• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Passato e presente.....

Se vi riferite allo stanzino dove ho ascoltato io problemi di rimbombo non ce ne sono poi tanto forse perchè è cmq molto arredato ma in quello stesso stanzino ci ho ascoltato anche un Plinius da 6000 euro con vari lettori CD (Norma, Lector, Ki Lite, etc) e non h lo stesso ricordo positivo :D

vorrei provare a infilarci dentro un po' di "roba buona" attuale in quello stanzino, e sentire come suona. fra l'altro li dentro ci ho ascoltato anche delle 801 matrix s3 e delle Kef 105 (tutte piccoline :D )

ora è tutto chiaro.
io purtroppo vivo e lavoro in un mondo dove le leggi della fisica valgono.beati voi.
questo per me chiude definitivamente il discorso.
attenzione solo che le leggende si creano in un attimo,ma si smontano nei secoli.
buoni ascolti!

beh però non te la devi prendere se la pensiamo diversamente.
Evidentemente abbiamo gusti diversi e ci lasciamo emozionare da cose diverse.
Ciao

Oramai in possesso delle jbl L150 da un mese se puo essere utile faccio questo paragone con le Mordaunt short 908 con un voto da 1 a 10+ questi voti li ho attribuiti solo in termini di confronto tra idue

Musica classica Ms 9 Jbl 5,5
Musica Rock Ms 8 jbl 10
Musica disco Ms 8 jbl 10+
Jazz Ms 8 jbl 7
Pressione sonora Ms 8 jbl 10+
Estensione gamma bassa Ms 8 jbl 10+
Estensione gamma alta Ms10 jbl 8
Difficolta di posizionamento Ms 8 jbl 10
Costruzione diffusore Ms 8 Jbl 10
Punck Ms7,5 jbl 10
Precisione Tweteer Ms10 jbl 7,5
Precisione Woofer Ms 7,5 jbl 10+
Spazialita Ms 8 jbl 10
Suono d'insieme Ms7,5 jbl 9,5
Concerti live Rock Ms 7 jbl 10+
Ascolto a volume basso Ms10 jbl 7,5
Ascolto a volume medioalto Ms 8 jbl 10+

Note: diffusori posizionati nello stesso punto distanza dalla parete 10 Cm
riferimenti fatti con gli stessi volumi e stessi Cd,stanza 14 metri quadri
Altezza 3,05

Ultima modifica:
Provengo dal Top Audio, allora a conferma di cio che si dice del paragone diffusori vintage e attuali di diffusori ne ho ascoltati una infinita' di tipi, diffusori di prestigio e di livello intorno ai 10.000 euro non hanno retto il confronto con le jbl l150, ovviamente non mi riferisco al microdettaglio ma alla sonorita' e all'affaticamento di ascolto in generale, diffusori sospensione pneumatica da 35.000 pilotati in classe a da eccellenti lettori si sono rivelati nel complesso piu impastati e meno presenti in gamma bassa , solo tre marche di diffusori si sono rilevati ampiamente superiori alle jbl ma con costi complessivi che superano i 60.000 euro tra diffusori finali e lettore, il confronto andrebbe eseguito alla pari in tutti i sensi e considerando che il mio amply costa 1400 euro, e 500euro di lettore traete voi le vostre deduzioni.....da notare che addirittura i modelli jbl da pavimento si sono rivelati nel complesso inferiori come sonorita'.

Però è un po' come sparare alla croce rossa.. Al tav non sono praticamente mai riuscito a fare un ascolto decente, escludendo forse un paio di casi.

Purtroppo gli ascolti sono quelli che sono , i diffusori sono pilotati da finali da sogno , anzi da un lato il paragone e ancora meglio in quanto i miei essendo pilotati da un amply economico sono ancora piu svantaggiati e nonostante tutto si sono dimostrati migliori

con tali risultati non vedo come non approfittare di tali mirabolanti qualita.
si potrebbe sfruttare la cosa commercialmente,ritirando tutte le coppie disponibili.si fa ridisegnare il mobile in legno pregiato e si propongono con un marchio nuovo a 5000euro la coppia.con un guadagno netto di 4500euro la coppia si potrebbe campare bene per un po.
e si farebbe anche un bel favore a tutti i matti che altrimenti avrebbero speso molto di piu per prodotti scadenti come le focal utopia,le maggie 3.7.le b&w 800 e tutto il resto. :D

Provengo dal Top Audio, allora a conferma di cio che si dice del paragone diffusori vintage e attuali di diffusori ne ho ascoltati una infinita' di tipi, diffusori di prestigio e di livello intorno ai 10.000 euro non hanno retto il confronto con le jbl l150
Al TAV, le Jbl 4319 come suonavano?

Ciao.

chiaro_scuro ha detto:

.

Sono stato nella saletta jbl ho ascoltato solo un diffusore da pavimento che era in funzione e lo stavano presentando suonava unito ad un diffusore centrale, non ricordo il modello sicuramante e il modello a cui ti riferisci,mentre invece il modello studio monitor era spento, allora se facciamo confronti sulla musica classica era ben suonante e superiore a l150 nell'ascolto esempio di violini, se parliamo in termini di estensione di gamma bassa, dinamica, le l150 sono risultate enormente superiori, vorrei precisare che questa sensazione e stata identica ad un altro possessore di l150.

chiaro_scuro ha detto:
molto bene,anche se non al tav di qusto anno.
conosco i dimostratori della sala e le ho ascoltate altre volte con file hd e mi sono sempre piaciute.
hanno un ottimo rapporto q/p e se non si cerca un basso molto esteso(assente per scelta) possono costituire una soluzione anche a lungo termine.
in proporzione le trovo piu centrate delle sorellone 4429.

oxigen ha detto:
Sono stato nella saletta jbl ho ascoltato solo un diffusore da pavimento che era in funzione e lo stavano presentando suonava unito ad un diffusore centrale...
era il kit av economico che costa in totale 1500 euro(cosi mi ha detto il dimostratore che conosco).
non hanno molto a che vedere con le 4319,anche perchè le frontali costano meno di 700 euro.
trovo comunque fantasioso un confronto a memoria,in ambienti e con elettroniche diverse e magari anche con brani diversi.

Kaio, il tempo disponibile era breve e gli ascolti da fare erano tanti , non stavo a guardare le sigle dei modelli ,ma semplicemente ascoltavo qualche brano e paragonavo, su alcuni marchi come sonus faber ho avuto la possibilta di scegliere io i cd , su altri ho ascoltato pezzi di vario genere ma la timbrica di un diffusore la senti subito a grandi linee, e ti posso dire che il mio amico anche lui conoscitore di gran parte dei marchi vintage e sopratutto di modelli in particolare, e ovviamente dei modelli attuali ha avuto la stessa impressione ,pochi diffuori sono stati degni di paragone nei termini in cui ho accennato, per esempio e' ovvio se metto un assolo di violino o un passaggio orchestrale in pianissimo le jbl sono inferiori , ma su tutto il resto e con con vari generi musicali diffusori di costo elevato suonavano peggio , per capirsi il suono risultava meno spaziale e piu nasale, la dinamica inferiore.B&w il modello dovrebbe essere pm1 se non erro ,ci ha stupiti tutti e due in merito a sonorita e dinamica , era piu dinamico di molti modelli da pavimento .Vorrei aggiungere che lo trovo anche inutile ascoltare svariati diffusori della stessa marca pilotati ognuno da elettroniche totalmente diverse senza avere la possibilta di confrontarli con marchi diversi, una volta le sale di ascolto avevano i commutatori che davano la possibilta' di commutare la sorgente con svariati modelli di amplificatori e diffusori ed il confronto era diretto senza possibilta' di dubbio, oggi non vanno piu di moda i commutatori, dicono che sporcano il segnale ? ma devono servire a fare un paragone diretto niente piu'.

Ultima modifica:
@oxigen
che dire,complimenti a voi che riuscite a fare tali valutazioni in quelle condizioni.io dopo una quindicina d anni d attivita nel settore,amatoriale e professionale,non potrei mai fare affermazioni tanto perentorie in tali condizioni.
a ognuno il suo.

Mi sono ricordato di questo thread parlando con un mio amico del miglior ascolto fatto di recente alla mostra Sintonie di Lanciano: Spendor sp100r2, davvero in linea con questo thread e davvero ben suonante pur in un angusta stanzuola da scarsi 12mq.

Ho sentito anche le jbl 4319 da Di Prinzio ma pur essendo interessanti non mi hanno convinto del tutto. Giudizio in sospeso perchè non ho potuto fare un ascolto approfondito e perchè penso che la stanza in cui suonavano ci metteva del suo in gamma bassa (un po' gonfia e un po' troppo diversa dal tipico sound jbl).

Ciao.

Io mi stò costruendo un impianto basato sull'ascolto che ha dato il via al 3rd e direi di aver ottenuto un buon compromesso con:
Tannoy DC8
Pre Luxman C-03b
Finale Luxman M-03b

Suono vellutato e al tempo stesso dinamico e di impatto con un super dettaglio e una dolcezza infinita :D

Penso di aver chiuso il cerchio per questo giro, sono molto soddisfatto del risultato ottenuto!

Ultima modifica:
Con le Tannoy il suono è un po' troppo "educato" ma senz'altro di qualità: per ascoltatori adulti, nel senso buono del termine ;)

Comunque le Spendor sp100r2 sono un'altra cosa, decisamente più sfacciate e di impostazione prettamente monitor: adatti agli adulti che non dimenticano di essere stati giovani!

Ciao.