Passivo 2 vie.

Ciao lascia perdere i filtri già fatti, inserisci anche i parametri del driver e fai il calcolo fra 1600 e 2000 Hz

Questo filtro "gia fatto" è di un progetto della B&C che utilizza proprio lo stesso driver in mio possesso.

I parametri del driver c'ho provato in tutti modi ad inserirli ma ancora non ho capito dove trovo quelli che mi vengono richiesti...

Questi sono i grafici della risposta in freq. e l'impedenza.
grafrb.jpg

Per esempio, la FS dove la trovo se ha 2 picchi di impedenza?

Questo filtro "gia fatto" è di un progetto della B&C che utilizza proprio lo stesso driver in mio possesso.
Ciao in poche parole ti sei addentrato in una cosa talmentre complicata che non hai idea, e la vuoi fare con le fette di salame davanti algi occhi. Non è obbligatorio sapere a memoria le formule ma almenol' AB lo devi sapere.
ll crossover non si fa come il lego , il filtro viene calcolato sia in base gli altoparlanti, alla loro posizione sul pannello, al posto dove verranno usate le casse come ci verranno posizionate, e che tipo di suono vuoi farci uscire.
Non c'è un modo unico di incrociare 2 altoparlanti altrimenti sarebbe facilissimo fare casse che suonano bene.

Ciao in poche parole ti sei addentrato in una cosa talmentre complicata che non hai idea, e la vuoi fare con le fette di salame davanti algi occhi. Non è obbligatorio sapere a memoria le formule ma almenol' AB lo devi sapere.
ll crossover non si fa come il lego , il filtro viene calcolato sia in base gli altoparlanti, alla loro posizione sul pannel..........[CUT]

Il mio intento è solo quello di filtrare questi ap senza la paura di "sfondarne" qualcuno.
Non mi interessa un filtro studiato nei minimi dettagli e che sia allo stato dell'arte. Per il momento mi interessa solo che suonino.

Appunto, devi mettere dentro i dati dei 2 altoparlanti inserire la frequenza di incrocio, attenuare la tromba fino a che ottieni una risposta piatta, e sei a posto. Questo è il minimo.

ok allora nella zona di incrocio il driver ha un picco di impedenza, questo "scombussola" l' andamento ideale del filtro di butterworth che dovrebbe restituire una risposta piatta. Bisognerebbe inserire un filtro RLC serie in parallelo al DE200 per appiattire il modulo dell' impedenza sul valore nominale di 8 ohm nella zona di incrocio. Per usare meno componenti si potrebbe optare per un filtro libero, oppure usare un trucco e invece di calcolare il filtro su 8 ohm nominali calcolarlo con una impedenza vicina a quella reale nella zona di incrocio. Potresti provare qualcosa fra 10 e 14 ohm

Ho provato con un 4° ordine Linkwitz-Riley (lo stesso che utilizzo in attivo per incrociare woofer e medio) tagliando a 1.600Hz e mi sembra un pò più lineare...
graphr.jpg

Sulla carta va bene LR, probabilmente meglio del BW anche dal punto di vista sonoro. Ovviamente la situazione reale sarà leggermente diversa, speriamo non troppo. Se hai un microfono potresti fare anche qualche misura almeno nell' intorno della frequenza di incrocio.

Sulla carta va bene LR, probabilmente meglio del BW anche dal punto di vista sonoro. Ovviamente la situazione reale sarà leggermente diversa, speriamo non troppo. Se hai un microfono potresti fare anche qualche misura almeno nell' intorno della frequenza di incrocio.

Allora posso procedere!?!?!

Per il mic... ce l'ho ma quale programma ci vuole?

Domandina facile facile...

Dato che per la realizzazione del filtro non esistono condensatori con quei valori, si possono collegare più condensatori per arrivare ai valori desiderati? E come vanno collegati? In parallelo fra di se immagino...

... si possono collegare più condensatori per arrivare ai valori desiderati? E come vanno collegati? In parallelo fra di se immagino...

Si esatto è il modo più facile il valore finale è la somma. Tieni in considerazione 2 cose: i condensatori hanno tolleranze alt es 10% quindi non è necessario ottenere esattamente il valore calcolato, alle volte può essere utile ritoccare leggermente le frequenze del filtro per arrivare ad un valore standard, ad esempio se invece di 1600 Hz con 1650 ottieni valori più vicini a quelli standard e la risposta non cambia sei a posto. Quando hai scelto i valori da acquistare di L e C prova ad inserirli nel crossover e a simulare la. risposta

Si esatto è il modo più facile il valore finale è la somma. Tieni in considerazione 2 cose: i condensatori hanno tolleranze alt es 10% quindi non è necessario ottenere esattamente il valore calcolato, alle volte può essere utile ritoccare leggermente le frequenze del filtro per arrivare ad un valore standard, ad esempio se invece di 1600 Hz con 165..........[CUT]

Le induttanze nessun problema, posso farle pressochè precise.
Per i condensatori ho provato ad immettere quelli standard e la risposta è praticamente identica.