avere un portatile con ingresso S-Video o conviene prendere qualche dispositivo esterno USB che si occupi della cattura video?
Mixer video analogico?
Acquisizione da S-Video?
Ma lo sa il tuo amico che è stato fatto qualche progresso in campo video negli ultimi 15 anni? :D

A meno che non debba riversare vecchie cassette VHS, per le quali basta un PC da € 400 se non addirittura usato, per fare editing dalle moderne camcorder serve una FireWire o una USB 2, a seconda.

Per un editing video amatoriale in formato SD, rimanendo in casa Apple, basterebbe anche un MacBook o un iMac.
I sw preinstallati, in particolare la suite iLife, permetto montaggi in modo abbastanza facile.

Se invece si deve lavorare in HD, allora è meglio passare ai MacBook Pro o MacPro.
Se poi le esigenze da amatoriali diventano professionali, meglio passare alla Suite FinalCut Studio o a Media100.

In ogni caso è molto utile avere sia un secondo monitor che un disco esterno, meglio se firewire, molto veloce e capiente.

Ciao.

Girmi ha detto:
Mixer video analogico?
Acquisizione da S-Video?
Ma lo sa il tuo amico che è stato fatto qualche progresso in campo video negli ultimi 15 anni? :D

A meno che non debba riversare vecchie cassette VHS, per le quali basta un PC da € 400 se non addirittura usato, per fare editing dalle moderne camcorder serve una FireWire o una USB 2, a seconda.

....
In ogni caso è molto utile avere sia un secondo monitor che un disco esterno, meglio se firewire, molto veloce e capiente.

Ciao.

In Effetti una delle sue necessitá sarebbe proprio quella di riversare vecchi filmini da VHS a digitale, ma suppongo si possa fare x altre vie.

L' HD per ora non gli interessa.

Quindi mi consigliate senza ombra di dubbio il Mac giusto?:confused:

Mi sa che mi sto convincendo :)

Ido ha detto:
In Effetti una delle sue necessitá sarebbe proprio quella di riversare vecchi filmini da VHS a digitale, ma suppongo si possa fare x altre vie.
Ci sono molte soluzioni esterne, spesso su USB, ai costi più diversi.
Direi che puoi partire da una HybridTV a circa € 120 mi sembra, che oltre ad avere sintonizzatore analogico e digitale permette anche di acquisire da S-Video o videcomposito direttamente in MPEG2, per fare poi dei DVD.
Ci sono anche altre soluzioni a costi maggiori con uscite monitor, audio, ecc… dipende solo dalle esigenze dal budget.

Sull'Apple Store, nella sezione Altri accessori>Dispositivi video, ne trovi diversi ma se vai nei siti delle case produttrici ne trovi molti di più.

Quindi mi consigliate senza ombra di dubbio il Mac giusto?:confused:
Se lo chiedi a me ti direi di si sempre, ma se l'uso è limitato al solo riversamento da VHS te la cavi anche con meno.

Ciao.