Pavimento galleggiante

Mi inserisco nella discussione per portare la mia esperienza:
nel caso specifico mi sento di consigliarti il pavimento flottante.Ci sono decine di colorazioni e di spessori:dal vero legno al laminato.Personalmente ho ricoperto due mie camere(che avevano già il pavimento)con un ottimo risultato estetico e coibentante.Per quanto concerne la fonoassorbenza c'è da tenere presente che tra il pavimento originale e i nuovi listelli ad incastro viene inserito un mantello in neoprene che consente al pavimento di flottare(dal termine: pavimento flottante).Comunque l'assorbenza acustica risulta essere superiore a un pavimento tradizionale :se ben posato le vibrazioni sono inesistenti anche perchè poi sopra ci metti i mobili!I cavi possono essere fatti passare nei nuovi battiscopa(indispensabili)con una luce di 1,8 mm..Altrimenti se sei molto accorto li puoi far passare sotto il nuovo pavimento e farli uscire alla bisogna forando il pavimento medesimo, ma prendi bene le misure!
In una giornata (con la stanza vuota)sono riuscito a ricoprire 20mq e alla sera a riarredare e rendere agibile il locale.Costo:dalle 11€ al mq fino alle 60€ per i listelli in legno massello.
Tra tutto ,quello che mi è piaciuto è la velocità di posa con un risultato estetico davvero appagante.

dainroad ha detto:
Altrimenti se sei molto accorto li puoi far passare sotto il nuovo pavimento e farli uscire alla bisogna forando il pavimento medesimo, ma prendi bene le misure!

Esatto...ottima soluzione questa!

Grazie per il tuo contributo.

Fabrizio

Ma in spessore, e quindi in distanza dal pavimento originale, di quanti cm parliamo? Ossia i travetti sui quali viene appoggiato il pavimento quanto saranno alti?

Questa é una delle mie 2 proposte e in spessore totale compreso il materassino che si mette sotto le doghe del laminato stiamo parlando di circa 10/12mm

Comunque recentemente è stato portato in italia un nuovo tipo di materassino con delle caratteristiche acustiche eccezzionali, e fatt da una sciuma di gomma acellula chiusa e un foglio di alluminio.

Una cosa in commercio esistono tanti tipi di laminato, ti consiglio vivamente di spendere un po più degli 11€. cerca di arrivare almento a 18/20 per una qualità discreta e che la doga abbia il sistema di incastro originale Uniclic, esistono 10000 imitazioni ma quello è il migliore e il più semplice da posare anche per u no che non lo ha mai fatto.

Se invece volete mettere il parquet flottante allora cambiano gli spessori, si va dai 17 ai 19mm.

A disposizione per ulteriori chiarimenti.

dimenticavo!
non c'e bisogno dei magatelli, quelli servono per posare i listoni in legno massello da 22mm, i magatelli si affogano nel cemento del massetto, i listoni si inchiodano ai magatelli e poi il pavimento viene levigato con macchine aposite e successivamente verniciato in opera.

Salve, io più o meno ho fatto la stessa cosa, pavimento galleggiante alto 15 cm, i cavi passano sotto e in più visto che è o era uno scantinato l'ho fatto isolare con dei materassini per togliere il freddo che veniva dal terreno. Il lavoro è riuscitissimo, nessun effetto tamburo, la ditta che ho scelto su edilnet.it che è anche della mia zona mi ha fatto il lavoro in una settimana, sia pavimento che intonaci e soffitti.

A fine anno mi dovrò trasferire nella mia nuova casa (che ancora non ho acquistato) e che sicuramente se riesco ad acquistare quella che mi piace, dovrò ristrutturare e fare l'isolamento interno perché quello esterno non è possibile, non ho ancora idea se facendo l'isolamento interno ci sarà la possibilità di rifare l'impianto elettrico, passare i corugati per i diffusori posteriori e per il cablaggio della rete lan, se la cosa non fosse possibile la mia soluzione di ripiego sarebbe quella di far passare i cavi (solo quelli dei diffusori e della lan) sotto al pavimento flottante, quindi mi chiedevo se quelli che hanno adotto la soluzione di far passare i cavi sotto al pavimento flottante a distanza di anni, se hanno avuto problemi.