• La terza tappa del confronto tra TV OLED e proiettori si terrà a Milano 2, nella bella showroom Spazio 2M di Fabio De Angelis. Al piano superiore saranno a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED e il nuovo Panasonic Z95B con pannello OLED-WRGB, mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione.

    Nella sala cinema si sfideranno i proiettori JVC DLA-NZ500, Epson EH-QB1000 e BenQ W4100i. Sessioni venerdì 28 dalle ore 15:30 alle 19:00 e sabato 29 dalle 9:30 alle 12:30 e poi dalle 14:30 alle 18:00.

    Maggiori informazioni a questo link

PB1000 messo perpendicolarmente alle torri...che fase?

biosam

New member
Ciao a tutti
Ho acquistato un pb1000 e al momento l'unico modo di metterlo è spalle al muro perpendicolarmente alla torre nota 550. Che fase devo mettere?
Ps come allego una foto da pc?
 
Ultima modifica:
Di norma se il sub è vicino alle front la fase puoi lasciarla a zero,poi fai la calibrazione col tuo denon e ci penserà audyssey ad impostarti la distanza del sub corretta per intervenire sulla fase .

Per la foto devi caricarla on line su qualche sito apposta che offre il servizio,ce ne sono diversi, poi incolli il link qui o l'anteprima.
 
Ultima modifica:
Di norma se il sub è vicino alle front la fase puoi lasciarla a zero,poi fai la calibrazione col tuo denon e ci penserà audyssey ad impostarti la distanza del sub corretta per intervenire sulla fase.
Grazie mille
Ne approfitto e ti chiedo siccome tra qualche tempo tutto limpianto verra spostato in un'altra abitazione...se collego
Il nuovo sub senza fare calibrazioni (anche perché poi riattaccherei il vecchio sub) posso fare danni?
 
Nessun danno,corri il rischio che la calibrazione del sub 1 non calzi a pennello per il sub 2 portandoti ad un ascolto non correttissimo ma danni non se ne fanno, se è una cosa provvisoria lo puoi anche fare; quando metterei tutto in maniera definitiva rifarai tutte le procedure corrette.
 
Grazie mille Rain
Quindinil nuovo sub lo imposto
fase 0
Crossover LFE
E volume su 2 per poi alzare piano piano...
Che dici?
 
Di niente,buon divertimento :)
fai pure le tue prove non succede niente,il gain dietro il sub solitamente va messo a ore 12 ma poi bisogna vedere come si integra col resto dell'impianto,non facendo calibrzione automatica ti conviene aumentare man mano come hai detto.
 
Ultima modifica:
Scusa se la risposta ti sembrerà banale, ma non è più semplice ed ovvio fare la prova pratica?

Metti il controllo a 0 gradi, fai suonare un brano con molti bassi ed ascolta, poi metti il controllo a 180 gradi e riascolta.

Noti differenze?

No? Bene, il problema non si pone.

Si? Bene, lascia il controllo nella posizione che, a tuo parere, è la migliore.

Il controllo della Fase opera su questo parametro solo nel punto di incrocio scelto per il filtro passa-basso, il risultato è soggetto a molte variabili quasi impossibili da schematizzare, la cosa andrebbe fatta strumentalmente o fatta fare automaticamente.

Nella pratica non sarà mai o solo 0 o solo 180, ma un valore compreso tra i due e probabilmente non sentirai alcuna differenza.
 
Ultima modifica:
E' nella mia stessa posizione, sto ultimando la saletta e dalle poche prove fatte con la fase a zero mi sembra vada bene, poi approfondirò meglio con il tempo.
 
E' nella mia stessa posizione, sto ultimando la saletta e dalle poche prove fatte con la fase a zero.
Grazie mille prunc....dovrebbe arrivarmi oggi il sub e non volevo farmimtrovare impreparato :D...perche altrimenti la famiglia dice: sei sempre li con quelle impostazioni nkn riusciamo mai a vedere/ascoltare niente!!!!:(
 
Il Sub lo puoi girare come vuoi, certo basta che lasci qualche cm dalla parete all'altoparlante, perchè le frequenze che emettte si propagano in forma sferica. Non a caso ci sono dei subwoofer col woofer verso il basso, dietro etc.

L'unico problema è che non si può dire a priori dove sia il posizionamento migliore... quello va provato nell'ambiente
 
L'unico problema è che non si può dire a priori dove sia il posizionamento migliore... quello va provato nell'ambiente
Non è esatto, l'acustica è una scienza discretamente esatta, ma a parte questo, basta usare, ad esempio, REW, che ha una funzione per simulare la risposta in ambiente di un diffusore in gamma bassa, posizionandolo in modo grafico su una piantina, idem per il punto di ascolto.

Si possono poi variare le due posizioni osservando il variare della risposta (picchi o nulli) e trovare il compromesso migliore dove posizionare il sub.
 
Top