Pavimento galleggiante

belfiore

New member
Buongiorno!

Sto progettando la realizzazione della saletta dedicata ed adibita a HT nella mia nuova casa, ove spero di trasferirmi quest'estate, al massimo autunno.
Il progetto è molto simile alla sala di Gherson che adoro.
Vorrei però alcune info sul pavimento: C0sa ne pensate di un pavimento "galleggiante" sotto al quale far passare tutti i cavi, evitando così canaline a muro?
Tale soluzione mi sarebbe anche comoda, visto che vorrei progettare due "gradoni" ad altezza differente, sui quali appoggiare appunto due file di poltrone.

Suggerimenti, fonti, links?

Grazie

FAbrizio

direi che è una soluzione ottimale, a patto che non ti faccia l'effetto tamburo...
MDL se non erro ha tutti i cablaggi a pavimento e sul suo sito fa vedere come ha realizzato il tutto...;)
Poi è sempre gentilissimo e ti può sicuramente chiarire eventuali dubbi.

direi che è una soluzione ottimale, a patto che non ti faccia l'effetto tamburo...
mmmh, temevo una risposta del genere

MDL se non erro ha tutti i cablaggi a pavimento e sul suo sito fa vedere come ha realizzato il tutto..
Ho già visto il suo sito, ma MDL ha messo tutti i cavi sotto una colata di cemento....e non è esattamente quello che vorrei fare :O

Poi è sempre gentilissimo e ti può sicuramente chiarire eventuali dubbi
Su questo non ho dubbi.

Magari qualcuno può indirizzarmi meglio...
Per "pavimento galleggiante" potrei anche intendere..un parquet in legno

intendiamoci...
io ho un pavimento "quasi galleggiante" ma non l'ho usato per passare i cavi.
Ho il parquet inchiodato su magatelli da 5 cm di spessore, a loro volta incollati al massetto.
Non è un vero galleggiante, e pur non riempito di isolante, non ha mai dato particolari problemi.
Ora uno galleggiante vero e proprio potrebbe essere un po' più "tambureggiante", ma non ne sono sicuro; ma se lo riempi di fonoassorbente non dovresti avere particolari problemi...

Ciao a tutti , anch'io ho realizzato un pavimento galleggiante inserendo della gomma-piombo chiamata ECORUBBER spessa 2 centimetri tra la gettata di cemento dove sono affogati i tubi per il cablaggio e dei pannelli in legno di OSB spessi 2 centimetri sui quali è stato incollato il parquette vero spesso 1 centimetro .Una domanda mi sorge spontanea però: perchè vuoi fare il pavimento galleggiante?

g.moriani ha detto:
perchè vuoi fare il pavimento galleggiante?

Ho pensato al pavimento galleggiante per evitare appunto la gettata di calce/cemento/ecc. visto che la sala ha già di suo un pavimento (cotto).
Con questa soluzione, posso dare alla stanza una impostazione "a gradini" ed inserire tutti i cavi (potenza e segnale) volanti sotto ad esso, mantenendo comunque il tutto.......smontabile!

Avete presenti i pallets di legno (i bancali) usati x il trasporto delle merci? Ecco...intendevo una cosa del genere, con una "base" fatta di simil pallets (alti diciamo 50mm), disposti "a gradini" e ricoperti di parquet inchiodato.

Fabrizio

Ultima modifica:
Se ho capito bene allora tu non vuoi fare un pavimento galleggiante ma un sovrapavimento ;o no? In questo caso puoi passare tutti i cavi dentro una canalina in modo da poter fare qualsiasi cambiamento senza dover chiamare il muratore.

g.moriani ha detto:
Se ho capito bene allora tu non vuoi fare un pavimento galleggiante ma un sovrapavimento ;o no? In questo caso puoi passare tutti i cavi dentro una canalina in modo da poter fare qualsiasi cambiamento senza dover chiamare il muratore.

Esattamente! Un pavimento ispezionabile e modificabile in qualsiasi momento.

Fabrizio

Credo che una buona soluzione (o perlomeno la soluzione che io adotterei) è un mix di quelle di Maurocip e di G.Moriani: applicare sul pavimento esistente dei travetti di legno di 5 cm circa interponendo uno strato di gomma isolante. Negli spazi tra i travetti puoi mettere dei materassini di materiale isolante e sui travetti stessi puoi sistemare della tavole di MDF di adeguato spessore da ricoprire poi con parquet o moquette. Andando a memoria, mi sembra che sia sostanzialmente la soluzione adottata da MDL; nel tuo caso le canaline per i cavi le farai passare all'interno di questo "pavimento" rialzato senza dover rompere il pavimento esistente.

Ciao, Marcello.

Io lavoro nel mondo dei pavimenti galleggianti e ti posso consigliare due tipologie diverse:

* uno e il pavimento sopraelevato che viene fatto con delle piastre cm.60x60 che vengono posate su una struttura in acciaio regolabile. Questo pavimento ha il vantaggio che sotto lascia una intercapedine nella quale tu puoi passare tranquillamente i tuoi cavi e nel momento in cui vuoi ispezionare sotto per intervenire basta prendere una ventosa e alzare le piastre. Il gioco è fatto. Questo pavimento può essere fatto di diversi materiali e rivestito anche con il parquet ma non solo. Se non hai problemi di estetica ad esempio il linoleum ha un comportamento acustico migliore ma questo e tutto da vedere con un progetto.

www.nesite.com

** un altro e il pavimento flottante che si può realizzare nelle modalità che avete su elencato, questo può essere in parquet ma anche in laminato (un prodotto più economico ma esteticamente valido)

http://www.quick-step.info/welcome.aspx?region=EU

Insomma dipende da cosa vuoi realizzare. se ti servono altri chiarimenti contattami pure:)

nuvolalfa ha detto:
Io lavoro nel mondo dei pavimenti galleggianti e ti posso consigliare due tipologie diverse:

Una domanda: il primo dei due esempi che hai fatto è - a tuo giudizio - installabile anche da un profano?

Seconda domanda: quali sono i costi - "spannometrici" - dei materiali a MQ?

Ultima domanda: sono - a tuo giudizio - installabile sopra le solette degli appartamenti moderni? Le solette possono reggere il peso "scaricato" solo sulle colonne e non distribuito uniformemente?

Grazie

Dimenticavo, altra soluzione possibile e penso molto interessante:

Fai un pavimento sopraelevato con i pannelli 60x60 e la struttura in acciaio come ti indicavo prima, superiormente posi della moquette autoposante che all'occorrenza puoi togliere per intervenire sugli impianti che devi mettere.

La tipologia di moquette più indicata è sicuramente un velluto o un bouclè che hanno il pelo basso.

Ti scrivo anche quà un collegamento al sito dell'azienda che ha il prodotto migliore sul mercato (naturalmente i costi sono di conseguenza)

http://www.longlife-teppichboden.de/set/set.php?lang=eng&user_flash=&user_flash_version=

Luigi Somenzari ha detto:
Una domanda: il primo dei due esempi che hai fatto è - a tuo giudizio - installabile anche da un profano?

Seconda domanda: quali sono i costi - "spannometrici" - dei materiali a MQ?

Ultima domanda: sono - a tuo giudizio - installabile sopra le solette degli appartamenti moderni? Le solette possono reggere il peso "scaricato" solo sulle colonne e non distribuito uniformemente?

Grazie

* Certo che si può installare sui solai normalmente utilizzati per le moderne costruzioni

** Il costo varia molto a seconda di quello che scegli, cosa vorresti avere come pavimento in vista ? Parquet, Linoleum, Marmo, Gomma, Gres Porcellanato ? cambia tantissimo.

*** Per quanto riguarda la posa ...:) il sistema è molto semplice, naturalmente bisogna sapere qualche trucco del mestiere per fare un pavimento perfetto diversamente ti ritroveresti con dei mattoni che ballano.

Conosco il sistema della struttura in acciaio con i pannelli rimuovibili, li avevamo in diverse aree dello stabilimento dove ho lavorato per parecchi anni. Andando ad intuito, non credo che sia un sistema consigliabile dal punto di vista dell'acustica, tempo che quell'intercapedine vuota possa risuonare con i diffusori ed il sub poggiati sui pannelli, anche se con la moquette interposta.

Ciao, Marcello.