Puka ha detto:
... si, con Antani la abbiamo anche misurata questa variazione tra i due diffusori, però non riuscivamo a capire il perchè
Il mitico Antani .... :ave:.
Chiedo scusa ai mod, forse divago un pò, ma più che parlare di diffusori del passato vs. presente, vorrei parlare di metodologie del passato vs. presente.
Ho letto (e riletto) il post di
Nordata e poi quello di
Puka e mi hanno molto colpito nello stile estremamente oggettivo e tecnico. Tutti noi possiamo rileggerli quante volte vogliamo e possiamo compararli agli N altri post di questo 3D (i miei compresi ovviamente).
Entrambi gli autori mi hanno fatto venire nostalgia di quando,
nel passato, comprando (a 12 anni

) le belle riviste di AudioReview, ai tempi UNA AUTORITA', e leggendo una recensione tecnica di un nuovo diffusore o di una elettronica la si trovava estremamente oggettiva e piena di grafici di risposte in frequenza e spiegazioni tecniche
da cui si imparava ... a capirne il funzionamento.
Per inciso ricordo che dalla lettura di quelle riviste mi è venuta la passione per l'elettronica e spinsi mio padre a comprare il primo stereo, un Sansui 117+ Piatto S-25+diffusori Sansui ... inutile dire che l'ampli lo smontato pezzo-pezzo e rimontato varie volte (lo possiedo ancora ... ho solo sostituito
a regola d'arte i TR finali SANKEN con degli
originali presi in Cina ... così
originali che appena saldato uno dei 4 Sanken si e' fuso e mi ha fregato anche il pilota ... volete comprarlo??

).
Oggi, dopo circa 30anni,
nel presente, le elettroniche vengono recensite sulla base di 'prove di ascolto' e si comprano, (usate), sulla base di classifiche di 'opinion leader' e di 'orecchi autorevoli' che possiedono l'innato dono di elaborare precise valutazioni in termini di 'musicalità'
da cui si impara ... a capirne la posizione relativa indicizzata da 1 a 100.
Non disperate: se ad un
orecchio la posizione fosse la 50-esima, ascoltandola con un altro
orecchio può sempre rimontare e rientrare nelle top 10 ... a CONDIZIONE NECESSARIA che il cervello del secondo orecchio sia anche dotato di un minimo di BASICS per fare ANCHE una VALUTAZIONE TECNICA.
E questo specie se tali orecchie 'misurano' componenti vintage con un discreto numero di anni sulle spalle.