pc collegato in analogico a sinto: livello del volume?

GrandeBoma

New member
A che livello di volume andrebbe settata la scheda audio in uscita da un htpc collegato a un sintoampli tramite multicanale analogico? ora la tengo a 70% del volume ma mi chiedevo se andasse messa al 100% per poi attenuare con il volume dell'ampli

la scheda è una prelude e se la metto a 50% il volume è decisamente troppo basso

non vorrei però friggere le entrate multicanale del sinto

suggerimenti please? :D

Io lo metterei al 100%, altrimenti la scheda credo faccia qualche attenuazione in digitale, prima di tirarti fuori il segnale.
Limiterei il volume a valle di tutto il percorso del segnale, ossia con l'ampli.

è quello che ho pensato anche io, ma la prelude è una scheda con le uscite analogiche a 5V che è il doppio rispetto al normale, da qui la mia paura di rompere qualcosa

adesso ho la scheda al 100% e con il volume dell'ampli a 0 db il sistema risulta calibrato a 85 db come da standard (io lo ascolto a -10 db per avere una taratura a 75 db) e non distorce ma non vorrei friggere le entrate analogiche

grazie ciuchino, una lettura utile ma ancora non capisco a che volume lasciare la scheda... la logica dice che se il sinto è calibrato per andare a 75 db in input digitale quando il volume è a -10 db, dovrei mettere il volume del pc per "pareggare" questa situazione, ed è proprio quello che faccio io. ottengo lo stesso volume (misurato con il fonometro) con i test tones solo andando a 100%. con la console thx riduco i livello di 2 o 3 db per tutti i canali per uniformare a 75 db (sempre con il volume a -10)

in alternativa dovrei abbassare il volume a 70% e alzare l'ampli a 0 db per avere lo stesso risultato di 75 db di taratura con il fonometro, che purtroppo però mi da un leggero ronzio di sottofondo e mi devo ricordare di riportare l'ampli a -10 altrimenti se cambio input sulla tv mi ritrovo il volume a livelli sconcertanti