• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

pattern esterni ed interni

lukpeta

New member
Dopo aver fatto installare e tarare il mio SIM2 420/HD145 da un tecnico, ho provato in questi giorni a fare una taratura da zero per conto mio, usando esclusivamente i test pattern presenti sul sito di Lino (tra l'altro il mio proiettore era suo!).
Dopo alcuni attimi di esultanza per aver raggiunto un risultato molto soddisfacente, ho avuto la brutta sorpresa di notare che i test pattern interni sbordano a sinistra dello schermo di parecchi centimetri.Domande:
- Quale operazione ha diviso la geometria dei due segnali?
- Posso usare il banco da me realizzato visto che,a parte i segnali interni, tutto il resto(film compresi) mi sembra perfetto, oppure ci sono controindicazioni?
Il dubbio principale che ho riguarda lo sfruttamento del raster.
Grazie in anticipo a chi voglia rispondermi.
Ciao
 
... finalmente! :)

Non ti devi curare molto dei pattern interni, quelli sfruttano sempre
tutto il raster, l'importante e' che il banco o di banchi di memoria
che fai siano corretti sia nella geometria, che nella convergenza, ecc.

Il problema potrebbe porsi se hai rapporti distanza/schermo
anomali ... quanti pollici hai e a che distanza sei adesso?

Es. se sei a tre metri (distanza dalle lenti allo schermo)
e hai un'immagine da 100" in 4/3 non ti devi affatto preoccupare.

Facci sapere!

... sono contento che tutto stia andando per il meglio. :)
 
Ciao Lino.
E' inutile dirti che il proiettore mi sta dando grandi soddisfazioni, anche perchè l'ho fatto installare e tarare da un tecnico di Roma consigliatomi dal sig. Giacomini della SIM2 che tu ben conosci.
La distanza è quella dell'errata corrige del manuale (3,22 dallo schermo al 1° foro della staffa per uno schermo 4/3 di 2 metri di base).
I miei dubbi riguardano solamente il cross pattern interno spostato decisamente a sinistra dello schermo (non voglio credere che il proiettore non sia ben centrato con quello che ho pagato di installazione!).
Questo comporta che sono vicino ai limiti di trascinamento a destra dell'immagine e rende molto difficile la taratura.
Sta di fatto che la taratura del tecnico ha una geometria identica per pattern interni ed esterni (sarà perchè lui è più bravo di me?).
Ciao
 
un problema simile

... l'ho avuto anch'io. l'installatore mi aveva tarato il mio 420 HB con un generatore di segnali esterni; poi, alla prova dei fatti, ho trovato delle leggere differenze con i segnali test interni e con il dvd experience; si trattava cmq di piccole differenze che ho sistemato da me, peraltro allargando leggermente le dimensioni dello schermo (potevo).
ciao
Gianni
 
Top